Nikon D5000 : monitor orientabile per la nuova reflex Nikon

468x60

niokn d5000 retro Tutti se lo aspettavano sulla Canon 500D (l’ultima reflex presentata da Canon), invece il monitor orientabile ha fatto il suo ingresso nelle reflex digitali con la nuova Nikon D5000 presentata oggi al mercato.

La nuova Nikon D5000 presenta un sensore DX (moltiplicazione focale 1,5x) da 12,3 megapixel. La sensibilità ISO varia da 200 iso a 3200 iso, con la possibilità di essere espansa a 100 iso e 6400 iso.

Implementata la funzione videoD-movie” (introdotta sempre da Nikon con la D90) che consente di registrare (con audio) filmati in formato HD (1280 * 720) ad una velocità di 24 fotogrammi al secondo. E’ possibile anche utilizzare risoluzioni minori per applicazioni che non richiedono la qualità HD.

nikon d5000 monitor Ma sicuramente la grande novità introdotta dalla Nikon D5000 è il monitor LCD orientabile. Il monitor può rimanere nella “classica” posizione sul dorso della fotocamera, ma può anche essere ruotato a piacere per consentire al fotografo di utilizzare nuovi e fantasiosi angoli di ripresa. Basti pensare alla possibilità di poter alzare la fotocamera sopra la folla e riprendere con precisione la scena nel modo desiderato (invece di scattare a raffica sperando di cogliere un’immagine utilizzabile) o, ancora, alla possibilità di posizionare la fotocamera quasi a terra e scattare la fotografia senza obbligare il fotografo a doversi sdraiare a terra per inquadrare la scena. E tante altre applicazioni aspettano solo di poter essere individuate dai futuri possessori di questa fotocamera.  Inoltre il monitor può essere posizionato sul dorso della reflex nella posizione “classica”, ma rovesciato per permettere di proteggere lo schermo nelle situazioni in cui si rischia di farlo urtare nel trasporto o di graffiarlo. nikon d5000 confrontoLe altre caratteristiche del monitor sono una grandezza di 2,7 pollici per una risoluzione di 230.000 punti.

Presente la funzione Live view. Durante le riprese in live view è possibile utilizzare 4 modi di messa a fuoco: priorità AF al volto (rileva automaticamente fino a cinque volti in una scena), AF ad area estesa (offre un'ampia area AF per riprese ottimali con l'opzione Mano libera), AF ad area normale (permette una precisione di messa a fuoco ideale su punti specifici per risultati eccellenti quando si utilizza un cavalletto), AF a inseguimento del soggetto (grazie alla quale la fotocamera “blocca” automaticamente la messa a fuoco su un soggetto prescelto, mantenendola anche se questo esce momentaneamente dall'inquadratura).

Il sistema di riduzione della polvere a due fasi integrate, riduce la creazione e l'accumulo di polvere e, al tempo stesso, permette di rimuovere quella presente: da un lato infatti il sistema Air Flow di controllo del flusso d'aria allontana la polvere dal sensore di immagine, dall’altro è presente la funzione di pulizia del sensore che si attiva automaticamente al momento dell'accensione della D5000 (questa funzione attiva l’oscillazione ad alta frequenza al filtro passa basso, posizionato davanti al sensore, per liberarlo dalla polvere).

nikon d5000 frontL’autofocus si base sulla rilevazione di ben 11 punti AF. Presenti una serie di operazioni di fotoritocco direttamente in camera (tra cui la nuova “correzione della distorsione prospettica” che permette di correggere il fenomeno delle linee cadenti).

Tra le altre caratteristiche ricordiamo la possibilità di scatto silenzioso (attutisce il rumore dello specchio al momento dello scatto) utilissimo nelle situazioni in cui anche il rumore della fotocamera può arrecare disturbo (ad esempio a teatro) e la velocità di raffica che raggiunge i 4 fps.

 

Per scoprire nel dettaglio la nuova Nikon D5000 si può leggere la brochure in formato pdf o visitare il mini-sito realizzato appositamente.

 

 

nikon d5000 up

 

 

 

 

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: