Mostra fotografica "Ritratti di star" [Sansepolcro (Arezzo)]

468x60

I miti in mostra: 53 rarissime fotografie provenienti delle collezioni della prestigiosa agenzia Magnum che
ritraggono i miti del cinema mondiale esposte nella splendida mostra organizzata da Mercurio Promozioni,
agenzia toscana specializzata in eventi dedicati alla fotografia e all’arte. Audrey Hepburn sul set di “Sabrina”, Marilyn Monroe nel 1960 in una pausa delle riprese nel deserto del Nevada , Alfred Hitchcock mentre gioca sul set de “Gli Uccelli” nel 1962 che fuma un sigaro trasformato in ramo dal volatile protagonista della pellicola diretta dal regista, ma anche un raro ritratto di una aerea Grace Kelly del 1955, Sophia Loren con la sigaretta mentre aspetta di iniziare a girare una scena de “I sequestrati di Altona del 1961” sono solo alcuni degli esempi della mostra evento che rivela la magia delle foto di scena dove l’inconsapevolezza di ritrarre il mito permette al fotografo scatti che hanno fatto la storia. ritratti di starFin dagli  inizi del cinema, la fotografia è servita per conservarne una traccia, lasciare memoria dei set, delle scene, degli attori e in genere, della speciale e unica atmosfera che si crea e si respira quando si gira un film. Se la professione di fotografo di scena nasce ufficialmente a Hollywood nel 1918, in questi quasi novant’anni di cinema molti autori hanno voluto raccontare le storie dei suoi protagonisti con fascino, rigore documentario e, a volte, desiderio d’emulazione. Da Robert Capa che ritrae Humphrey Bogart in poi per gli autori della Magnum Photos - storica agenzia fotografica fondata insieme a Cartier-Bresson, Rodger e Seymour - diventò semplice, quasi naturale e spontaneo, frequentare da complici e narratori la variegata e mobile tribù del cinema. La trama di questa storia si sviluppa intorno a relazioni privilegiate, personali e costruite nel corso del tempo, basate sulla fiducia reciproca e una condivisa intimità.
E’ la convergenza fra un esclusivo club di fotografi e di protagonisti del cinema: John Houston, Elia Kazan,
Orson Welles, Roberto Rossellini, Alfred Hitckcok, Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Jean Renoir,
Pier Paolo Pasolini, Andrei Tarkovski, Jacques Tati, Woody Allen, Théo Angelopoulos, Wim Wenders, Pedro
Almodovar, Marilyn Monroe, Romy Schneider, James Dean, Paul Newman, Ingrid Bergman, Yves Montand,
Monica Vitti, Anna Magnani, Alain Delon, e molti altri ancora.
Citiamo i fotografi: Eve Arnold, Bruno Barbey, Micha Bar Am, Rene Burri, Robert Capa, Bruce Davidson,
Raymond Depardon, Elliott Erwitt, Martine Franck, Burt Glinn, Guy le Querrec, Philippe Halsman, Eric
Lessing, Herbert List, Gueorgui Pinkhassov, Raghu Rai, David “Chim” Seymour, W. Eugene Smith, Dennis
Stock, Nicolas Tikhomiroff.
Una mostra che narra il connubio intenso e magico tra fotografia e cinema.
La mostra si inaugura il prossimo 14 Marzo a Sansepolcro in provincia di Arezzo, presso il piano Kemon di Palazzo Pichi Sforza ed ha per titolo “Ritratti di Star – Le stelle del cinema immortalate dai fotografi Magnum”. In questo modo prosegue la serie di eventi dedicati alla fotografia che si sono svolti nella città pierfrancescana (che in questi giorni ospita tra l’altro la mostra dedicata a i Della Robbia) e organizzati da Mercurio Promozioni che ha iniziato esattamente un anno fa inaugurando gli inediti di Henry Cartier Bresson, ha proseguito con le metamorfosi di Colin e Micheli e l’antologia di Gianni Berengo Gardin.
La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 2 Giugno.

 

INFO

dal 14 marzo al 2 giugno 2009

presso: Palazzo Pichi Sforza, Piano Kemon, Sansepolcro (AR)

indirizzo: Via XX settembre 134

orario:

  • dal lunedì al sabato: 10.30/13.00 – 15:00/19.30
    Domenica: 10.30/13.00 – 14:30/19.30. Martedì mattina: chiuso

costo:

  • Euro 7,00 intero
    Euro 5,00 ridotto speciale per minori di 18 anni, scuole elementari, medie e superiori;
    gratuito per minori di 6 anni, disabili, giornalisti con tesserino
    e guide turistiche nell’esercizio della propria attività

web: www.mercuriopromozioni.com

 

fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60

Obbiettivo Donna 2009 - “Intimità diverse” – mostre, incontri, seminari [roma]

468x60

Obiettivo-Donna Officine Fotografiche presenta, dal 28 febbraio al 9 aprile 2009, presso la sua sede in via Casale de Merode 17/a - Roma, la quarta edizione della rassegna Obbiettivo Donna, l’appuntamento annuale ideato, organizzato e prodotto con il patrocinio della Provincia di Roma, della Regione Lazio e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Pari Opportunità del Municipio XI del Comune di Roma, dedicato interamente alle donne fotografo. Ogni anno Obbiettivo Donna affronta e sviluppa un tema specifico, filo conduttore delle mostre fotografiche, e allo stesso tempo affronta temi che riguardano le modalità e gli spazi di partecipazione delle donne nel mondo della fotografia.

In questa edizione il denominatore comune dei lavori presentati è Intimità diverse. Intimità come momento di riflessione e di analisi di sé, che ogni fotografa esprime liberamente secondo il proprio linguaggio.

La manifestazione prevede diversi appuntamenti: mostre, incontri - in particolare con le fotografe Alessandra Tarantino (AP), Flavia Fasano (Liberazione, free lance), Maria Laura Antonelli (AGF), Alessia Laudoni (free lance), Maila Iacovelli (free lance), Marta Valenti (free lance) -, un seminario sulla storia della fotografia al femminile a cura di Barbara Gnisci, un incontro sulla comunicazione al femminile con gli interventi di rappresentanti di DonnaTv, Noi Donne e il Paese delle donne, e della photoeditor de L’Espresso Tiziana Faraoni. Tutte le mostre saranno inaugurate da un incontro con l’autrice.

Di particolare rilievo sarà la presentazione di uno dei documentari della serie Camera segreta con la regia di Lavinia Longo in collaborazione con Roberta de Fabritiis di Contrasto e Maurizio Maria Santi; nell’occasione sarà proiettata l’intervista alla grande fotografa Letizia Battaglia.

 

 

Mostre Fotografiche


Dal 28 febbraio al 13 marzo
Anita Calà – Carne in scatola
Sabato 28 febbraio, ore 18.30, incontro d'autore
Intervengono Anita Calà e Anita Belardi (curatrice)


Dal 14 marzo al 27 Marzo
Angelina Chavez – Family Portrait
Sabato 14 marzo, ore 18.30, incontro d'autore
Intervengono Angelina Chavez e Augusto Pieroni (storico e critico d’arte contemporanea, docente di
Storia della Fotografia)


Dal 28 marzo al 9 aprile
Viola Lorenza Savarese - Tracce
Sabato 28 marzo, ore 18.30, incontro d'autore
Intervengono Lorenza Savarese e Maurizio Cappai (fotografo di Archeologia Industriale)
Orari delle mostre: dal lunedì al venerdì 16.00 – 19.30; sabato 10.00 - 13.00


Incontri e seminari


Venerdì 6 marzo, ore 18.00
Storia delle fotografia al femminile, a cura di Barbara Gnisci.


Sabato 7 marzo, ore 18.00
La fotografia incontra gli altri media: Camera Segreta.
Presentazione di corti realizzati da Lavinia Longo, con Maurizio Maria Santi, Roberta de Fabritiis
(Contrasto)


Sabato 21 marzo, ore 18.00
I mestieri della fotografia: Il lavoro in Agenzia.
Intervengono Alessandra Tarantino (AP), Flavia Fasano (Liberazione, free lance), Maria Laura
Antonelli (AGF), Alessia Laudoni (free lance), Maila Iacovelli (free lance), Marta Valenti (free lance)

Sabato 4 aprile, ore 18.30
Donne e comunicazione
Intervengono Tiziana Faraoni (photoeditor de L'Espresso), Tiziana Bartolini (NoiDonne), Giovanna
Romualdi (Il Paese delle donne), Eleonora Selvi (Donna TV)

 


Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito

per maggiori info: www.obbiettivodonna.net

Affari del momento 468x60

Concorso fotografico: Scatti d'acqua

468x60

In palio un week-end per due in una capitale europea. La partecipazione è libera. Il termine per l’invio delle foto è il 6 marzo 2009.

Quanti volti ha l’acqua? E’ quello che vuole indagare il concorso fotografico “Scatti d’acqua” promosso dal Forum Nazionale sul Risparmio e Conservazione delle Risorsa Idrica.

L’acqua è fluida, cambia incessantemente forma e consistenza, colore e proprietà. Acqua, ghiaccio, vapore. Acqua limpida e acqua putrida. Acqua corrente e acqua stagnante. Acqua dolce e acqua salata… nelle sue mille forme l’acqua permea letteralmente tutta la natura ed è il bene più prezioso per la vita.

Il concorso fotografico “Scatti d’acqua” vuole idealmente collezionare tutti i punti di vista sull’acqua in un incontro tra messaggio artistico e messaggio ambientale. Un modo per ammirare la bellezza dell’acqua, ma anche per scandagliare i problemi e per riflettere sulla necessità di tutelarne la qualità ed eliminare gli sprechi.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è gratuita. Ogni autore potrà inviare entro e non oltre il 6 marzo 2009 un massimo di 5 foto che abbiano come protagonista l’acqua in qualsiasi forma o contesto: l’acqua nel paesaggio, l’acqua nel cielo e nel sottosuolo, l’acqua sprecata e l’acqua conservata, l’acqua nei fiumi e nelle città, l’acqua negli ambienti domestici, nell’industria, nell’agricoltura.

Le foto verranno selezionate da una giuria di qualità e la migliore verrà premiate con week-end per due persone in una capitale europea.

Tutte le foto verranno pubblicate sul sito www.forumrisparmioacqua.it, mentre una selezione degli scatti migliori comporrà una mostra che verrà allestita nel corso dell’annuale convegno del Forum Nazionale sul Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica che si terrà il 23 marzo 2009 a Bologna in occasione della giornata mondiale dell’acqua.

Il regolamento e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito www.forumrisparmioacqua.it

cartolina_presentazione-2

Clicca sull'immagine per visualizzare la cartolina di presentazione del concorso

fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60

Mostra fotografica “50 anni di Eurolega” [roma]

468x60

VirtusRomaLogo La Virtus Roma è lieta di annunciare che giovedì 26 e domenica 1 marzo, al Palalottomatica, in occasione delle gare casalinghe con Panathinaikos e Snaidero Udine, ospiterà in esclusiva la mostra storica fotografica organizzata dall´Eurolega che per un mese fino al 19 febbraio è stata allestita al Museo Olimpico di Barcellona.
La mostra fa rivivere attraverso fotografie, copertine e articoli di giornali gli ultimi 50 anni di storia del basket europeo: dalla prima edizione della Coppa Europea nel 1958 alla Final Four dello scorso anno. Oltre 160 immagini che riportano anche i tabellini di gare storiche, come quello del 1960 in cui il grande Radivoj Korac con la maglia dell´OKK Belgrado segnò 99 punti contro l´ Alvik Stoccolma.


