Canon g7: la nuova compatta dedicata ai professionisti

468x60

Canon ha presentato la sua nuova fotocamera compatta dedicata ai professionisti ed ai fotoamatori evoluti: la Canon G7, che va a sostituire il modello G6.
E' una macchina pensata soprattutto per gli appassionati di fotografia, che consente un pieno controllo dei parametri di scatto, per questo può essere quella che viene considerata "la macchina da portarsi sempre dietro" dai professionisti e dai fotoamatori "evoluti".

L'unica pecca, lo dico subito, è la mancanza di poter registrare le immagini in formato raw, consentendo di poter scattare solo in jpeg, ma forse è stata una scelta dettata dall'esigenza di non voler mettere in competizione questa macchina con le reflex digitali di classe "bassa".

Per il resto, sulla carta questa macchina promette veramente bene, a cominciare dall'estetica, con il corpo realizzato in color nero opaco. Ma le novità più importanti si nascondo sotto la scocca: la G7 è la prima macchina a montare il processore DIGIC III, che promette una velocità di registrazione ancora maggiore rispetto al modello II ed un abbassamento del rumore digitale che ha permesso di implementare in questa macchina il livello ISO di 1600 e la nuova funzione Face Detection AF/AE che fa riconoscere alla macchina i visi dei soggetti all'interno dell'inquadratura (fino a 9 visi presenti contemporaneamente) e regola di conseguenza la messa a fuoco. Inoltre il sensore ha una risoluzione di ben 10 megapixel. Il display posteriore non è orientabile ed ha la diagonale di 2,5" con una risoluzione di 207.000 pixel promettendo una buona visualizzazione anche in pieno sole. L'obiettivo è uno zoom 6x (equivalente ad un 35-210 in formato 35mm) con una luminosità f/2.8-4.8, può arrivare ad una distanza di messa a fuoco minima di 1 cm e monta lo stabilizzatore di immagini per scongiurare il "rischio mosso" sulle riprese a mano libera con tempi lenti. L'autofocus è dotato di ben 9 punti e della funzione per il riconoscimento automatico dei visi all'interno dell'inquadratura (funzione disattivabile). Le modalità di scatto sono ben 25 e consentono il pieno controllo da parte del fotografo per la presenza anche della funzione completamente "manuale" oltre che "priorità di tempi" e "priorità di diaframmi". Inoltre sono presenti 2 modalità di scatto completamente personalizzabili, la possibilità dell'esposizione e della messa a fuoco a "forcella", l'opzione di inserire un filtro grigio ND regolabile fino a 3 STOP, la sincronizzazione del flash sulla seconda tendina ed il temporizzatore che permette una serie di scatti programmati ad intervalli regolari. Il flash interno può arrivare a coprire al massimo 4 metri con lo zoom in posizione "tele". E' presente lo slot per ospitare schede di memoria sd (anche ad alta capacità) ed mmc. E' possibile la ripresa video in modalità xga (1024*768) a 15 fps e vga/qvga (640*480) a 30 fps.

Per gli accessori: importante è la possibilità di montare sulla macchina i flash della linea speedlite (nella foto si vede montato il 580ex) tramite la slitta posta sopra il corpo della macchina. Sono stati previsti degli aggiuntivi ottici (sia tele 2x sia grandangolare 0.75x) per aumentare ulteriormente l'escursione dello zoom. Inoltre sarà disponibile anche una custodia subacquea (con tenuta fino a 40 metri).

La Canon G7 sarà in vendita dalla fine di settembre 2006, ad un prezzo consigliato di € 579 iva inclusa.



leggi la recensione
per ulteriori informazioni:
www.canon.it - brochure in formato pdf
per visualizzare alcune foto scattate con questa macchina: www.canon.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: