Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere i concetti base della fotografia e la loro applicazione sul campo, si articola in 8 lezioni in aula da 2h30 ciascuna, con un workshop di fotografia finale abbinato ad un concorso fotografico con premi messi a disposizione da RRTrek - Il Rifugio Roma.
Accanto alla trattazione degli aspetti più tecnici della fotografia, ampio spazio sarà dedicato alla comprensione degli aspetti psicologici e compositivi che influenzano la comunicazione di un'emozione tramite l'immagine fotografica. Mediante l'analisi ed il commento di un gran numero di fotografie cercheremo di isolare i principi fondamentali della composizione e le tecniche utilizzate, per arrivare ad una fotografia che emozioni e comunichi. I concetti saranno esposti in modo il più possibile "pratico", con l'aiuto di un gran numero di esempi. Non è richiesta attrezzatura particolare, anche se si consiglia l'utilizzo di una macchina reflex, digitale o analogica.
I temi del corso sono:
- Imparare ad osservare
- Preparazione di un progetto
- Sviluppare il processo creativo
- La tecnica: l'occhio umano e la macchina fotografica
- Obiettivi, lunghezza focale, angolo di campo
- L'esposizione: otturatore e diaframma, movimento e profondità di campo
- La fotografia digitale, files e formati
- I principi compositivi e la loro applicazione
- Luce, Colore, Contrasto
- Tecniche particolari (panorama, HDR, mosso artistico, panning)
- La fotografia macro
- Cenni alla post-produzione ed elaborazione digitale
Le lezioni si terranno ogni lunedì dal 7 marzo al 2 maggio 2011 dalle 19 alle 2130 a Roma, in zona Fonte Meravigliosa presso il locale NeWave Cafè.
Il termine per le iscrizioni è previsto per il 28 febbraio o fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo è di 150 euro ed è comprensivo della tessera di iscrizione all'associazione.
Per informazioni: www.grigio18.com oppure corsi@grigio18.com o si può scaricare il pdf con la presentazione del corso.
Il docente
Simone Sbaraglia si occupa di fotografia da oltre 15 anni, attività che affianca ad una carriera parallela come docente universitario e ricercatore. Da sempre appassionato fotografo, si dedica con crescente impegno alla
fotografia naturalistica. Costruisce ed amplia il proprio portfolio realizzando reportage sui parchi e riserve naturali dell’Arizona, Utah, Florida, Maine, New Mexico e California. Nel 2005, rientrato in Italia, prende contatti con la rivista di cultura ambientale Oasis, di cui diventa inviato per reportage naturalisticoambientali.
La sua attività fotografica lo porta a viaggiare nei cinque continenti in cerca di frammenti di bellezza da isolare e conservare. Le sue immagini documentano l’armonia, l’unicità e la fragilità del pianeta in cui viviamo, con la
speranza che ciò possa contribuire a preservarlo per le generazioni future. Le foto di Simone Sbaraglia sono state esposte presso lo Smithsonian Natural History Museum, Washington D.C., lo Science and Technology Museum, Seattle, la Lennox Contemporary Gallery, Toronto, Canada, la DangenArt Gallery, Nashville, USA ed il museo di fotografia Su Palatu di Villanova, Italia.
www.simonesbaraglia.com
fonte: comunicato via mail