per chi fosse a digiuno di termini come "pixel" o "risoluzione", consiglio di dare un'occhiata qui: "pixel"
MEGAPIXEL.... quando ci si trova a parlare di fotografia digitale, viene sempre fatta la domanda: "ma quanti megapixel è?"... quando esce una fotocamera nuova, quando chiediamo informazioni sulla macchinetta fotografica di un nostro amico... Sembra l'unico parametro fondamentale nella scelta e nella valutazione di una fotocamera digitale!
Ma in realtà, quanto contano i megapixel?
Probabilmente molto poco... per i formati di stampa più utilizzati (10x15, 13x18, 15x20...) non conta avere 8 megapixel invece di 6... la qualità della foto non sarà influenzata in nessuna maniera (basta pensare che per una stampa 13x18 bastano 3 megapixel)! Tutte le macchinette attualmente in commercio sono assolutamente in grado di soddisfare le esigenze di un utilizzatore di compatte digitali.
E' assolutamente falsa l'idea che una fotografia, magari stampata in un "semplice" 13x18cm, sia venuta "male" perchè la macchina ha "SOLO" 5 megapixel, mentre al nostro amico che ne ha 8 è venuta benissimo grazie alla risoluzione maggiore! L'eventuale differenza causata dalla "carenza di megapixel" in realtà si vedrà solamente andando a stampare forti ingrandimenti di quella fotografia! Quando una foto è venuta male, la colpa è di altri parametri: per prima la mano del fotografo (anche se non ci piace ammetterlo), poi vengono altre caratteristiche della macchinetta come la luminosità dell'obiettivo, la qualità del sensore, il software della macchinetta (eh si, quando scattiamo una fotografia digitale, nella nostra macchinetta c'è un software che "sistema lo scatto" prima di registrarlo sulla scheda di memoria!) e tanti altri parametri che sarebbe troppo complicato analizzare.
La quantità di pixel è importante solo in alcuni casi. Ad esempio quando vogliamo fare un forte ingrandimento di una fotografia (ma anche qui dobbiamo considerare che un ingrandimento di 50x70 cm non sarà visto dalla stessa distanza a cui si vede una stampa 13x18, quindi la risoluzione della stampa potrà essere inferiore ai 300dpi consigliati per avere una stampa di qualità fotografica) oppure quando vogliamo fare un crop (cioè vogliamo "tagliare" solo una parte di un'immagine, ad esempio abbiamo fatto una foto ad una persona "intera" e vogliamo ottenere un ritratto a "mezzobusto", in questo caso con un software taglieremo solo una parte della fotografia, ottenendo un'immagine completamente differente, ma per far questo senza rinunciare alla qualità dovremo avere una foto originale con molti megapixel).
In definitiva quindi, soprattutto se non pensate di voler stampare dei poster dalle vostre foto o fare dei crop delle vostre immagini, non bisogna dare grande importanza alla quantità di pixel di una fotocamera, è meglio dare maggiore importanza alla qualità dell'obiettivo e del sensore o verificare la presenza di funzioni avanzate che permettano veramente di ottenere "foto migliori"!
PS fotocamere digitali reflex semi-professionali (utilizzate anche da professionisti, magari come secondo corpo macchina) hanno dai 6 agli 8 megapixel "soltanto"!