Il concorso, bandito dal Comune di Petralia Soprana in collaborazione con l’associazione Liberazione, ha lo scopo di individuare e valorizzare tutte quelle situazioni in cui il rifiuto, una risorsa intesa nel senso più ampio e positivo del termine, viene recuperato, rielaborato, e rimesso in ciclo sotto forma di nuovi beni, materie o energia. Bisogna, dunque, imparare a non buttare via niente. Tutto può essere riutilizzato. Tutto può avere una seconda vita. I vantaggi del riuso sono entusiasmanti: i rifiuti dai quali le nostre città rischiano di venire sommersi potrebbero essere riutilizzati in modo creativo.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
° La partecipazione è aperta a tutti;
° Il materiale dovrà essere così fornito: stampe in bianco e nero o a colori su supporto rigido;
° Ogni concorrente deve presentare oltre al supporto cartaceo i file in formato jpg delle foto presentate;
° Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 3 opere;
Le stampe, applicate su un cartoncino di tipo leggero, possono essere di qualsiasi formato e comunque non dovranno superare le dimensioni massime di 50×50 cm, supporto compreso, e dovranno recare sul retro uno pseudonimo (la scheda di iscrizione con i dati dell'autore invece saranno inseriti in una busta chiusa a parte), anno di realizzazione, titolo e indicazione degli aspetti-realtà a cui sono ispirate ed un commento dell'autore.
° Ogni opera dovrà essere inedita;
° Le opere inviate devono essere di proprietà dell'autore;
Ogni autore è l'unico responsabile di quanto forma oggetto delle proprie fotografie ad ogni effetto di legge, ne autorizza la
riproduzione gratuita per gli scopi promozionali e culturali non a scopo di lucro. Gli autori, inoltre, dispensano l'organizzazione
da qualsiasi onere presente e futuro, garantendo che le stesse opere non sono gravate da qualsivoglia diritto.
L'organizzazione si fa obbligo di citare in ogni caso la fonte e di non farne uso a scopo di lucro. In sede d'iscrizione dichiarerà di
possedere tutti i diritti sugli originali e di disporre delle eventuali autorizzazioni per le eventuali persone ritratte. Gli organizzatori non saranno in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che compaiono nelle fotografie inviate. L'organizzazione, pur assicurando la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità per eventuale smarrimento, furto, danneggiamento o quant'altro.
° Il termine ultimo per presentare le opere è fissato per il giorno 22 AGOSTO 2009;
° La quota di partecipazione è gratuita;
° Tutto il materiale opportunamente imballato dovrà pervenire in busta chiusa, all'interno della quale ci dovrà essere una busta bianca senza segni di riconoscimento, sigillata, contenente i dati personali compilati nell'apposita scheda di iscrizione. Tutto il materiale (scheda d'iscrizione in busta sigillata, cd-rom, opere ) dovrà essere inviato a mezzo posta a:
Comune di Petralia Soprana, Piazza del popolo 26, 90020 Petralia Soprana (PA)
A titolo indicativo, citiamo alcuni argomenti che possono essere sviluppati dai concorrenti.
I Rifiuti e la creatività
• Le forme d’arte attraverso i rifiuti;
• Il design, la progettazione e la realizzazione di prodotti con materiali di riciclo;
• L’utilizzo in architettura di materiali riciclati ed ecocompatibili;
• situazioni e atteggiamenti virtuosi nella gestione dei rifiuti (smaltimento, raccolta differenziata, riutilizzo,
riciclaggio, ecc.).
SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
Il concorso si svolgerà secondo le seguenti modalità:
Saranno raccolte e valutate dalla giuria le opere pervenute entro il 22 agosto 2009. Le prime 30, scelte fra le migliori immagini segnalate, parteciperanno alla selezione per la premiazione finale, costituiranno il materiale di base per la realizzazione della mostra fotografica e l’assegnazione dei premi da parte della giuria. La giuria sarà costituita da esperti in materia e rappresentanti delle Istituzioni. Essa si riunirà una prima volta per segnalare le 30 migliori opere pervenute entro il mese di agosto, una seconda volta
per assegnare i premi finali. Le 30 opere segnalate e premiate saranno oggetto di una mostra fotografica esposta durante la premiazione e resa successivamente itinerante. Saranno organizzate durante il mese di Agosto a Petralia Soprana cinque serate per mostrare le migliori immagini pervenute e una serata finale nella quale sarà scelto e premiato il migliore.
L’esposizione delle foto avverrà dal 23 agosto al 06 settembre 09 presso la Chiesa delle Anime Purganti, la premiazione
finale sarà effettuata presso il centro multimediale di Petralia Soprana; eventuali variazioni saranno comunicate nel sito dell'Associazione Liberazione WWW.ASSOCIAZIONELIBERAZIONE.IT.
Il premio per il vincitore sarà un soggiorno Comune di Petralia Soprana.
Fonte: notizia segnalata via mail