il software gratuito PICASA 2

468x60

software picasa

Da diverso tempo ormai, Google ha messo a disposizione un software completamente gratuito per la gestione delle immagini, Picasa 2. Ho provato a scaricarlo ed utilizzarlo per alcuni giorni... vi riporto di seguito le mie impressioni.

Il file che si deve scaricare pesa circa 4,5 mb. Una volta installato, occuperà circa 30 mb del disco fisso. Appena installato, il programma inizia ad indicizzare l'Hard Disk per trovare tutte le immagine in esso contenute, ci vogliono chiaramente diversi minuti per portare a termine questa operazione (il tempo dipende dalla velocità del computer e dalla quantità di file che si trovano sul disco fisso). Alla fine ci troveremo sulla sinistra dello schermo l'elenco delle cartelle che contengo fotografie e filmati presenti nel nostro computer.

Una cosa che mi ha subito colpito è la velocità di visualizzazione delle immagini, appena si clicca sulle immagini non bisogna attendere per vedere visualizzata a tutto schermo l'immagine selezionata. Altro aspetto molto positivo, è la possibilità di visualizzare anche fotografie in formato raw (come il cr2 della Canon) e di non includere nell'elenco delle immagini alcuni tipi di file (come quelli con estensione .gif, normalmente utilizzati per immagini non fotografiche presenti su internet e che vengono salvati sui nostri PC).

Oltre alla semplice visualizzazione delle immagini, è possibile scorrere in maniera sequenziale tutte le immagini presenti nella cartella selezionata, anche con una comoda impostazione slide show (con la possibilità di "bloccare momentaneamente" la visualizzazione e soffermarsi su una foto). Selezionando un file formato video sarà possibile vedere il video direttamente dentro Picasa, senza dover lanciare altre applicazioni esterne. Tra le varie funzioni offerte, è anche possibile apportare delle modifiche alle fotografie (contrasto, luminosità, correzione degli occhi rossi, ritagliere o raddrizzare la fotografia).

Per quello che riguarda l'organizzazione delle immagini, si possono vedere tutte le cartelle che contengono immagini e spostare i file da una cartella ad un'altra, oppure si possono creare degli album nei quali organizzare le nostre immagini (in questo caso il file non sarà spostato in un'altra cartella ed un'immagine potrà anche essere messa in più album -ad esempio: "vacanze 2005" e "montagna"). Inoltre si può associare ad ogni file un'etichetta con gli attributi della foto (funzione molto utile per effettuare con successo le ricerche delle nostre foto in un secondo momento). Si possono inoltre aggiungere alle immagini dei titoli che saranno parte integrante del file stesso (quindi anche se il file dovesse essere registrato su cd o inviato in internet, rimarrà con il titolo deciso con Picasa).

La condivisione delle foto prevede diverse possibilità: ad esempio si possono direttamente pubblicare sul proprio blog di Blogger (sempre di proprietà di Google), possono essere create delle slide show da salvare su cd, possono essere inviate tramite mail attraverso i più comuni programmi di posta elettronica e possono essere salvate direttamente su qualsiasi supporto di memoria (Picasa riconosce anche le schede di memoria come supporto di memorizzazione).

Per la stampa si può procedere in diversi formati: dal "tascabile" 4x6 al "poster" su più pagine (con una funzione di Picasa è infatti possibile stampare un'immagine divisa su più pagine per poi unire i fogli ed ottenere un formato "poster"). E' anche disponibile un tasto per l'invio del file ai servizi di stampa on-line, ma non ho provato questo servizio.

Il backup delle immagini è possibile direttamente da Picasa, masterizzando i propri scatti direttamente su dvd o su cd-rom, oltre alla possibilità di esportare gli scatti (scegliendo la grandezza e la qualità di compressione) sugli altri dispositivi di memorizzazione (tra cui schede flash e chiavette usb).

Tra le altre funzioni la possibilità di scegliere alcune fotografie e crearne direttamente uno screensaver per il proprio computer, oppure creare un collage di immagini, o ancora creare un filmato su cd completo dei titoli delle immagini.

Sul sito picasa.google.it/support è disponibile una guida (anche se l'ho trovata un po' "lacunosa" in alcune sue parti) per imparare ad utilizzare al meglio il software oltre alla classica sezione con le domandi comuni rivolte al servizio di assitenza.

In sostanza l'ho trovato un programma molto utile, soprattutto grazie alla velocità di visualizzazione degli scatti e l'ampia gamma di formati supportati. L'unica pecca abbastanza "grave" è la mancanza della visualizzazione delle cartelle in struttura ad "albero", infatti ci si può trovare con diverse cartelle con lo stesso nome, perchè non è visualizzata la loro posizione sull'Hd del computer (ad esempio: se ho la cartella "foto" sia nella cartella "vacanze 2004" sia in "vacanze 2005", Picasa mi visualizzerà entrambe le cartelle con lo stesso nome, cioè semplicemente "foto" e dovrò capire io a quale cartella si riferisce. E ancora, risulta difficoltoso trovare una determinata cartella sul proprio disco fisso, se se ne conosce il suo percorso nelle cartelle del disco).

Sicuramente l'accoppiata vincente di questo programma consiste nel binomio: "funzioni offerte-costo", visto che il costo è pari a zero e diverse funzioni non hanno nulla da invidiare rispetto a programmi che si pagano anche "cari"!
Direi che chi può essere interessato, deve semplicemente scaricarlo e provarlo, se non sarà soddisfatto dovrà solo disinstallarlo dal computer e non avrà speso una lira!

potete scaricare il programma facilmente e GRATUITAMENTE tramite il banner che si trova in alto in questa pagina

Affari del momento 468x60