“Piccante o no, descriveteci la vostra vita”
Finalità
Il concorso, promosso dall’Accademia italiana del Peperoncino Onlus e curato dalla MassenzioArte, giunto alla 3 edizione, è finalizzato alla promozione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia espressione e cultura “piccante”.
La partecipazione è gratuita ed ha come scopo la selezione dei lavori fotografici di 15 artisti per realizzare un evento espositivo durante il Peperoncino Festival (8 – 11 settembre 2011 a Diamante) con l’assegnazione di 3 premi per un totale di 1.750 €, pubblicazione su riviste e soggiorni in Calabria.
Sarà un concorso a costo “zero” per i partecipanti. L’invio delle immagini attraverso internet, la stampa ed allestimento della mostra a carico dell’organizzazione daranno a tutti la possibilità di partecipare senza nessun costo.
Chi può partecipare
Possono partecipare artisti di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano. Non ci sono limiti di età, sesso o altra qualifica per candidarsi.
La partecipazione è gratuita.
Tema
Il lavoro ha come tema : “Piccante o no, descriveteci la vostra vita!”
- Per partecipare l’autore dovrà inviare un mini progetto formato da 4-10 immagini inerente il tema del concorso. Nel suo sviluppo il lavoro può essere una storia, rappresentare un concetto, una situazione, una raccolta omogenea etc. L’importante è che le immagini siano fortemente legate fra loro. Qualità, ricerca, l'idea, concetti espressi, saranno i criteri fondamentali della selezione. Il lavoro può essere anche inedito.
- Ogni autore può presentare un unico lavoro di min 4 - max 10 foto
- In mostra sarà portata una selezione di 4 opere per ogni autore selezionato
- La giuria si riserva il diritto di scartare lavori il cui contenuto possa risultare offensivo;
- Sono ammesse immagini realizzate con fotografia digitale e analogica, sono inoltre permesse contaminazioni con pittura o altre forme di manipolazione. Il lavoro dovrà comunque essere riproducibile.
Indicazioni
Pur lasciando agli autori ampia autonomia nell’ambito del tema, crediamo fare cosa utile portare qualche riflessione dei membri della giuria per aiutare a capire meglio quali possano essere le linee guida:
…… Credo che non sarebbe male se il lavoro fosse realizzato da “istantanee”. Foto non costruite, fatte di getto. Non la posa o lo still life insomma. Aurelio Candido
….. in concorso gratuito c'è sempre il rischio di ricevere immagini "arrangiate" e senza un minimo di "costruzione", è questo quello che mi piacerebbe si evitasse, non desidero entrare in merito al contenuto e allo stile delle immagini, non vorrei porre limiti visto che il tema di questo concorso da ampio spazio alla fantasia; ma che siano foto allegre, tristi, intime o distaccate ciò che conta è che l'insieme delle foto raccontino una storia personale, la storia di un giorno o di tutta una vita. Carlo Gianferro
"La vita è quello che succede mentre stai progettando di fare altro" (John Lennon). Quello che vorrei vedere sono i momenti di passaggio fra un evento e l'altro. Credo che dentro ci possa stare di tutto: autoritratti, foto di amici o cari, oggetti e luoghi (non "la chiesa dove mi sono spostato" ma "la fabbrica dove lavoro"). L'importante è che dalle foto si percepisca lo scorrere di una vita o la paludosa immobilità del quotidiano. Un esempio per tutti: lo still life di uno schiaccianoci non mi dice nulla ma un vecchio schiaccianoci nelle mani rugose di mio padre mi racconta una vita. Vorrei vedere quello che non mostrate mai a nessuno perchè pensate che non interessi nessuno. Beh ... a me interessa! G.D.Marini
Fasi del concorso
· Invio adesioni
Sino al 30 giugno 2011 (termine ultimo per partecipare al concorso). Gli autori dovranno inviare il materiale esclusivamente via web caricando dati ed immagini sul sito predisposto:
www.massenzioarte.it/concorsorp/concorsorp2011.html
Le immagini in formato jpg dovranno essere caricate nella sequenza di lettura; la risoluzione 72 dpi, il lato lungo max 1200 pixel; tassativamente non superare i 300kb per foto
· Selezioni
Entro il 20luglio 2011 - La giuria si riunirà per selezionare i 15 progetti che saranno esposti a Diamante, fra i quali saranno poi scelti i tre premiati. Gli autori scelti saranno invitati a spedire 4 opere in formato jpg 20x30, 300 dpi via mail entro il 30 luglio 2011.
Le immagini saranno stampate a cura dell’organizzazione grazie al sostegno del laboratorio di Domenico Di Bona ( www.domenicodibona.com )
Tutti gli autori selezionati saranno portati in mostra. Il materiale resterà disposizione dell’Accademia italiana del Peperoncino.
Nella stessa giornata verranno scelti i tre vincitori, che saranno avvisati per poter organizzare il soggiorno e ritirare i premi durante il Peperoncino Festival a Diamante.
· Esposizione e premiazione
A Settembre durante il “Peperoncino Festival” verrà inaugurata la mostra dei 15 artisti selezionati cui seguirà la premiazione dei 3 vincitori. Le immagini saranno anche pubblicate sui siti www.massenzioarte.it e www.peperoncino.org
I Premi
Nel mese di luglio saranno assegnati i premi ai lavori più meritevoli secondo il giudizio insindacabile della giuria.
I premi saranno così assegnati:
§ 1° premio 1000 euro + soggiorno(*) 2gg + materiale vari
§ 2° premio 500 euro + soggiorno(*) 2gg + materiale vari
§ 3° premio 250 euro + soggiorno(*) 2gg + materiale vari
(*) I soggiorni saranno offerti dall’Accademia Italiana del peperoncino Onlus a Diamante durante il periodo del Festival (08 - 11 Settembre 2011) e comprendono vitto ed alloggio in idonea struttura per 2 notti.
Gli artisti saranno invitati alla premiazione. Le opere premiate restano di proprietà degli artisti. I vincitori saranno contattati entro la fine di luglio.
Le opere dei tre autori premiati saranno inoltre pubblicate sulla rivista “Il Fotografo” e Cultframe - Arti Visive testata giornalistica on line. ( www.cultframe.com )
Termini e Modalità di Partecipazione
Le adesioni dovranno essere inviate entro 30 giugno 2011. La partecipazione al concorso è gratuita.
GIURIA
Una giuria di esperti in campo artistico e culturale, con la partecipazione di una rappresentanza della redazione de “il Fotografo” selezionerà le opere premiate dal concorso.
Accettazioni
· Gli autori che partecipano al concorso accettano implicitamente le norme del bando. La mancanza di uno solo dei dati richiesti comporterà l'esclusione dal concorso.
· Gli autori cedono all’Accademia Italiana del Peperoncino ONLUS i diritti di riproduzione delle opere per la loro pubblicazione sui siti web del premio e per altre forme di comunicazione inerenti esclusivamente attività dell'organizzatore.
· La persona che effettua l’inserimento diretto dell’adesione sul sito, è interamente responsabile per i contenuti del materiale visivo e testuale inviato e trasmesso sul sito del concordo
· Il materiale fotografico sarà archiviato presso L’Associazione Culturale MassenzioArte.
· Il concorrente autorizza espressamente L’Accademia Italiana del Peperoncino e l’Associazione Culturale MassenzioArte a trattare i dati personali ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle suddette associazioni
Promozione Accademia Italiana del Peperoncino - Organizzazione a cura MassenzioArte
Direzione concorso Maurizio Chelucci
Associazione Culturale MassenzioArte, Via del Commercio 12, 000154 Roma, Italia.
rossopiccante.massenzioarte@gmail.com
www.massenzioarte.it/concorsorp/concorsorp2011.html
fonte: comunicato stampa