Flash: il nuovo Metz mecablitz 58 AF-1 digital

468x60

Metz ha presentato il suo nuovo modello di flash: il mecablitz 58 AF-1 digital, prodotto in varie versioni dedicate alle principali marche di reflex.

La potenza è notevole: con la parabola zoom impostata al massimo raggiunge il numero guida 58 (iso 100), mentre con la parabola impostata a 35-50 mm il numero guida è di 42 (sempre iso 100). La parabola principale è ovviamente orientabile sia in verticale sia in orizzontale, ma il mecablitz 58 AF-1 digital ha anche una seconda fonte di luce che serve a schiarire le ombre quando la parabola principale non è orientata direttamente sul soggetto.

Oggi il problema dei flash "universali" sembra essere la complicatezza del dialogo tra flash e reflex: ogni casa produttrice sviluppa diversi algoritmi per la misurazione della luce e funzioni che non sempre i flash universali sono in grado di sfruttare. Invece questo mecablitz 58 AF-1 digital sembra che possa "parlare" con le moderne reflex, sfruttandone tutte le possibilità. Infatti sono disponibili tutte le misurazioni ttl utilizzate da Canon e Nikon, la funzione strobo, la sincronizzazione H (con tutti i tempi di scatto possibili per la reflex e non solo con il tempo sincro-x)... E proprio per mantenere sempre questo "dialogo" con le reflex, anche con quelle che usciranno in futuro, il mecablitz 58 AF-1 digital ha un'entrata usb per poterlo connettere con il computer e poter scaricare dal sito ufficiale le nuove versione software, senza bisogno di recarsi in assistenza per aggiornare il firmware del flash.

Ovviamente il flash è utilizzabile anche in manuale, il display è un comodo lcd retroilluminato ed è presente un "pannello" estraibile dalla parabola per sfruttare una luce più "morbida" di rimbalzo anzichè "sparare" la flashata direttamente sul soggetto.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale (in inglese).

Affari del momento 468x60

Nessun commento: