Canon 600D: la nuova reflex EOS

468x60

Canon ha presentato la sua nuova reflex: Canon EOS 600D.

Le principali caratteristiche sono un sensore CMOS da 18mpx. Dotata di processore digic 4 a 14 bit ed un nuovo schermo posteriore orientabile da 3" da 1.040.000 punti. Presente la possibilità di girare video in formato full-HD (1080p) e scattare con raffiche da 3,7 fotogrammi al secondo. Il sistema autofocus sfrutta 9 punti di messa a fuoco (quello centrale è di tipo "a croce", f2/8).

La nuova 600D sarà disponibile dal mese di marzo 2011 ad un prezzo suggerito al pubblico di 800 euro per la versione "solo corpo".

Di seguito il comunicato Canon con cui la nuova reflex è stata presentata.



Canon EOS 600D è la reflex digitale compatta e leggera che rende la fotografia facile, emozionante, divertente e creativa più che mai. La scelta perfetta per gli aspiranti fotografi che cercano una combinazione ottimale tra qualità d’immagine eccezionale e grande facilità d'uso.

EOS 600D si pone al top della gamma entry-level di Canon EOS offrendo la ripresa di immagini mozzafiato e video Full HD in modo semplice, grazie a una gamma di modalità di scatto automatico che i neofiti possono utilizzare per esprimere immediatamente la propria creatività. Una Guida delle Funzioni è stata aggiunta all’interfaccia utente per facilitare l’utilizzo della reflex, coadiuvando i principianti nello sviluppo delle proprie capacità fotografiche.

Con un'impareggiabile gamma di obiettivi EF, Flash Speedlite e altri numerosi accessori per perfezionare le immagini, il sistema EOS offre la soluzione perfetta, da portare ovunque nel mondo e per rispondere a qualsiasi situazione di scatto.

Qualità d’immagine di prima classe
EOS 600D fornisce tutte le caratteristiche per catturare ottime immagini e filmati ad alta risoluzione. L’eccellente dettaglio delle fotografie è assicurato da un sensore CMOS APS-C ad alta risoluzione da 18 megapixel, che si combina con il processore d’immagine DIGIC 4 a 14 bit, riproducendo così colori saturi e sfumature eccezionalmente graduali tra i toni. La capacità della fotocamera di fotografare con poca luce consente di ottenere immagini luminose e naturali in condizioni di scarsa illuminazione, con una sensibilità ISO di 100-6.400 che può essere ulteriormente ampliata a 12.800.

Ottima per qualsiasi tipo di fotografia, EOS 600D permette di eseguire riprese ad alta velocità fino a 3,7 fotogrammi al secondo (fps), per catturare azioni in rapido movimento. Ogni foto sarà registrata con dettagli nitidi grazie al sistema di messa a fuoco automatica a 9 punti, che permette di inseguire i soggetti utilizzando i punti di messa a fuoco automatica disposti su tutta l’area del mirino. Una messa a fuoco ancora più precisa è garantita dal sensore AF centrale, maggiormente sensibile, mentre il sistema di misurazione iFCL, uguale a quello della semi-professionale EOS 7D, dispone di 63 zone di misurazione e di sensore a doppio strato, assicurando foto correttamente esposte, anche in condizioni critiche di illuminazione.

Facilità di scatto, risultati sorprendenti
La nuova modalità automatica Scena Smart Auto rende facile catturare fotografie di qualità eccezionale senza sforzo. Consentendo di concentrarsi esclusivamente sull’inquadratura, Scena Smart Auto analizza l’inquadratura e sceglie automaticamente le migliori impostazioni di scatto. Inoltre, il nuovo Picture Style “Auto”, esegue automaticamente regolazioni di precisione sui colori mentre ci si concentra sulla ripresa.
EOS 600D rende semplice aggiungere immediatamente un tocco di creatività alle proprie foto. È possibile cambiare l'atmosfera di una scena con Basic+, che permette di scegliere il “tono” che si vuole ottenere tra otto opzioni differenti, tra cui “caldo”, “freddo” o “intenso”. Che si stiano fotografando paesaggi, ritratti o immagini macro, Basic+ rende più semplice ottenere l'immagine perfetta.

