Mostra: "Lo Stato del Mondo" [modena]

468x60

Si inaugura a Modena il 22 Maggio 2007, presso il chiostro di Palazzo S.Margherita la mostra "Lo stato del mondo" - Il ritratto del pianeta nelle migliori immagini Reuters di inizio secolo, un progetto a cura di Contrasto e Reuters organizzato in collaborazione con l’Associazione Servizi per il volontariato di Modena.

Nessun secolo è stato annunciato, analizzato, scandagliato e dissezionato ancor prima di iniziare, come il XXI. Eppure, chi avrebbe mai potuto prevedere le tragedie e gli avvenimenti che lo hanno caratterizzato?
A pochi anni dal principio del nuovo millennio e del nuovo secolo, qual è lo stato del mondo? Quali sono le sfide globali che ci lascia e le soluzioni più promettenti che possiamo intravedere? Come sono cambiate la guerra e la pace? Qual è l’equilibrio del potere e del commercio? Il ruolo della religione e della fede nella vita quotidiana? Cosa ricordare della nostra memoria collettiva e come trarne lezione per il futuro?
La tragedia dell’11 settembre, la cattura e ora l’uccisione di Sadddam Hussein, l’incredibile avanzata economica dei paesi asiatici e le calamità naturali, hanno segnato il nuovo secolo e, insieme, un cambiamento epocale nella storia.

I fotografi di Reuters hanno testimoniato gli eventi e i momenti che hanno caratterizzato la nuova era e il progetto Lo stato del mondo offre uno sguardo unico, ma vario e particolareggiato, su alcuni dei grandi interrogativi di questo nuovo millennio.

Questa mostra, come il libro che l’accompagna pubblicato da Contrasto, rappresenta inoltre un tributo al fotogiornalismo che con coraggio e professionalità non tralascia di registrare i grandi temi del nostro tempo, come il terrore e la nascente democrazia, l’economia e le emigrazioni, i riti e la fede come le celebrità dei nostri anni: momenti e personalità che hanno cambiato il mondo, movimenti e tendenze che hanno mutato le nostre vite, sfide che decideranno il nostro futuro.

Reuters è l’agenzia di stampa più importante del mondo, con più di 150 anni di storia. L’anteprima di notizie come l’armistizio della Prima guerra mondiale, la morte di Gandhi, o la cattura di Saddam Hussein era sempre Reuters. I suoi fotografi hanno vinto molti importanti premi, come il prestigioso World Press Photo nel 2004 e nel 2005.
L’agenzia conta 2300 persone, fra giornalisti, fotografi e operatori dislocati nei 197 uffici di tutto il mondo e serve 130 paesi. Non è allineata o affiliata ad alcun paese, cultura o movimento.


INFO

dal 22 maggio al 3 giugno 2007

presso: Palazzo Santa Margherita

indirizzo: corso Canalgrande 103 - Modena

orario: dalle 9.00 alle ore 19.00

costo: ingresso libero

web: www.contrasto.it


fonte: contrasto.it

Affari del momento 468x60