La nuova Canon EOS 1100D è dedicata a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia reflex con una macchina di tutto rispetto.
Importanti le caratteristiche di questa reflex: un sensore in formato aps-c da 12 megapixel che lavora in coppia con il processore digic 4. Sullo schermo lcd da 2,7" (230.000 punti) viene visualizzata anche la guida alle funzioni. La sensibilità iso varia tra i 100 iso ed i 6400. Il sistema autofocus fa affidamento sulla presenza di 9 punti di messa a fuoco, di cui il centrale è di tipo "a croce". Ovviamente la nuova EOS 1100D è compatibile con tutti gli obiettivi EF ed EF-s di Canon.
Sarà disponibile per il pubblico da marzo del 2011 ad un prezzo (per la versione "solo corpo") di 480 euro. In più saranno disponibili anche una serie di Kit che vedranno in accoppiata alla nuova reflex diversi obiettivi.
Di seguito il comunicato Canon con la presentazione della nuova EOS:
La nuova EOS 1100D è la reflex digitale dedicata agli aspiranti fotografi che vogliono muovere i primi passi nell’affascinante sistema EOS per ottenere da subito eccezionali fotografie e video ad alta risoluzione
Dotata di molte tecnologie sviluppate per i modelli più avanzati, e funzioni che la rendono ancora più semplice da usare per catturare immagini fantastiche fin dal primo utilizzo, EOS 1100D è fatta per divertirsi con la fotografia e stupire gli amici con incredibili ritratti, paesaggi o scatti creativi.
A mano a mano che si sviluppano le proprie abilità, EOS 1100D cresce con te. Come una porta d’ingresso al famoso sistema EOS, 1100D permette di sperimentare con oltre sessanta diversi obiettivi e altri accessori, tra cui i flash Speedlite, per esplorare il meraviglioso mondo della fotografia.
Imaging avanzato con facilità
Compatta e leggera, EOS 1100D è una reflex molto versatile, facile da portare con sé, che consente di catturare ogni momento con una qualità eccezionale. Quando una scena si presta a una ripresa video, la modalità video HD (720p) è facilmente accessibile attraverso la funzione dedicata posizionata sulla ghiera di selezione delle modalità. Per non perdere mai un momento dell'azione, l’inquadratura avviene in modo semplice e preciso attraverso il luminoso mirino di nuovo design, che offre il 95% di copertura. In alternativa, si può utilizzare la funzione Live View per controllare gli effetti delle diverse modalità di ripresa sull'immagine finale, visibile sul grande monitor posteriore.
È possibile realizzare ottime fotografie appena s’inizia a utilizzare EOS 1100D. Una Guida delle Funzioni nel sistema di menu offre una breve descrizione di ogni impostazione principale della fotocamera e il relativo effetto, cosicché anche i neofiti possano imparare a conoscere la fotocamera, a mano a mano che la usano.
Per rendere ancora più facile agli utenti di EOS 1100D scattare foto davvero artistiche, le modalità Basic+ e Creative Auto rimuovono tutti i termini tecnici più complessi, utilizzando un linguaggio alla portata di tutti per descrivere le impostazioni e il loro effetto sull'immagine. Gli utenti possono anche applicare atmosfere diverse a una scena in base al loro intento creativo o al tipo d’illuminazione o, in alternativa, sfocare lo sfondo per creare risultati più interessanti con Creative Auto.
Scattare e condividere ovunque
EOS 1100D rende ancora più facile scattare e condividere istantaneamente le proprie immagini e i video HD con amici e familiari. Il grande schermo LCD da 6,8 centimetri (2,7”), dotato di una risoluzione di 230.000 punti e un ampio angolo visuale, rende facile rivedere e condividere immediatamente gli scatti del giorno. In alternativa, è possibile rilassarsi e godere di una proiezione su grande schermo collegando EOS 1100D direttamente a un televisore HD tramite l’uscita HDMI, utilizzando il telecomando del televisore per scorrere le immagini e assaporare foto e video di alta qualità.
Grazie alle funzioni connesse al supporto Eye-Fi1, EOS 1100D consente di trasferire le immagini in modalità wireless al PC di casa o bypassare completamente questa fase e caricare immagini e video direttamente su un account di condivisione online come CANON iMAGE GATEWAY o Flickr®, fonti di ispirazione per condividere fotografie speciali, divertenti e creative.
Sistema EOS: alte prestazioni riconosciute in tutto il mondo
Progettata come una fotocamera reflex facile da usare, potente ma allo stesso tempo accessibile, EOS 1100D vanta specifiche notevoli, per supportare la qualità delle immagini e le prestazioni garantite dal marchio Canon EOS.
Un sensore CMOS APS-C da 12,2 megapixel consente di ottenere immagini da stampare in formato A3 o da ritagliare per composizioni più efficaci, senza compromettere la qualità dell'immagine o la dimensione di stampa, mentre l'elaborazione delle immagini con il processore DIGIC 4 consente di congelare l'azione con riprese ad alta velocità fino a 3 fotogrammi al secondo2. Soggetti poco illuminati possono essere fotografati con un rumore minimo e senza ricorrere all'utilizzo del flash, grazie ad una gamma di sensibilità ISO da 100 a 6.400. Il rapido e preciso sistema autofocus a nove punti (di cui il centrale a croce) assicura che il soggetto sia sempre a fuoco, indipendentemente dalla sua posizione nell’inquadratura. EOS 1100D utilizza anche lo stesso esposimetro iFCL sviluppato per la semi-professionale EOS 7D, garantendo la corretta esposizione dei soggetti anche nelle condizioni di luce più critiche.
EOS 1100D sarà disponibile in kit con il nuovo obiettivo EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS II, che offre agli utenti la flessibilità per fotografare di tutto, dagli ampi paesaggi ai ritratti. La celebre stabilizzazione ottica d'immagine Canon offre un vantaggio fino a 4 stop per assicurare immagini nitide con lo zoom alla massima focale o quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione.
EOS 1100D sarà in vendita dal mese di marzo 2011 al prezzo indicativo suggerito al pubblico Iva inclusa di:
EOS 1100D solo corpo: 480 euro
EOS 1100D con EF 18-55mm DC III: 533 euro
EOS 1100D con EF 18-55mm IS II: 587 euro
EOS 1100D con EF 18-55mm DC III e EF 75-300mm III DC: 715 euro
fonte: comunicato stampa