Semplice, flessibile, artistica
Al sistema di menu di EOS 600D è stata aggiunta una Guida delle Funzioni ideale per i principianti, che offre una breve descrizione di ogni impostazione chiave e il relativo effetto, aiutando a conoscere meglio la macchina fotografica a mano a mano che si utilizza.

Con EOS 600D si può anche scattare da prospettive insolite grazie allo schermo orientabile LCD ClearView da 7,7 cm con rapporto 3:2. La ricchezza di dettaglio dello schermo è fornita dall’oltre milione di punti di risoluzione, e la cerniera laterale consente di scattare comodamente e in modo creativo, o quando si utilizza un treppiede. Un rivestimento al fluoro resistente alle macchie e tre rivestimenti anti-riflesso garantiscono inoltre che lo schermo LCD sia sempre perfettamente visibile, ovunque ci si trovi.

Per consentire di applicare un proprio stile alle riprese, EOS 600D permette di sperimentare attraverso differenti filtri creativi. L’effetto Fish-eye crea una distorsione a barilotto simile a quella creata da questa tipologia di obiettivo, ed è possibile trasformare immediatamente una scena in un modello in scala ridotta con l’effetto Miniature. L’effetto Toy Camera, Bianconero Sgranato e Soft Focus offrono opzioni aggiuntive, espandendo ulteriormente la creatività.

Catturare dettagli sbalorditivi con EOS Movie
La modalità EOS Movie permette inoltre di riprendere video ad alta definizione (1080p), passando dalla modalità foto a quella video Full HD istantaneamente premendo un pulsante. È anche possibile raggiungere soggetti lontani con la nuova funzione Movie Digital Zoom, che permette un ingrandimento da 3 a 10 volte, pur mantenendo la qualità Full HD, ottimo ad esempio per la cattura della fauna selvatica in un safari.
Per catturare video più coinvolgenti, la modalità Video Snapshot esegue riprese di due, quattro o otto secondi, creando clip brevi, facili da modificare e di lunghezza simile a quelle utilizzate nella maggior parte dei programmi TV. Appena registrate, le clip sono salvate in un Video Snapshot Album e combinate in un unico filmato. Può anche essere aggiunta una colonna sonora scegliendo tra i brani caricati nella macchina fotografica e il risultato è visibile sia sullo schermo LCD della fotocamera sia su un televisore HDTV tramite la connessione mini HDMI .

Sistema EOS: creatività illimitata
Man mano che l’abilità del fotografo migliora, EOS 600D cresce. Facendo parte del sistema Canon EOS, la fotocamera è compatibile con una scelta incomparabile di obiettivi EF e di accessori per affrontare qualsiasi sfida. Più di 60 obiettivi forniscono illimitate possibilità creative: obiettivi grandangolari per catturare paesaggi, obiettivi macro per catturare l’intrigante bellezza della più piccola creatura, e teleobiettivi per avvicinarsi alle scene più lontane.
Utilizzando la gamma di flash Canon Speedlite e il trasmettitore Speedlite integrato presente su EOS 600D, si possono anche sperimentare tecniche di illuminazione differenti, utilizzando il flash separato dal corpo macchina per dare al soggetto un’illuminazione completamente diversa. Con la funzione Easy Wireless, la fotocamera si prenderà cura di tutte le impostazioni per comandare i flash a distanza mentre ci si concentra sull’inquadratura e sull'illuminazione della scena come si desidera.

Il nuovo EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS II
Con EOS 600D è stato presentato il nuovo obiettivo EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS II, che sostituisce l'attuale EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS e rappresenta una scelta eccellente per i principianti. La struttura leggera lo rende facile da trasportare e il celebrato stabilizzatore ottico d’immagine Canon incorporato riduce il rischio di mosso, consentendo di utilizzare tempi di scatto fino a 4 stop più lenti.

EOS 600D sarà disponibile da marzo 2011 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di:
EOS 600D solo corpo: 800 euro
EOS 600D con 18-55mmm IS II: 907 euro
EOS 600D con EF-S 18-135mm IS: 1.121 euro
EOS 600D con EF-S 18-55mm IS II e EF-S 55-250mm IS: 1.175 euro



fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60