Le foto della Sacra Sindone. Epson documenta il pellegrinaggio alla Sacra Sindone e il backstage di un importante progetto fotografico

468x60

Epson_logo In occasione dell'Ostensione della Sacra Sindone, nel Duomo di Torino, dal 10 aprile al 23 maggio 2010, Epson ha offerto il proprio supporto tecnico per la stampa dei momenti salienti dell'esposizione e per la realizzazione di una mostra fotografica di grande valore scientifico.

Durante il periodo dell'ostensione, infatti, fotografi appartenenti a due foto club amatoriali hanno documentato l'evento attraverso reportage quotidiani, le cui immagini sono state pubblicate sul sito www.sindone.org. Una selezione di queste è stata ogni giorno stampata dai multifunzione Epson ed esposta nell'area bookshop.

Questi i numeri dell'evento: più di 2 milioni di visitatori, oltre 12.000 foto scattate, un migliario quelle pubblicate sul sito dell'evento e 1.200 stampate in formato 13x18 cm, per "Un racconto lungo 45 giorni".

Non solo. Un progetto scientifico senza precedenti ha consentito due anni fa alla società novarese HAL9000 di riprodurre fotograficamente una sorta di "ingrandimento" della Sacra Sindone: immagini ad altissima risoluzione realizzate con una tecnica particolare, attraverso macchine Nikon. Il backstage di quel lavoro fu a sua volta fotografato ed è stato stampato da Epson in occasione dell'ostensione. Sono state esposte all'incirca 20 foto, formato 50x70 cm che hanno documentato questo importante progetto.

Un autentico successo!

IL PROGETTO DI HAL9000

Il 22 gennaio 2008, con l'autorizzazione del Custode pontificio della Sindone, Cardinale Severino Poletto, la società novarese HAL9000 - Haltadefinizione in collaborazione con Nital e Nikon ha eseguito le riprese fotografiche in alta definizione del Telo sindonico realizzando una straordinaria immagine con caratteristiche uniche per dettaglio e fedeltà.

Per la sua produzione Haltadefinizione ha eseguito 1649 scatti fotografici dell'intera superficie della Sindone mediante fotocamera Nikon D3. Gli scatti sono stati poi ricomposti con un lungo e complesso lavoro di elaborazione elettronica per mezzo di sistemi di calcolo ad alte prestazioni; il risultato finale è un'unica fotografia digitale di 12000 Megapixel che permette di osservare l’intero Telo sindonico come attraverso una nitidissima lente di ingrandimento raggiungendo il dettaglio di due centesimi di millimetro.

Le riprese sono state condotte dagli specialisti di Haltadefinizione con ogni possibile cautela per proteggere il Telo sindonico utilizzando luce ad emissione controllata, assolutamente priva di radiazioni nocive. L’immagine della Sindone prodotta da Haltadefinizione, di proprietà dell’Arcidiocesi di Torino, è uno strumento indispensabile per gli studiosi che permette di analizzare il prezioso lino durante i lunghissimi periodi di ricovero nella sua inaccessibile teca protettiva.




fonte: www.epson.it

Affari del momento 468x60