Riviste internet: "Sguardi on line" - dicembre 2006

468x60

E' disponibile on line il numero 48 di "sguardi on line", la rivista edita sul sito Nital (importatore ufficiale Nikon per l'Italia). Tra gli articoli più interessanti, sicuramente troviamo l'incontro con Steve McCurry (uno dei più famosi fotografi del National Geographic).

Di seguito vi riporto l'editoriale, ma purtroppo vi devo ricordare che diversi articoli e la versione "pdf" della rivista sono visibili solo agli utenti definiti "nikonisti", cioè a tutti coloro che possiedono un prodotto Nikon importato da Nital e che si sono registrati sul sito con i loro prodotti. Una scelta che trovo un po' discutibile. ma rientra nella "linea di condotta" adottata da Nital.
Editoriale

L'incontro con Steve McCurry apre Sguardi di dicembre. Il fotografo della Magnum, conosciuto per i suoi reportage sul National Geographic, è stato di recente in Italia, ospite del Lucca Digital Photo Fest, dove ha tenuto un workshop, e della Galleria ModenArte di Modena, per l'inaugurazione della sua personale Sojourn: narratives of Asia. Edoardo Agresti, animatore della Nikon School Travel ha partecipato al workshop e ci racconta la propria emozionante esperienza a contatto con un maestro del colore e dell'equilibrio della composizione.

Gian Paolo Barbieri porta avanti da anni, accanto alla sua carriera di fotografo di moda, una sua personale ricerca sulle foto di natura: un bianco e nero rigoroso nei volumi, reinventato con raffinati inserti di colore. Una selezione delle immagini prodotte in questi anni anima le pagine del calendario Epson e usufruisce delle stampanti, degli inchiostri e delle carte speciali che la tecnologia Epson è in grado di restituire.

Gli inviati di questo numero sono andati vicino e lontano. Franco Carlisi ha esplorato un dintorno accanto, nell'entroterra agrigentino, la micro-comunità (quattro persone) di Grancifuni, attraverso immagini piene di fremiti di luce e forme, frammenti di colore e vita quotidiana, bagliori nel buio, presenze evocate ed esplicite, immagini che superano la necessità di descrivere e si fanno, come scrive Gigliola Foschi, strumento del sentire oltre i limiti dello sguardo cosciente. Manuela De Leonardis ha viaggiato lontano e narra del fascino di un brano antico di Cina che continua a sopravvivere, tra sviluppo industriale e turismo di massa: l'universo armonico dei giardini di Suzhou, non lontano da Shanghai, trasposizione architettonica e naturalistica della grazia calligrafica.

A proposito di Asia, la vetrina presenta il lavoro di Alfredo Bini, appassionato di Oriente, ma anche di Africa e America. Il Mediterraneo, invece, è al centro del concorso, presentato a Roma per la prima volta, dedicato a fotografi under 30 provenienti dai 17 paesi che vi si affacciano, finanziato dalla Unione Europea per promuovere una cultura della conoscenza e del rispetto reciproci.

Da un concorso all'altro. Dal 2001 è nato in Italia un Premio intitolato a Bruce Chatwin, lo scrittore inglese scomparso nel 1989, mito e simbolo di molti viaggiatori contemporanei. Quest'anno, accanto alle sezioni narrativa e video, è stata creata anche una sezione fotografica chiamata "un viaggio in 5 scatti"; Sguardi presenta il lavoro dei primi tre classificati, con immagini da Bosnia, Tibet e India.

Infine, le news segnalano le foto vintage di Tina Modotti in mostra alla Galleria Carla Sozzani di Milano, la collezione Ken Damy ospitata nella galleria Photofusion di Londra e il ritratto del pianeta nelle migliori fotografie di inizio XXI secolo dei fotografi della Reuters

La rivista è disponibile a questo indirizzo

Affari del momento 468x60

Nessun commento: