Mostra fotografica "Blur" [Bologna]

468x60

Venerdì 3 aprile 2009 dalle ore 19, presso il Centro di Fotografia Piccolo Formato sito in via Marsala 20/a a Bologna, sarà inaugurata la mostra della fotografa newyorkese Gabriela Martinez Benecke dal titolo “Blur”.
L’esposizione allestita negli spazi di Piccolo Formato sarà costituita da 20 fotografie in bianco e nero dell’artista di origini guatemalteche residente ormai da anni a New York City e appositamente in Italia per Piccolo Formato.
La mostra sarà esposta sino al 19 aprile 2009, con possibilità di visionarla previa prenotazione telefonica.
In occasione dell’evento del 3 aprile sarà possibile incontrare l’artista e acquistare direttamente le stampe esposte. Inoltre, Gabriela Martinez Benecke presenterà il workshop sulla Street Photography che essa stessa condurrà presso Piccolo Formato nei weekend del 4-5 e del 18-19 aprile 2009 (per informazioni: www.piccoloformato.it).

La fotografa descrive così la sua nuova esposizione:
Blur
- verbo transitivo
1. offuscare, oscurare rendendo confuso nella forma o nella linea; rendere
indistinto.

2. diventare indistinto.
- nome
1. qualcosa vista indistintamente; indistinto; confuso.

Non c’e’ tempo per fermarsi, per esitare o meditare, la gente sembra semplicemente muoversi da un punto all’altro della città. Non c’e’ tempo per realizzare cosa ci stia succedendo intorno, quel che conta è solo la destinazione, il luogo da raggiungere. Il tempo in questa città sembra aver subito un’accelerazione senza preavviso, e la vita pare non fare altro che cercare di seguire questo tempo accelerato, di continuo, diventando improvvisamente indistinta come l’immagine di un fantasma.


Curriculum (sintetico) di Gabriela Martinez Benecke:

Nata a Guatemala City nel 1978, Gabriela Martinez Benecke vive a New York City dove lavora come fotografa freelance e street photographer, svolgendo occasionalmente anche qualche lavoro in Guatemale.
Educazione: Loyola University, Guatemala City, Guatemala, Associates Degree in Photography; Arts Center of South Florida, Miami Beach, Fl., Advanced Printing Techniques for Darkroom and Digital Photography; International Center of Photography, New York City, NY., Street Photography, Digital Photography and Studio Lightning Techniques.
Esposizioni: “Stranded”, esposizione online su socialdocumentary.net, autunno 2008; “New York: Different days, moods and Perspectives”, Trends Gallery, Prato, Italy.
Riconoscimenti: Nominata per il Lucie Awards – categoria Landscape -, ottobre 2006, New York City.


Piccolo Formato è un’associazione culturale non profit che si occupa principalmente di fotografia e arti visive. La sede di Piccolo Formato, in via Marsala 20/a, è al contempo un luogo di attività didattica fotografica e di creazione e fruizione artistica. Da quando è stata creata, nel 1999, l’associazione offre ogni anno corsi e workshop fotografici di diverso livello, incentrati soprattutto sulle potenzialità creative ed artistiche del bianco e nero, disponendo di una camera oscura professionale e di una piccola biblioteca di fotografia. Piccolo Formato è anche sede annualmente di numerose esposizioni ed eventi artistici frutto, per lo più, di lavori di gruppo o individuali scaturiti all’interno dell’associazione stessa. Nel corso della sua attività Piccolo Formato ha inoltre sviluppato numerosi progetti artistici e culturali, collaborando spesso con vari artisti e fotografi e col supporto di enti e
istituzioni pubbliche.




INFO

dal 3 al 19 aprile 2009

presso: Centro di Fotografia Piccolo Formato (BO)

indirizzo: Via Marsala, 20/a

costo: ingresso libero

Web: www.piccoloformato.it




fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60

Nessun commento: