Sigma sd14: la nuova reflex digitale con sensore Foveon X3

468x60

Sigma ha presentato al Photokina di Colonia la sua nuova reflex digitale: la SD14 con un sensore Foveon X3 da 14 megapixel. La particolarità del sensore Foveon è nel fatto che non utilizza interpolazione tra i pixel per creare l'immagine, ma i pixel del sensore sono posti su 3 strati distinti (per i 3 colori che formano l'immagine, quindi ogni strato di pixel registra i dati per un dato colore), formando quindi un'immagine da 2652*1769 pixel (pari a poco più di 4,5 megapixel, che infatti moltiplicati per i 3 strati di pixel del sensore portano ad avere 14 mpx). Uno dei vantaggi di questa soluzione è che si può applicare il filtro anti-aliasing in maniera molto leggera, consentendo di registrare un numero di dettagli superiore a quello che si otterrebbe con un ccd o cmos di pari risoluzione, in pratica è il Foveon è in grado di registrare dettagli come un ccd o cmos con il doppio della sua risoluzione, quindi, a conti fatti, il Foveon montato sulla sd14 porta a risultati paragonabili ad un ccd o cmos di 9 mpx circa.

Tra le altre caratteristiche che già si conoscono troviamo la sensibilità ISO impostabile tra 100 e 800 più una terza possibilità a 1600, il display posteriore da 2,5" con 150.000 pixel (un po' pochini rispetto alle concorrenti) e un piccolo flash interno con NG 11 a 100 iso (con copertura di 17mm). E' presente un filtro antipolvere per non far andare la polvere sulla superficie del sensore, che si può pulire dall'innesto degli obiettivi in maniera molto semplice. L'autofocus agisce su 5 punti AF. L'esposimetro funzionerà in 3 modalità: a matrice, media pesata al centro e spot.


La sigma ha preparato un sito interamente dedicato a questa macchina all'indirizzo: www.sigma-sd14.com - in Italia la sigma è distribuita da mamiya trading

altri dettagli sul sito www.fotografia.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: