Canon tutorial: la scelta della modalità di misurazione dell'esposimetro

468x60

Troppo spesso si hanno dei dubbi su quale tipo di modalità di misurazione della luce utilizzare sulle moderne reflex. La scelta è ovviamente molto soggettiva, c'è chi preferisce misurare le varie zone del fotogramma con la modalitù spot per poi impostare manualmente la coppia tempo/diaframma che ritiene migliore, altri si affidano agli automatismi della fotocamera, altri ancora sono "affezionati" alla media-pesata-al-centro... insomma... le possibilità sono molte, ma per effettuare la giusta scelta le si devono conoscere tutte, con i loro pregi e difetti.

Per questo può tornare utile il tutorial on-line di Canon dove vengono spiegate le modalità di misurazione della luce che si trovano sulle reflex della serie EOS. Comunque, anche chi non possiede una fotocamera Canon, potrà trovare spunti di riflessione utili (le modalità di misurazione della luce, alla fine, sono molto simili sulle varie fotocamere, anche se con, a volta, importanti differenze!)

Dalla presentazione sul sito Canon:
...Il sistema di misurazione rileva la quantità di luce presente in una scena, per determinare il valore ottimale dell’esposizione. Nelle modalità di scatto “Basic Zone”, tale lettura è usata automaticamente per impostare aperture e tempi di scatto. Nelle modalità “Creative Zone” invece consente di determinare la combinazione aperture/tempi di scatto che deve essere impostata manualmente.

Le fotocamere digitali EOS offrono un’ampia scelta di modalità di lettura: valutativa, parziale, Spot e media pesata al centro. In questa lezione daremo un’occhiata a ciascuna di esse e scopriremo quando utilizzarle...

per leggere il tutorial si può andare alla pagina sul sito Canon
.

Affari del momento 468x60

Nessun commento: