mostra - sentire l'aria - Andrea Taglier [biella]

468x60

Andrea ha 16 anni quando interrompe la scuola e sceglie di fare il pastore nomade nel Biellese, lontano dai riti collettivi dell'adolescenza e dai rumori della società, ma sorretto da una famiglia moderna (il padre chirurgo e la madre insegnante) che, insieme a lui, vede nella vita all'aria aperta e nel contatto con gli animali una chiave per capire l'esistenza, una via per diventare uomo. "Sentire l'aria" vuole essere un viaggio per immagini e suoni dentro al segreto che lega un ragazzo alla solitudine dei pascoli, alla ricerca di una nuova identità. Una troupe composta da Manuele Cecconello (regista), Andrea Taglier (fotografo) e Claudio Pidello (operatore), ha seguito Andrea e Niculìn (il pastore anziano cui si è affiancato il ragazzo) nel corso di quasi due anni, lungo i vari spostamenti del gregge per documentarne la vita all’aria aperta.



IL PROGETTO E LA MOSTRA:

La storia di Andrea, ragazzo di 16 anni che ha scelto di lasciare gli studi per fare il pastore nomade nel Biellese, ha ispirato un libro fotografico e il film documentario intitolati "Sentire l'aria" che narrano il percorso iniziatico del ragazzo e l'arcana armonia che lega l'uomo alla natura. Questo progetto è stato realizzato da Manuele Cecconello (regista), Andrea Taglier (fotografo) e Caludio Pidello (operatore). La troupe ha seguito Andrea e Niculìn, il pastore anziano a cui si è affiancato il ragazzo, per quasi due anni.

Il libro, edito da Prospettiva Nevskij con la partecipazione della Camera di Commercio e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, è stato presentato mercoledì 27 ottobre, presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, dove è intervenuto anche Piercarlo Grimaldi, professore di Antropologia Culturale dell'Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

L'evento è proseguito poi, presso lo Spazio Cultura, in via Garibaldi 14, con l'inaugurazione della mostra fotografica "Sentire l'aria", un viaggio, attraverso le immagini, nel segreto che lega il ragazzo alla solitudine dei pascoli, alla ricerca di una nuova identità e di una possibile economia basata sui prodotti del territorio.




INFO
fino al 19 novembre 2010

presso: Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
indirizzo: via Garibaldi 14
orario: da lunedì a venerdì 9,30-12,30/ 14,30-17,30 - (apertura straordinaria, con la presenza degli autori Andrea Taglier e Manuele Cecconello, Sabato 13 e domenica 14 novembre con orari 9,30-12,30/15,00-19,00)

info: sito ufficiale





fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60