CanonDay [roma]

468x60

canon

Sbarca a Roma il "Canonday", occasione per provare e toccare con mano i prodotti Canon.

Si potranno provare le fotocamere (compatte e reflex digitali), le videocamere, le stampanti ed i multifunzione della Canon.

Il Canon Day si svolgerà in occasione di LifeZoom, mostra fotografica di Albertina d'Urso che farà da sfondo alla presentazione di LifeGate.

La manifestazione avrà luogo venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio 2006 alle Scuderie di Palazzo Ruspoli, in via della Fontanella Borghese, 56/b a Roma. Gli orari sono: ven 18-22, sab 11-22, dom 11-17.


L'ingresso è gratuito.

visita la pagina ufficiale sul sito Canon Italia: Canon Day

Affari del momento 468x60

2 commenti:

Francesco ha detto...

Di ritorno dal Canon day di Roma...

Nella giornata di sabato sono stato al Canon Day. C'erano esposti diversi prodotti, dalle compatte digitali all'ultima reflex digitale (la 30d), passando per diverse videocamere, stampanti fotografiche e obiettivi della casa giapponese.

Mi sono soffermato soprattutto nel reperto reflex e obiettivi e poi alle stampanti fotografiche... l'occasione di toccare con mano prodotti che normalmente non si trovano "pronta-consegna" nei negozi era molto ghiotta!

Montate su trepiedi c'erano diversi esemplari della 30d (l'ultima digireflex della Canon). Non voglio assolutamente proporre qui una "prova" (delle quali riviste e siti internet sono pieni), ma riportare solo le mie impressioni al "primo contatto" con questa reflex. Il mio termine di paragone rimane la mia reflex (la 350d). Sicuramente l'ergonomia è tutta un'altra cosa, si impugna bene anche da chi ha le mani grandi (anche senza il battery pack) ed il materiale non ha nulla a che vedere con quello della 350d. Inoltre ha uno schermo molto più grande che rende più agevole la visualizzazione del menu e, soprattutto, delle foto in riproduzione (soprattutto quando si visualizzano anche gli istogrammi)! Tutte le voci del menu della 30d si possono scorrere agevolmente in maniere sequenziale grazie alla rotella posteriore di cui è dotata (come la 20d, macchina che la 30d è andata a sostituire). L'innovazione dei picture style è sicuramente molto utile perchè permette di ottenere buoni risultati adatti al tipo di soggetto che si sta fotografando senza perdere altro tempo in fase di post-produzione con il programma Canon per la gestione dei files raw. Bella anche la possibilità di non ruotare gli scatti verticali in riproduzione sulla macchina, ma di ruotarli solo una volta trasferiti a computer (in questo modo si possono visualizzare gli scatti verticali come se fossero orizzontali, per sfruttare pienamente lo schermo posteriore della macchina). Anche la nuova disposizione dei punti AF (a "rombo" più quello centrale) credo possa portare dei benefici soprattutto con i soggetti in movimenti e l'autofocus ad inseguimento. Interessante anche la possibilità di scattare in RAW+jpeg in qualsiasi risoluzione jpeg possibile (e non solo RAW+jpeg "fine" come nella 350d). Nel complesso sicuramente una buona macchina, anche se non l'ho potuta provare "come si deve", che ha portato molte migliorie non trascurabili rispetto alla macchina che va a sostituire (la 20d) e che viene venduta ad un prezzo inferiore a quello attuale degli ultimi esemplari di 20d in vendita.

Poi ho potuto provare sulla mia 350d qualche obiettivo per me ancora "inavvicinabile" per il suo costo... Volevo provare il nuovo 70-300 f4/5.6 IS di cui si parla molto bene, ma non c'era, così ho provato la versione DO: mi hanno subito colpito i vantaggi di avere lo stabilizzatore su un'ottica di questo tipo ed anche la silenziosità dell'autofocus... ma poi... ho provato il famoso (perchè ne parlano tutti... e ne parlano in maniera egregia) 70-200 f4: la solidità dell'ottica, il materiale di costruzione, la silenziosità e la velocità dell'autofocus con motore ultrasonico... per non parlare dell'"effetto" che fa avere montata un'ottica bianca di casa Canon con la riga rossa... e questi sono solo alcuni aspetti... nei prossimi giorni mi potrò studiare gli scatti che ho fatto (alcuni in situazioni parecchio critiche) per godere della qualità di quest'ottica!

Infine sono stato al reparto stampanti fotografiche. Qui c'era la possibilità di stampare alcuni dei propri scatti con 3 stampanti di casa Canon a disposizione. Ho potuto stampare 5 fotografie con la Canon Pixma iP4200, che è una stampante che si può trovare in offerta sotto i 100,00 euro, stampa utilizzando 5 cartucce/colore e può raggiungere i 9600*2400 dpi, oltre alla possibilità di stampare direttamente su cd o dvd stampabili. Le stampe sono state eseguite su formato A4, con carta fotografica lucida Canon... risultati buoni... niente da dire... nonostante, ovviamente, non avessi potuto fare alcun tipo di calibrazione colore. Ora sottoporrò le stampe alla "prova durata", anche per confrontare la loro "vita" rispetto a stampe fotografiche eseguite con un minilab in un laboratorio fotografico!

Insomma... il Canon Day si è dimostrato un'ottima occasione per gli appassionati che vogliono "toccare" con mano i prodotti, soprattutto quelli che non si trovano disponibili nei negozi, prima di procede all'ordine... o anche solo per rendersi conto di cosa offre il mercato. L'unico neo è la preparazione un po' lacunosa di alcuni "uomini Canon" rispetto ad alcuni argomenti e domande di clienti esperti (o pseudo-tali!) e, soprattutto, la poca pubblicità riservata all'evento (tutti i presenti erano già clienti Canon come me, che avevano ricevuto a casa l'invito all'evento!

Francesco ha detto...

CanonDay Milano - 28 e 29 ottobre 2006

leggi il post sul CanonDay di Milano