Il Wildlife Photographer of the Year al LUCCAdigitalPHOTOfest 08

468x60

luccadigitalphotofest 2008 ll LUCCAdigitalPHOTOfest lancia da quest’anno la tradizione dei prestigiosi Eventi Speciali dell’estate: momenti di grande fotografia che anticipano il Festival d’autunno.

Un modo per continuare a vivere l’atmosfera emozionante e coinvolgente dell’arte fotografica e per consolidare l’immagine di Lucca quale centro propulsore di cultura e arte contemporanea.

Il “Wildlife Photographer of the Year” è il più prestigioso concorso internazionale per la fotografia a soggetto naturalistico, ideato e organizzato ogni anno dalle più importanti istituzioni britanniche impegnate nella salvaguardia della natura: Il Natural History Museum e il BBC Wildlife Magazine.

Da quest’anno il LUCCAdigitalPHOTOfest porterà questo prestigioso evento

Essere accettati nel contesto di questo prestigioso concorso è un’aspirazione per tutti coloro che si dedicano alla fotografia naturalistica, siano essi grandi e celebrati professionisti o semplici amatori, poiché in questo settore più che in ogni altro, riuscire a cogliere l’attimo e scattare la foto perfetta è un’alchimia perfetta di

abilità, originalità, giusta visione, conoscenza della natura e fortuna.

Ogni anno arrivano migliaia di immagini che vengono giudicate da una selezionata giuria di esperti. I vincitori vengono premiati durante una cerimonia nel mese di ottobre al Natural History Museum, di Londra.

Dal concorso internazionale scaturisce una mostra unica al mondo, divenuta negli anni un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la natura nella sua dimensione più spontanea e incontaminata.

Il Wildlife Photographer of the year 2007 comprende 107 immagini naturalistiche provenienti da ogni parte del globo, selezionate dalla giuria internazionale del concorso tra oltre 32 mila fotografie pervenute .

La mostra si articola in un percorso che comprende 11 categorie, tre premi speciali (animali in via di estinzione, interazione tra uomo e mondo naturale, miglior portfolio di foto scattate da fotografi under 26) e tre categorie junior riservate a giovani fotografi.

La gamma di immagini e la varietà di stili, dalla rarefatta, sofisticata atmosfera delle immagini astratte, all’impatto emotivo di quelle che evidenziano i danni prodotti nell’ambiente dall’uomo, celebra nell’insieme lo splendore e il dramma della vita sulla terra.

E’ facile presumere che queste fotografie rimangano impresse negli occhi e nella mente… E’ accaduto a me. Mi ritorna spesso negli occhi e nel cuore l’immagine dell’orso polare che si aggrappa allo spezzone di ghiaccio che si sta inesorabilmente sciogliendo. E’ il grido ultimo, ma non rassegnato, di quanti desiderano dar voce con urgente disperazione alla Terra…”

Jim Brandenburg
Fotografo Naturalista

Wildlife Photographer of the Year - le 100 immagini naturalistiche più belle del mondo

anteprima LUCCAdigitalPHOTOfest '08

6 settembre - 5 ottobre 2008

Palazzo Guinigi - via Guinigi

apertura: tutti i giorni 10,00-19,00, il sabato apertura serale fino alle 24,00

 

Per maggiori informazioni: http://www.luccadigitalphotofest.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: