Libro: "Fotografare in digitale - la guida completa" del National Geographic

468x60


Con il numero di Dicembre 2006 della rivista National Geographic, si può acquistare il libro allegato "Fotografia digitale - la guida completa" ad un costo totale (rivista + libro) di 9.90 euro.

In totale sono 104 pagine che espongono una panoramica sulla fotografia digitale.

Le sezioni sono le seguenti:
  • scattare grandi immagini - in natura * Jim Brandenburg spiega come riesce a realizzare immagini naturalistiche straordinarie restando nei dintorni della sua casa...
  • fissare i momenti più belli - in vacanza * Per il fotografo Bruce Dale, una settimana ai Caraibi con la famiglia non è solo una vacanza, ma un'occasione per compilare un album fotografico...
  • Parenti nel mirino - in famiglia * Feste di famisglia, matrimoni, compleanni... Ken Geiger insegna come rendere davvero memorabili gli eventi importanti della nostra vita familiare.
  • A scuola dei maestri - digitale è bello * Dall'Africa all'Australia, Randy Olson fotografa il mondo per National Geographic. Scoprite perchè ha deciso di convertirsi al digitale.
inoltre si trovano alcuni "spunti" da parte di fotografi come Brian Skerry, Jim Richardson, Beverly Joubert, William Albert Allard e Robert Clark.


Il libro lascia un po' delusi rispetto alla collana corso di fotografia (di cui ho parlato in passato) sempre edito dalla National Geographic. In pratica questo volume è una semplicissima panoramica sul mondo della fotografia digitale, non può essere considerato come qualcosa di più di un'introduzione al mondo della tecnologia digitale... addirittura sembra quasi una "sponsorizzazione" del digitale in fotografia! I reclamizzati "consigli" sono pochi e di basso livello tecnico, al massimo (per chi è appassionato di fotografia) possono servire a "rinfrescare la memoria". La cosa che mi ha lasciato perplesso è l'assoluta mancanza di critiche sul digitale, addirittura, leggendo il libro, si ha l'impressione che secondo gli scrittori il digitale sia esente da difetti e renda fotografare una cosa semplicissima!

Concludendo, posso consigliare il libro solo a chi è veramente agli inizi, magari ha acquistato una fotocamera digitale (o sta per farlo) e grazie a questo libro può avere una rapida panoramica di questo nuovo mondo. Sicuramente non è adatto ai fotoamatori "evoluti", che hanno letto precedenti manuali e fotografano costantemente!

Affari del momento 468x60

Nessun commento: