Mostra: "Paesaggio italiano" di Franco Fontana [pg]

468x60

Viene inaugurata oggi (giovedì 7 dicembre) alle ore 18 la mostra di Franco Fontana "paesaggio italiano" a Montefalco (perugia).

Dal sito ufficiale:
Inaugura giovedì 7 dicembre 2006 – ore 18.00 la mostra Paesaggio Italiano di Franco Fontana, uno dei protagonisti assoluti della fotografia italiana del dopoguerra.
Nei nuovi spazi espositivi del Complesso Museale San Francesco di Montefalco saranno esposti ventotto lavori fotografici di Franco Fontana realizzati nell’arco di una carriera durata 40 anni e tutti con oggetto il paesaggio, naturale o ‘immaginario’.

La mostra è organizzata con la collaborazione della Galleria OREDARIA Arti Contemporanee di Roma ed esposta negli ambienti dei nuovi spazi espositivi presso il COMPLESSO MUSEALE SAN FRANCESCO - MONTEFALCO

....

Franco Fontana è uno dei protagonisti assoluti della fotografia italiana del dopoguerra. Egli ha “reinventato” il colore come mezzo espressivo e non soltanto documentario, mediante una inedita analisi, a volte provocatoria, del paesaggio naturale e di quello strutturato, nella ricerca di nuovi segni, strutture, superfici cromatiche corrispondenti alla sua fantasia creativa.
I suoi paesaggi si situano al confine tra rappresentazione e astrazione, attraverso una grande sensibilità cromatica e un’altrettanto notevole abilità compositiva. Le forme naturali diventano campiture di colore sorprendenti e la veduta si trasforma in visione. Egli suggerisce spazi d’atmosfera metafisica, di un cosmo altrimenti sconosciuto e improbabile.

Franco Fontana è nato nel 1933 a Modena dove vive e lavora. Le sue opere sono oggi conservate nei maggiori musei del mondo, tra i quali il MoMa di New York, il Metropolitan Museum di Tokyo, la George Eastman House di Rochester, il Ludwig Museum di Colonia, il Museum of Modern Art di San Francisco, il Museum of Fine Arts di Boston, il Pushkin Museum of Fine Arts di Mosca, l’Australian National Gallery di Melbourne, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, la GAM di Torino, il Musèe d’Art Moderne di Parigi, il Kunsthaus Museum di Zurigo, il Victoria Albert Museum di Londra.

INFO

dal 7 dicembre 2006 al 25 marzo 2007


presso
: nuovi spazi espositivi del Complesso Museale San Francesco a Montefalco (PG)


orari
: tutti i giorni 10.30-13.00; 14.00 – 18.00.


biglietti
:
  • intero € 5,00
  • ridotto € 3,00
  • gratuito per bambini fino ai 10 anni e per le scolaresche
(Il biglietto d’ingresso consente la visita al museo e alla mostra)


informazioni:
Tel/fax 0742.379598 – 0742.379022

sito web: www.sistemamuseo.it


fonte: Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

Affari del momento 468x60

Nessun commento: