Canon ha presentato due nuovi obiettivi professionali dedicati a chi cerca il massimo della qualità ottica.
I due nuovi obiettivi sono entrambi f/4 e sono: un 500 mm ed un 600 mm. Vista la lunghezza focale e la relativa luminosità possiamo subito capire di che tipi di prodotto stiamo parlando. Di seguito il comunicato di presentazione di Canon:
Progettati per soddisfare le esigenze dei fotografi più esigenti nel settore dello sport e della natura, entrambi gli obiettivi offrono prestazioni straordinarie e garantiscono immagini di alta qualità e una portabilità incredibile
Appartenenti alla serie di obiettivi professionali L di Canon, i nuovi modelli sostituiscono gli ampiamente apprezzati EF 500 mm f/4L IS USM e EF 600 millimetri f/4L IS USM, e sono stati concepiti per raggiungere livelli di qualità dell'immagine senza precedenti. Ogni obiettivo incorpora elementi ottici di altissima qualità e il più recente stabilizzatore d'immagine Canon (IS), mentre la costruzione in lega di magnesio con elementi di titanio rende ogni obiettivo molto più leggero e più robusto. Presentato come il più leggero obiettivo nella sua categoria1, EF 600 millimetri f/4L IS II USM offre l’eccezionale riduzione di peso del 27% (1,4 kg) rispetto al suo predecessore, mentre EF 500 mm f/4L IS II USM offre una riduzione del 17% (680g).
Nuovi livelli di performance
Entrambi gli obiettivi hanno una costruzione ottica completamente ridisegnata, con 16 elementi in 12 gruppi. Canon vanta oltre 40 anni di esperienza nella produzione di obiettivi alla fluorite, e ha utilizzato nei nuovi modelli due elementi in fluorite ad alte prestazioni, offrendo elevata risoluzione, alto contrasto e ricchezza di dettagli su tutta l'inquadratura.
Le lenti dei nuovi obiettivi beneficiano del rivestimento antiriflesso Canon Super Spectra Coatings e SubWavelength Structure Coating (SWC), ottimizzati per ridurre efficacemente immagini fantasma e riflessi indesiderati. Un rivestimento idrorepellente al fluoro è utilizzato inoltre sulla superficie degli elementi frontale e posteriore, in modo che le gocce d’acqua e lo sporco scivolino via molto più velocemente e senza lasciare tracce sulle lenti.
Stabilizzatore d’immagine e AF preciso e potenziato
Entrambi i modelli adottano il più recente sistema di stabilizzazione ottica d’immagine Canon, offrendo una straordinaria qualità d'immagine nelle riprese a mano libera, permettendo di scattare con tempi fino a quattro volte più lenti di quelli normalmente richiesti. La modalità IS 2 include nuovi algoritmi per migliorare le prestazioni durante il panning, mentre la nuova modalità IS 3 assiste gli utenti nel cambio di inquadratura tra vari soggetti, attivando l'unità IS solo durante l'esposizione.
Entrambe le ottiche offrono un’ampia apertura di f/4, consentendo ai fotografi di ottenere un'eccellente qualità d’immagine in condizioni di scarsa luminosità e la cattura di immagini nitide di soggetti in rapido movimento. L'ampia apertura consente inoltre di isolare creativamente i soggetti dallo sfondo, e grazie al diaframma circolare a nove lamelle, di creare una splendida sfocatura dello sfondo (bokeh), che aggiunge immediatamente atmosfera all'immagine.
Rapida e silenziosa, la messa a fuoco automatica (AF) è equipaggiata da un motore ultrasonico ad anello (USM). I fotografi possono anche utilizzare in qualsiasi momento la messa a fuoco manuale anche quando il sistema AF è attivato, esercitando un controllo ancora maggiore sulla cattura delle immagini. La modalità Power Focus aiuta gli utenti durante le riprese video, permettendo di regolare agevolmente la messa a fuoco motorizzata ruotando la relativa ghiera di richiamo durante le riprese.
Design serie L premium
Entrambi gli obiettivi sono stati progettati come parte della celebre élite Canon serie L, che combina ottica di eccezionale qualità con un design elegante. I nuovi super-tele dispongono anche di un layout rivisto, con controlli accuratamente riposizionati in grado di migliorare la praticità nell’uso di tutti i giorni. I pulsanti di arresto AF possono ora essere posizionati a piacere ottimizzando l'ergonomia, grazie alla possibilità di impostare la disposizione della ghiera di presa dell’obiettivo su cui si trovano i pulsanti di arresto AF.
I miglioramenti meccanici comprendono i supporti opzionali lungo o corto per treppiede adatti anche per i monopiede. Un migliore meccanismo di rotazione del collare per treppiede fornisce un movimento più fluido quando si ruota l’obiettivo, inoltre è stato incluso anche un aggancio per un cavo di sicurezza Kensington, per una maggiore tranquillità quando si lavora sul campo. Il design robusto è inoltre resistente a umidità e polvere, rendendo entrambi gli obiettivi adatti all'uso in condizioni estreme, quando innestati su un corpo tropicalizzato EOS.
EF 600 millimetri f/4L IS II USM e EF 500 mm f/4L IS II USM saranno disponibili da giugno 2011 rispettivamente al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 14.647 euro e 11.595 euro Iva inclusa.
fonte: comunicato stmapa