All’interno del programma di Arte Fiera OFF 2011, inaugura venerdì 28 gennaio alle 18.30 presso il centro di fotografia Spazio Labo’ di Bologna, via Frassinago 43/2c, la mostra We English del fotografo inglese Simon Roberts. L’artista sarà presente all’inaugurazione (ingresso libero).
La mostra sarà visitabile sino al 27 febbraio 2011 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Sabato dalle 16 alle 20, sempre a ingresso libero.
Aperture straordinarie della mostra sono previste sabato 29 gennaio, in occasione di Art White Night, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 24 e domenica 30 gennaio dalle 16 alle 20.
In occasione di Art White Night Spazio Labo’ propone inoltre un evento speciale: sabato 29 gennaio alle ore 18.30 Simon Roberts terrà una lecture su We English a cui seguirà il book signing.
L’inaugurazione è realizzata con il supporto di Tenute Silvio Nardi e in collaborazione con MC2 Gallery di Milano. La mostra ha il patrocinio gratuito del Quartiere Saragozza - Comune di Bologna.
L'identità, la memoria, il riconoscimento del luogo di origine sono temi che muovono il progetto We English del fotografo inglese Simon Roberts.
Per questo progetto fotografico Simon Roberts ha viaggiato in tutta l’Inghilterra con un camper tra il 2007 e il 2008 alla ricerca di una ridefinizione del concetto di “tempo libero” degli inglesi. Le immagini ricavate, piene di dettagli e aperte a più livelli di lettura, sono il frutto di numerosi suggerimenti ricevuti dall’artista, tutti documentati all’interno di un blog da lui tenuto, la cui metodologia si basa sulla definizione di un territorio raccontato attraverso una sottile negoziazione con i suoi abitanti.
We English prende corpo da Motherland (2005), progetto precedente di Roberts, con gli stessi temi di identità, appartenenza e memoria in risonanza tra loro. L'indagine di Roberts si concentra infatti sulla costruzione delle identità, sul senso di appartenenza al territorio, sulla relazione fra persone e paesaggio. Nel fotografare la gente comune impegnata in passatempi diversi, Roberts intende mostrare un popolo con un profondo attaccamento al suo ambiente e alla patria. Egli esplora l'idea che la nazionalità - l'essere inglese - si trova sulla superficie della vita contemporanea, incapsulata in banali passatempi e attività ricreative di ogni giorno. La resa di queste immagini è volutamente lirica, come in una
pastorale d’Inghilterra, dove Roberts trova la bellezza nel banale e nell'esplorazione dei rapporti tra uomo e luogo e nei collegamenti con i paesaggi che lo circondano.
Il suo lavoro sottile nella scoperta e rappresentazione delle forme di carattere culturale e di identità è di fatto un esame approfondito e rivela una ricchezza di dettali e significati. Le sue fotografie mostrano una sobrietà compositiva, una ricchezza cromatica e una incredibile forza narrativa.
Spazio Labo’ - Centro di Fotografia
via Frassinago 43/2 c-d - 40123 Bologna
Orario di apertura / Hours of operation:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16 alle 20. Sabato dalle 16 alle 20. Altri giorni/orari su appuntamento / Monday to Friday, 10 am to 1 pm - 4 pm to 8 pm - Saturday 4 pm to 8 pm. Other days/hours by appointment only.
Simon Roberts, nato nel 1974 a Londra, vive e lavora a Brighton.
Si è laureato in Geografia Umana all'Università di Sheffield (1996) e specializzato in fotogiornalismo al NCTJ, Scheffield College, nel 1997. Le sue fotografie sono state esposte in numerose sedi, fra le mostre più recenti si annoverano il National Media Museum, UK 2010, e il Museum of Contemporary Art, Shanghai 2010. I suoi lavori sono presenti all’interno di importanti collezioni pubbliche e private, tra cui Deutsche Börse Art
Collection, George Eastman House e Wilson Centre for Photography. Per il suo lavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti fra i quali Vic Odden Award della Royal Photographic Society (2007), World Press Photo Award (2010), Election Artist by the House of Commons Works of Art Committee (2010). Ha pubblicato due monografie: Motherland (Chris Boot, 2007) e We English (Chris Boot, 2009). Roberts e’ rappresentato da The Photographers' Gallery di Londra, Klompching Gallery di New York e MC2 Gallery di Milano.
fonte: comunicato ufficiale