Mostra: "Reportage su Carlo Scarpa" di Gianni Berengo Gardin [roma]

468x60

E' stata inaugurata a Roma il 10 novembre, ma si potrà visitare ancora fino al 10 gennaio 2007 la mostra "Reportage su Carlo Scarpa" realizzata con gli scatti di Gianni Berengo Gardin.

La mostra è composta di 40 di scatti realizzati nel 1972 e si divide in 4 aree: ritratti, ombre, linee e distanze. Riporto la presentazione dal comunicato stampa:
Il Direttore della DARC, Pio Baldi, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Carlo Scarpa (1906-1978), presenta al Museo Andersen di Roma una selezione di fotografie che Gianni Berengo Gardin ha scattato ai "cantieri" di Carlo Scarpa, in particolare alla Biennale di Venezia e alla Tomba Brion. Le foto, realizzate nel 1972, sono conservate nella collezione della Fototeca Carlo Scarpa del CISA Palladio.
La Mostra, curata da Maddalena Scimemi, è stata realizzata a Vicenza nel giugno-luglio 2006. Propone una spettacolare selezione di fotografie in bianco e nero tuttora inedite, una documentazione straordinaria realizzata a cantiere aperto che viene riproposta a Roma nella sede del Museo Andersen diretto da Elena Di Maio. La versione romana della mostra è stata realizzata con il contibuto della Regione del Veneto e con il coordinamento di Erilde Terenzoni. Attualmente il Museo Andersen è anche sede provvisoria del Centro Archivi del MAXXI Architettura diretto da Margherita Guccione.
Le 40 foto esposte sono articolate in 4 sezioni tematiche: Ritratti, dove i protagonisti sono gli operai ripresi nei padiglioni e nei giardini della Biennale d’Arte di Venezia; Ombre, raccoglie le immagini del complesso monumentale Brion; Linee, frazioni, quasi frammenti di architetture; Distanze, paesaggi naturali o urbani.
Il lavoro di Berengo Gardin fissa in immagini di grande suggestione i momenti significativi delle opere scarpiane negli anni in cui l’architetto veneziano realizza i suoi più noti restauri e allestimenti in grandi musei come il Correr, la Querini Stampalia, le Gallerie dell’Accademia e la Biennale; negli stessi anni inizia anche la costruzione della Tomba Brion nel cimitero di San Vito di Altivole.
Attraverso la visione di queste immagini, il visitatore è indotto ad una rilettura profonda ed inusuale delle opere del grande architetto veneto.

INFO

presso: Museo Hendrik C.Andersen

indirizzo
: Via P.S.Mancini 20, Roma


costo: INGRESSO GRATUITO

chiusura: lunedì

informazioni: 06.3219089

sito web: beniculturali.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: