Mostra fotografica “50 anni di Eurolega” [roma]

468x60

VirtusRomaLogo La Virtus Roma è lieta di annunciare che giovedì 26 e domenica 1 marzo, al Palalottomatica, in occasione delle gare casalinghe con Panathinaikos e Snaidero Udine, ospiterà in esclusiva la mostra storica fotografica organizzata dall´Eurolega che per un mese fino al 19 febbraio è stata allestita al Museo Olimpico di Barcellona.
La mostra fa rivivere attraverso fotografie, copertine e articoli di giornali gli ultimi 50 anni di storia del basket europeo: dalla prima edizione della Coppa Europea nel 1958 alla Final Four dello scorso anno. Oltre 160 immagini che riportano anche i tabellini di gare storiche, come quello del 1960 in cui il grande Radivoj Korac con la maglia dell´OKK Belgrado segnò 99 punti contro l´ Alvik Stoccolma.


“L´Eurolega – ha detto Vladimir Stankovic che ha curato la mostra per l´Eurolega – è molto contenta che la Lottomatica sia il primo club europeo ad ospitare la mostra di questa storica competizione, nata il 22 febbraio 1958 con il primo match fra Royal IV di Brussel e Etzela di Lussemburgo. L´esposizione include documenti e copertine di giornali dal gran valore storico degli ultimi 50 anni di storia. Tutto è stato possibile grazie alla eccellente collaborazione con la Fondazione Pedro Ferrandiz (Madrid) e a giornali e riviste di tutta Europa: La Gazzetta dello Sport, L´Equipe, As, Marca, Mundo Deportivo, Sport Barcelona, Sport Belgrado, Sportske Novosti Zagabria,
Lietuvos Rytas Vilnius, Sport Express, Mosú, Politika Belgrado, Gigantes del Basket (Madrid), SuperBasket (Bologna)”.


La mostra dell´Eurolega verrà arricchita anche da immagini video e da pannelli realizzati appositamente dalla Virtus Roma e che ricordano la storica vittoria del Banco di Roma nella Coppa Campioni del 1984. Il materiale che farà rivivere le gesta di Larry Wright e compagni è stato raccolto grazie alla collaborazione de Il Messaggero (Carlo Santi), de Il Tempo (Fabrizio Fabbri), de Il Corriere dello Sport (Mario Arceri), de La Gazzetta dello Sport (Erminio Marcucci e Andrea Pugliese), di Superbasket (Claudio Limardi), della LegaBasket (Maurizio Bezzecchi).


La mostra sarà allestita nell´Area Ospitalità del Palalottomatica e si potrà visitare sia giovedì sia domenica. Giovedì, in particolare, prima del match con il Panathinaikos, la visita sarà inizialmente riservata alla stampa accreditata. Alle 18.45 la mostra sarà aperta al pubblico in possesso del biglietto della gara con il Pana.

Affari del momento 468x60

Nessun commento: