Il Festival della Fotografia Etica di Lodi e ArtèFoto | Festival Internazionale di Fotogiornalismo della Provincia di Ancona, hanno il piacere di presentare la prima edizione del World.Report Award 2011 - Premio Italiano di Fotogiornalismo.
Due “giovani” festival indipendenti che si sono imposti all’attenzione per il livello qualitativo e la dimensione internazionale dei fotografi che hanno preso parte alle precedenti edizioni.
Il Festival della Fotografia Etica, che si terrà a Lodi dal 19 al 22 maggio 2011, nasce e viene gestito con logiche di volontariato culturale e vuole avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione e conoscenza. Una declinazione multipla del delicato rapporto tra etica comunicazione e fotografia.
Il Festival ArtèFoto, che si terrà nelle Provincia di Ancona dal 1 al 12 giugno 2011, seleziona fotoreportage da tutto il mondo, dando la preferenza a quei “racconti” mai mostrati in Italia. Ospita incontri con i fotografi che li hanno realizzati ed organizza iniziative parallele multidisciplinari legate ai temi del fotogiornalismo (video proiezioni, racconti, workshop ...)”.
L’ambito del Premio è quello del fotoreportage sociale e documentario; le vicende degli uomini, le loro storie, gli eventi delle società, i fenomeni e i cambiamenti dell’umanità.
Possono partecipare al premio i fotografi italiani e stranieri con reportage di fotografia sociale, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti i fotografi senza limiti di età e senza vincoli rispetto a precedenti pubblicazioni del reportage.
Il premio in denaro, stabilito in 3.000 Euro, vuole essere un supporto a chi si impegna in questo settore della fotografia che porta all’attenzione del pubblico le vicende dell’uomo.
La giuria sarà composta dagli organizzatori dei due Festival.
I reportage dovranno pervenire entro il 7 aprile 2011
Il bando e le modalità di partecipazione sono visibili nei siti:
www.festivaldellafotografiaetica.it
www.artefotofestival.org
fonte: comunicato via mali