National Geographic – Aprile 2009

468x60

National Geographic aprile 09 In edicola il numero di Aprile 09 della rivista National Geographic Italia. Di seguito i principali articoli con l’indicazione dei fotografi dei vari servizi realizzati.

 

  • Egitto, la donna faraone
    Sorriso di donna, barba da faraone: così veniva ritratta Hatshepsut, la donna che volle farsi re. Grazie all’identificazione della sua mummia oggi è possibile riscriverne la storia.
    Foto: Kenneth Garrett

  • Lei, il re
    Fu uno dei più grandi sovrani d’Egitto, e il suo lungo regno fu caratterizzato da pace e prosperità. Hatshepsut, però, era una donna: cosa la spinse a rompere ogni convenzione governando come un uomo? Il ritrovamento della sua mummia riscrive una delle più affascinanti pagine della storia egizia.
    Autore: Chip Brown  -  Foto: Kenneth Garrett

  • Australia a secco
    Pascoli inariditi. Incendi a catena. Agricoltura in ginocchio. A causa della prolungata siccità, il Bacino Murray Darling, la dispensa dell’Australia, sta sperimentando in anticipo sul resto del mondo gli effetti del riscaldamento globale.
    Autore: Robert draper  -  Foto: Amy Toensing

  • Oasi di ghiaccio
    L’arcipelago norvegese delle Svalbard è un vero e proprio paradiso per orsi, uccelli, foche e altri animali, abitato da appena 2.500 esseri umani. Per quanto tempo ancora durerà questo idillio?
    Autore: Bruce Barcott  -  Foto: Paul Nicklen

  • Raccolto amaro
    Le braccia che sorreggono la nostra agricoltura vengono dall’Africa sub-sahariana, dall’Asia, dai paesi neocomunitari. Ma le condizioni in cui vivono i cosidetti “lavoratori immigrati stagionali” spesso sono peggiori di quelle che hanno lasciato nei paesi d’origine.
    Autore: Stefania Martorelli  -  Foto: Livio Senigalliesi

  • Santa Russia
    Dopo il crollo del comunismo, milioni di russi in cerca di identità hanno riabbracciato la fede degli antenati. Oggi la rinata Chiesa ortodossa è una potenza, nonché una preziosa alleata del Cremlino di Putin.
    Autore: Serge Schmemann  -  Foto: Gerd Ludwig

  • La scomparsa degli anfibi
    Gli scienziati sono lapidari: è in atto un’estinzione di massa. E chi ne fa le spese sono gli anfibi, i più vulnerabili ai cambiamenti climatici e alle malattie.
    Autore: Jennifer S. Holland  -  Foto: Joel Sartore

  • Ambiente Italia: Cinque Terre
    Un paradiso di acqua e roccia punteggiato da una manciata di splendidi borghi, abitato da “montanari di mare” di grande intraprendenza, che hanno saputo trarre il meglio da un paesaggio aspro e difficile.
    Autore: Alessandro Gandolfi  -  Foto: Alessandro Gandolfi

 

 

 

 

fonte: nationalgeographic.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: