White. Paesaggi invernali delle Dolomiti - Stefano Amantini [firenze]

468x60

White. Le Dolomiti in mostra formato Digigraphie by Epson.

Alla Tethys Gallery di Firenze dal 13 gennaio al 12 marzo 2011.

White è un progetto di Stefano Amantini che nasce nell’inverno del 2009 durante un lavoro sulle Dolomiti, nel momento in cui queste montagne venivano nominate patrimonio dell’Unesco, e che sarà completato entro la fine di questo inverno. Una serie che attualmente conta circa quaranta immagini con l’obiettivo però di arrivare a una selezione di 50, raccolte successivamente in un volume.

White è dedicato ai paesaggi invernali delle Dolomiti, alla fobia del bianco che le fitte nevicate comunicano, alla forza e alla fragilità, due concetti apparentemente in antitesi, che al tempo stesso questi paesaggi trasmettono.
Come spiega Paolo Paci nell’introduzione alla mostra “…la forza è quella delle vette innevate, delle grandi masse di neve che avvolgono i crinali, delle foreste immense dove l’uomo, quando c'è, è un puntino nello spazio che mostra il suo "non essere" davanti al grande paesaggio della montagna. Ma basta un piccolo segno, un paletto nella nebbia, un traliccio che sormonta la valle, per mostrare la grande fragilità del paesaggio. L'industria turistica ha addomesti!cato la montagna e l'ha riempita di artifici: strade, impianti, rifugi e una folla chiassosa. Piccoli abeti carichi di neve, piccoli larici spogli. Piccoli sciatori, come figure di cartone sul candido lenzuolo. Piccole teleferiche ritagliate nel cielo livido. E pareti di roccia forse gigantesche, incrostate di bianco, rivelate da squarci nella nebbia. Queste sono le Dolomiti total white interpretate da Stefano Amantini. Visione onirica e insieme lucida analisi della montagna postmoderna: mondo immacolato e playground per adulti. Paesaggio violentato e delicato sogno d’infanzia”.

Alla galleria Tethys, sino al 12 marzo 2011, sarà esposta una selezione di 15 fotografie stampate con tecnica Digigraphie by Epson.
Le foto della mostra fanno parte della collezione Tethys e sono in vendita a tiratura limitata.


fonte: comunicato epson

Affari del momento 468x60