Il Wildlife Photographer of the Year al LUCCAdigitalPHOTOfest 08

468x60

luccadigitalphotofest 2008 ll LUCCAdigitalPHOTOfest lancia da quest’anno la tradizione dei prestigiosi Eventi Speciali dell’estate: momenti di grande fotografia che anticipano il Festival d’autunno.

Un modo per continuare a vivere l’atmosfera emozionante e coinvolgente dell’arte fotografica e per consolidare l’immagine di Lucca quale centro propulsore di cultura e arte contemporanea.

Il “Wildlife Photographer of the Year” è il più prestigioso concorso internazionale per la fotografia a soggetto naturalistico, ideato e organizzato ogni anno dalle più importanti istituzioni britanniche impegnate nella salvaguardia della natura: Il Natural History Museum e il BBC Wildlife Magazine.

Da quest’anno il LUCCAdigitalPHOTOfest porterà questo prestigioso evento

Essere accettati nel contesto di questo prestigioso concorso è un’aspirazione per tutti coloro che si dedicano alla fotografia naturalistica, siano essi grandi e celebrati professionisti o semplici amatori, poiché in questo settore più che in ogni altro, riuscire a cogliere l’attimo e scattare la foto perfetta è un’alchimia perfetta di

abilità, originalità, giusta visione, conoscenza della natura e fortuna.

Ogni anno arrivano migliaia di immagini che vengono giudicate da una selezionata giuria di esperti. I vincitori vengono premiati durante una cerimonia nel mese di ottobre al Natural History Museum, di Londra.

Dal concorso internazionale scaturisce una mostra unica al mondo, divenuta negli anni un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la natura nella sua dimensione più spontanea e incontaminata.

Il Wildlife Photographer of the year 2007 comprende 107 immagini naturalistiche provenienti da ogni parte del globo, selezionate dalla giuria internazionale del concorso tra oltre 32 mila fotografie pervenute .

La mostra si articola in un percorso che comprende 11 categorie, tre premi speciali (animali in via di estinzione, interazione tra uomo e mondo naturale, miglior portfolio di foto scattate da fotografi under 26) e tre categorie junior riservate a giovani fotografi.

La gamma di immagini e la varietà di stili, dalla rarefatta, sofisticata atmosfera delle immagini astratte, all’impatto emotivo di quelle che evidenziano i danni prodotti nell’ambiente dall’uomo, celebra nell’insieme lo splendore e il dramma della vita sulla terra.

E’ facile presumere che queste fotografie rimangano impresse negli occhi e nella mente… E’ accaduto a me. Mi ritorna spesso negli occhi e nel cuore l’immagine dell’orso polare che si aggrappa allo spezzone di ghiaccio che si sta inesorabilmente sciogliendo. E’ il grido ultimo, ma non rassegnato, di quanti desiderano dar voce con urgente disperazione alla Terra…”

Jim Brandenburg
Fotografo Naturalista

Wildlife Photographer of the Year - le 100 immagini naturalistiche più belle del mondo

anteprima LUCCAdigitalPHOTOfest '08

6 settembre - 5 ottobre 2008

Palazzo Guinigi - via Guinigi

apertura: tutti i giorni 10,00-19,00, il sabato apertura serale fino alle 24,00

 

Per maggiori informazioni: http://www.luccadigitalphotofest.it

Affari del momento 468x60

LUCCAdigitalPHOTO - il contest 2008

468x60

luccadigitalphotofest 2008 Dopo il grande successo riscontrato nel 2007, Toscana Arti Fotografiche lancia la seconda edizione del concorso internazionale di fotografia LUCCAdigitalPHOTO Contest nell’ambito dell’edizione 2008 del LUCCAdigitalPHOTOfest.

Anche quest’anno Toscana Arti Fotografiche produrrà la mostra del progetto fotografico vincitore che sarà esposta tra le mostre dei grandi autori presentati nel programma del Festival e promossa a livello nazionale ed internazionale. Il fotografo vincitore sarà premiato durante la serata di gala che si terrà il 29 novembre presso il Teatro del Giglio, durante la quale saranno assegnati anche il LUCCAdigitalPHOTO Award al main guest 2008 e il premio TAF per la fotografia italiana.

La giuria, di straordinario spessore anche quest’anno, sarà composta da Giuliana Scimé (“Corriere della Sera”), Maurizio Rebuzzini (“Fotographia”) e un membro della direzione artistica di Toscana Arti Fotografiche.

Il Contest, aperto a tutti, appassionati, professionisti e non, rappresenta una straordinaria vetrina ed un’opportunità unica per farsi conoscere dalla critica e dal grande pubblico.

I progetti fotografici potranno essere inviati presso la segreteria organizzativa del LUCCAdigitalPHOTOfest entro il 1 settembre.

Il regolamento del contest è reperibile a questo indirizzo.

 

Per gli appassionati di ripresa video da quest'anno ci sarà anche un VIDEOcontest. Potete trovare maggiori informazioni in questa pagina.

Affari del momento 468x60

Concorso fotografico mondiale: Focus on a global food promosso dalla FAO

468x60

La FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) ha realizzato un contest fotografico mondiale in occasione dell'International Year of the Potato 2008.

Il concorso è aperto a fotografi professionisti a appassionati (due categorie distinte). Le iscrizioni si chiudono il 1 settembre 2008.

Le immagini dovranno essere inviate in formato jpg con una risoluzione di 300 dpi per una dimensione dell'immagine di 20x30 cm. Le fotografie potranno essere scattate direttamente in digitale o potranno essere delle scansioni di scatti realizzati in analogico.

Ricchi i premi per entrambe le categorie: i vincitori riceveranno sia premi in denaro sia in attrezzature fotografiche Nikon (sponsor del concorso).

Per maggiori informazioni si può visitare la pagina dedicata al concorso sul sito dell'International Year of the Potato 2008 realizzato dalla FAO.

Affari del momento 468x60

Sguardi On Line - luglio 2008

468x60

sguardi online nikon E' on line il numero 59 della rivista "Sguardi On Line" curata da Antonio Politano sul sito Nital.

 

Questo l'editoriale del numero di luglio:

Un tema, anzi un continente, attraversa la maggior parte dei servizi proposti in questo numero di Sguardi: l'America, le Americhe. A San Vito al Tagliamento la mostra Americana presenta un secolo di storia a stelle e strisce – il Novecento – per immagini. 120 autori, circa 140 foto, bianco e nero dominante, sprazzi di colore. Dal capo Shunka La Lo Ka a Frank Zappa, dal soldato sulla spiaggia del D-Day a JFK e la sua poltrona, agli emigranti, i coloni, le guerre, la moda, i cambiamenti della vita quotidiana.

A cinquant'anni dalla prima pubblicazione dell'immenso reportage dello svizzero Robert Frank, che – sovvenzionato da una fondazione – viaggiò per due anni su una vecchia macchina di seconda mano attraversando gli States da costa a costa, Contrasto pubblica Gli Americani, pietra miliare della narrazione fotografica dell'America, con il testo introduttivo di un entusiasta Jack Kerouac che qui riproduciamo per intero.

Phaidon rende omaggio al Continente Nuovo pubblicando, da una parte, la documentazione, quasi da antropologo, di Edward Sheriff Curtis sulle popolazioni native – le tribù "indiane" – che lui riteneva sarebbero scomparse di lì, siamo nei primi decenni del Novecento, a poco; e, dall'altra, il diario di Stephen Shore attraverso gli States nei primi Settanta.

La VII ha dato virtuosamente vita a una nuova rivista, Dispatches, un trimestrale di approfondimento "tra Google e Gutenberg", come recita l'editoriale, stampato come un libro, con un sito a supporto (www.rethink-dispatches.com, che integra e arricchisce di materiali la rivista), il cui primo numero dedica un approfondimento all'America; tra i contributi un reportage di Antonin Kratochvil, In God's Country.

Lo Speciale America termina spostandosi verso sud, e approdando in Brasile, grazie al racconto fatto di parole di Mario Balsamo (che lo ha appena pubblicato tramite un portale di self-publishing) e delle foto di Andrea Ruggeri; frammenti, istantanee di viaggio a due voci dal gigante latino-americano.

L'intervista di questo numero è doppia, in parallelo. A Carlo Roberti, direttore del Toscana Photographic Workshop, e a Lello Piazza, coordinatore di Passion & Profession, un incontro sulla professione di fotografo la cui prima edizione si è tenuta a Montepulciano lo scorso giugno, tre giorni di incontri dedicati alla fotografia fine-art, alla travel photography, alla fotografia documentaristica e il fotogiornalismo.

La Galleria Grazia Neri di Milano propone, per la prima volta in mostra, una raccolta di scatti di Massimo Sestini, autore-paparazzo dai grandi scoop, dalla notevole capacità di stare sulla notizia e di produrre anche immagini di pregevole composizione formale.

Chiudono le news, con la segnalazione di due premi dedicati alla travel photography (World in Focus Contest e Travel Photographer of the Year) e di un libro fotografico di un personalissimo autore americano, James W. Delano, che è andato, senza mai incontrarlo, sulle tracce di un reporter come Tiziano Terzani, specialista di Oriente e di cammini verso orizzonti e incontri inediti: «Ho voluto essere straniero perché mi è sempre pesato il noi, l'appartenenza a qualche gruppo, o categoria» – scriveva Terzani – «ho preferito andare a capire gli altri. Il mio mondo lo conosco e non mi interessa più».

 

 

Potete trovare il numero di luglio 2008 di Sguardi On Line a questo indirizzo oppure scaricare il pdf a questo indirizzo.

Affari del momento 468x60