“Un altro modo eʼ possibile”. Incontro con il photo editor e art director Maurizio Garofalo [Bologna]

468x60

spaziolabo_logo Comunicato stampa

Il 21 giugno 2010, a partire dalle ore 19.30, presso il centro di fotografia Spazio Labo’, (via Frassinago 43/2 c, Bologna; 328-3383634; info@spaziolabo.it) si svolgerà un incontro/conferenza con il photo editor e art director Maurizio Garofalo.
Il tema della serata sarà legato alla constatazione che i giovani fotografi, soprattutto quelli che si trovano lungo un percorso formativo, sono spesso paralizzati dalla mancanza di idee e dall'incapacità dei gestire progetti più grandi di loro, soprattutto per gli alti costi e i rischi che alcuni lavori inevitabilmente comportano.
Durante l'incontro Maurizio Garofalo mostrerà - esempi alla mano - che, con un po' di cultura, fantasia e curiosità, è possibile per un giovane fotografo confrontarsi con progetti dai costi accessibili e facilmente gestibili.
A dimostrazione della sua tesi e del fatto che tali progetti possono arrivare al mercato e alla pubblicazione, buona parte dei lavori che mostrerà saranno nella forma effettivamente impaginata e pubblicata da “Diario” giornale per cui eʼ stato art director e photo editor per nove anni. Il tutto sarà preceduto da un inquadramento storico e da precedenti di lavori eseguiti "sotto casa", soprattutto nella fotografia americana e francese degli anni cinquanta. Il fatto di mostrare alcuni impaginati permetterà di affrontare la spinosa questione dell'editing in maniera più concreta e pragmatica  di altre circostanze in cui il tema viene trattato molto teoricamente e con scarsa praticabilità. L'editing è un momento molto difficile della definizione di un progetto e nel corso dellʼincontro non mancheranno consigli pratici su come affrontarlo meglio. Nel corso della serata verranno inoltre mostrate alcune serie di copertine di “Diario”, le più
originali e le più divertenti, per dimostrare come spesso una fotografia cessa di avere una vita propria o perde l'intenzione che il fotografo vi ha messo nello scattarla, per diventare un racconto "altro", leggibile dalla sensibilità di chi la guarda.
Una riflessione questa che raramente accompagna il fotografo durante la professione.

Maurizio Garofalo è nato nel 1959 e ha vissuto ad Ancona, Venezia, Firenze, Napoli, Roma, Milano. Laureato in Architettura, abbandona la libera professione dopo quattro anni per dedicarsi alla grafica editoriale e alla fotografia. Progetta diversi giornali - quotidiani e settimanali - e si occupa dello sviluppo dei sistemi informatici per l'editoria. Giornalista professionista, dal 2000 al 2009 eʼ Art director e Photo editor a "Diario", diretto da Enrico Deaglio, giornale che nel 2002 vince il premio internazionale "Guide de la Presse" come miglior giornale del mondo (insieme al quotidano serbo "Danas").

Per maggiori informazioni:
+ 39 328 3383634 – info@spaziolabo.it
www.spaziolabo.it - www.facebook.com/spaziolabo




fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60