“L´Eurolega – ha detto Vladimir Stankovic che ha curato la mostra per l´Eurolega – è molto contenta che la Lottomatica sia il primo club europeo ad ospitare la mostra di questa storica competizione, nata il 22 febbraio 1958 con il primo match fra Royal IV di Brussel e Etzela di Lussemburgo. L´esposizione include documenti e copertine di giornali dal gran valore storico degli ultimi 50 anni di storia. Tutto è stato possibile grazie alla eccellente collaborazione con la Fondazione Pedro Ferrandiz (Madrid) e a giornali e riviste di tutta Europa: La Gazzetta dello Sport, L´Equipe, As, Marca, Mundo Deportivo, Sport Barcelona, Sport Belgrado, Sportske Novosti Zagabria,
Lietuvos Rytas Vilnius, Sport Express, Mosú, Politika Belgrado, Gigantes del Basket (Madrid), SuperBasket (Bologna)”.


La mostra dell´Eurolega verrà arricchita anche da immagini video e da pannelli realizzati appositamente dalla Virtus Roma e che ricordano la storica vittoria del Banco di Roma nella Coppa Campioni del 1984. Il materiale che farà rivivere le gesta di Larry Wright e compagni è stato raccolto grazie alla collaborazione de Il Messaggero (Carlo Santi), de Il Tempo (Fabrizio Fabbri), de Il Corriere dello Sport (Mario Arceri), de La Gazzetta dello Sport (Erminio Marcucci e Andrea Pugliese), di Superbasket (Claudio Limardi), della LegaBasket (Maurizio Bezzecchi).


La mostra sarà allestita nell´Area Ospitalità del Palalottomatica e si potrà visitare sia giovedì sia domenica. Giovedì, in particolare, prima del match con il Panathinaikos, la visita sarà inizialmente riservata alla stampa accreditata. Alle 18.45 la mostra sarà aperta al pubblico in possesso del biglietto della gara con il Pana.

Affari del momento 468x60

National Geographic – “Madre Terra” [roma]

468x60

National Geographic Italia, in linea con la mission della casa madre a Washington, e sulla scia della prima mostra organizzata lo scorso anno in occasione del decennale dell'edizione italiana, presenta una seconda rassegna fotografica dedicata alla salvaguardia del Pianeta: "Madre Terra".


Una mostra fotografica non può offrire soluzioni né dettare le linee di un programma in difesa della Terra, ma può indicare - grazie alla forza delle immagini - i luoghi in cui sono più evidenti le gravi conseguenze dei cambiamenti climatici, affinché vengano salvaguardate le bellezze e le biodiversità, la ricchezza dei territori e dei mari, la sopravvivenza delle popolazioni umane e animali.


Nella precedente mostra veniva proposto un viaggio fotografico con i quattro elementi (aria, acqua, fuoco, terra). Questa nuova esposizione suggerisce un percorso diverso, che si sviluppa in Africa, nelle Americhe, in Asia, Europa, Oceania e nei Poli.

Attraversando zone polari e foreste, praterie e deserti, montagne, oceani, mari, i fotografi di National Geographic testimoniano le condizioni di vita di animali protetti e a rischio di estinzione, di habitat spesso minacciati dallo sviluppo e dallo sfruttamento del territorio, di popoli e gruppi umani che vivono in situazioni ai limiti della sopravvivenza. Ma le immagini esaltano anche le meraviglie del mondo, dove animali ed esseri umani convivono in scenari straordinari, aree spesso magnifiche e ancora poco contaminate.


Grazie alle immagini - in gran parte inedite per il magazine - i visitatori potranno percorrere un itinerario ideale che li porterà a scoprire i territori degli orsi grizzly dell'Alaska e quelli del panda gigante, le foreste equatoriali e le Alpi italiane, le praterie nordamericane e quelle australiane, i deserti nordafricani e i mari tropicali, il Mediterraneo e gli Oceani, le tigri in India e gli elefanti in Africa. La galleria fotografica documenta le aggressioni dello sviluppo urbano, i problemi di conservazione di zone protette ma sempre a rischio e le condizioni di vita, le abitudini, le sofferenze e le speranze degli esseri umani nelle più diverse zone del Pianeta.


Ci sono molti modi per proteggere il nostro Pianeta, talvolta bastano anche semplici gesti quotidiani. I fotografi e National Geographic Italia vogliono contribuire alla salvaguardia di "Madre Terra" con il loro lavoro, con la potenza e la bellezza emozionante di immagini che aiutano a riflettere e non lasciano indifferente l'osservatore. 


Madre Terra propone 101 scatti tra i più straordinari realizzati dai fotoreporter che pubblicano su National Geographic. I 58 autori che espongono sono tra i migliori della fotografia mondiale e nazionale.


William Albert Allard, James P. Blair, Sisse Brimberg, Jodi Cobb, Bill Curtsinger, David Doubilet, Nicole Duplaix, David Edwards, Peter Essick, John Eastcott and Yva Momatiuk, Melissa Farlow, Alessandro Gandolfi, Annie Griffith Belt, David Alan Harvey, Fritz Hoffman, Ralph Lee Hopkins, Chris Johns, Lynn Johnson, Ed Kashi, Mattias Klum, Tim Laman, Frans Lanting, Gerd Ludwig, Pascal Maitre, Steve McCurry, David McLain, Gideon Mendel, George F. Mobley, Albert Moldway, Michael Nichols, Paul Nicklen, Flip Nicklin, Alberto Novelli, Richard Olsenius, Randy Olson, Carsten Peter, Steve Raymer, Nicolas Reynard, Reza, Norbert Rosing, Susie Post Rust, Sandro Santioli, Joel Sartore, Brian J. Skerry, James L. Stanfield, George Steinmetz, Maria Stenzel, Brent Stirton, Paul Sutherland, Medford Taylor, Roy Toft, Tomasz Tomaszewski, Stefano Unterthiner, Gordon Wiltsie, Steve Winter, Cary Wolinsky, Michael S. Yamashita, Christian Ziegler.

 

INFO

dal 7 febbraio al 29 marzo 2009

presso: Palazzo delle Esposizioni – Roma

indirizzo: via Milano 13

orario:

  • Martedì, mercoledì, giovedì: 10.00 - 20.00
    Venerdì, sabato: 10.00 - 22.30
    Domenica: 10.00 - 20.00. Lunedì: chiuso
    L'ingresso è consentito fino a un'ora prima della chiusura

costo: ingresso libero e gratuito

web e fonte: www.palazzoesposizioni.it

Affari del momento 468x60

"Luce e ombra" - Mostra fotografica di Fabio Marazzi [roma]

468x60

Vie d'accessoLa mostra “Luce e ombra”, ospitata nelle sale della caffetteria del Chiostro, è un’antologica che svela l’evoluzione del lavoro di Fabio Marazzi dal 2002 al 2008.

Il nucleo di questa ricerca, esclusivamente su pellicola tradizionale, è l’uso pittorico del mezzo fotografico: la tecnica e il linguaggio mirano alla rappresentazione e all’espressione più che alla riproduzione della realtà apparente, rendendo visibili panorami interiori.

“Luce e ombra” rimane l’alternanza fondamentale da cui nasce non solo il lavoro di Fabio Marazzi, ma la fotografia tout court.

In luce e ombra si divide il percorso della mostra: luce nella sala principale della caffetteria con le immagini più estroverse e ricche di colori primari; ombra nelle salette, con le immagini più oniriche o drammatiche.

“Fabio Marazzi compone le sue opere privilegiando le esposizioni multiple: più scatti sovrapposti. E’ una vera e propria manipolazione della realtà attraverso il camuffamento ripetuto dell’obiettivo ottico, un’estrazione a mano dal vero di alcuni particolari decontestualizzati, catapultati poi in un ambito nuovo: l’immagine che nasce. Producendo incongruenze prospettiche e dimensionali, inganni dell’occhio, danzando sul sottile crinale che separa lo stato di veglia dal sogno…” (dalla presentazione di Maurice Bignami)

 

INFO

dal 11 marzo al 5 aprile 2009

presso: Dart Chiostro del Bramante

indirizzo: Arco della Pace, 5 - Roma

Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 escluso il lunedì

costo: Ingresso gratuito

web: www.fabiomarazzi.it

fonte: notizia segnalata tramite mail. Immagine di Fabio Marazzi.

Affari del momento 468x60