mostra - Photography Workshop in New York City [bologna]

468x60

Inaugura venerdì 3 dicembre alle 19.30 presso il centro di fotografia Spazio Labo’ di Bologna la mostra collettiva dei lavori realizzati dai fotografi partecipanti al progetto “Photography Workshop in New York City” realizzato da Spazio Labo’ nel 2010.

La mostra sarà visitabile sino al 23 dicembre 2010 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Sabato dalle 16 alle 19.30. Altri giorni e orari su appuntamento.

Durante l’inaugurazione della mostra sarà presentata in anteprima la seconda edizione di “Photography Workshop in New York City” che si svolgerà da maggio a giugno 2011.

L'evento è gratuito ed aperto al pubblico.

La prima edizione di “Photography Workshop in New York City” si è svolta dal 23 maggio al 5 giugno 2010: in questo periodo ventiquattro fotografi provenienti da tutta Italia si sono ritrovati a New York City per per realizzare un progetto fotografico individuale nel corso dei workshop organizzati da Spazio Labo’ in collaborazione con fotografi professionisti newyorchesi e italiani. Il leitmotiv dei lavori realizzati è stato ovviamente la città di New York stessa.

L’edizione 2010 del progetto ha visto la partecipazione dei fotografi newyorchesi Erica Mc Donald e Andrew Sullivan come docenti del workshop "New York Stories: The Intuitive Document" che si è svolto dal 23 al 29 maggio, e del fotografo bolognese Massimo Sciacca, docente del workshop “Another Frame in New York City” che si è svolto dal 29 maggio al 5 giugno. Per la prima edizione sono state offerte da Spazio Labo’ tre borse di studio a tre giovani fotografi emergenti.

I fotografi che hanno partecipato al progetto e che esporranno i lavori dal 3 al 23 dicembre sono: Daniela Bazzani, Federico Gasbarro, Anna Gianfrate, Cristina Grazia, Italo Mairo, Anna Mosca, Nicola Oleotto, Julia Tikhomirova, Francesca Tosarelli; Marco Bertusi, Noemi Bisio, Guido Borso, Stefano Corso, Federico Freda, Omar Ghirotto, Francesco Maccaferri, Matteo Mora, Annalisa Natali, Stefano Ortega, Andrea Picchio, Eugenio Saguatti, Luca Specchio, Francesco Strada, Adriana Tuzzo.

Il progetto “Photography Workshop in New York City”: “Photography Workshop in New York City” è un progetto di formazione e produzione fotografica tra le città di Bologna e New York, in collaborazione con fotografi professionisti internazionali, ideato, curato e organizzato da Laura De Marco e Roberto Alfano di Spazio Labo’ - Centro di Fotografia.

L’esigenza di questo progetto è nata dalle vicende personali dei fondatori di Spazio Labo’ che, in tempi e modalità diverse, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa a New York City, entrando in contatto con una delle realtà fotografiche più ricche e attive al mondo. Da qui la volontà di condividere quanto preziosamente imparato: le reti di contatto, le modalità formative, le atmosfere creative, le possibilità esperenziali e le vaste offerte culturali di quella che può a tutti gli effetti essere considerata come la capitale
della fotografia globale.

Ecco dunque che si è sviluppata l’idea di condurre un gruppo di fotografi italiani a New York e in particolare in quella New York della fotografia di alto spessore in cui difficilmente ci si può imbattere - se non dietro accurata ricerca - durante una semplice, classica visita alla grande mela. Di offrire un’esperienza fotografica lontana dal semplice, seppur appassionato, sguardo del turista per poter cogliere la ricchezza di contenuti ed
esperienze che da sempre fanno di New York uno dei principali riferimenti culturali al mondo. La formula del workshop, condotto da professionisti riconosciuti a livello internazionale, è stata considerata quella migliore per la realizzazione di tale ambizioso progetto. Scopo di ogni workshop è stato quello di condurre ogni partecipante attraverso l’ideazione, la realizzazione e la produzione di un corpus fotografico coerente.




fonte: comuniccato stampa

Affari del momento 468x60