MEMORANDUM - FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA STORICA [Biella e Torino]

468x60

Torna Memorandum, il Festival della fotografia storica che si terrà tra Torino e Biella. 21 mostre (tra vintage, riproduzioni digitali e fotoproiezioni) di musei, fondazioni, archivi industriali, agenzie fotografiche, autori che raccontano aspetti diversi della nostra storia e del nostro tempo con una particolare attenzione alla ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia. Ad affiancare le esposizioni una performance teatrale dedicata all’Archivio “Giancarlo Terreo”, acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, dal quale sono tratte anche due mostre. Inoltre avrà luogo la prima edizione del workshop incentrato sugli archivi fotografici delle fondazioni bancarie italiane, che ha ottenuto il patrocinio ACRI.


Dopo il successo della prima edizione che ha contato più di 20.000 visitatori tra Torino e Biella, l’Associazione Stilelibero, con Alessandro Luigi Perna e Fabrizio Lava che ne sono ideatori e curatori, propone la seconda edizione di Memorandum - Festival della fotografia storica dal 19 febbraio al 27 marzo 2011 – inaugurazioni a Torino il 18, a Biella il 25 e il 26 febbraio (vedi più avanti dettagli).

La manifestazione continua a perseguire gli scopi per cui è stata concepita: da una parte valorizzare milioni di immagini fotografiche storiche conservate negli archivi grandi e piccoli, noti e meno noti, piemontesi, italiani e internazionali, rendendoli “visibili” e fruibili al grande pubblico con mostre, fotoproiezioni, cataloghi e incontri. Dall’altra indagare su come la fotografia, strumento artistico e di comunicazione per eccellenza figlio della società contemporanea e sua memoria collettiva, abbia registrato la realtà nei suoi molteplici aspetti a partire dalla metà del XIX secolo fino agli ultimi decenni del secolo successivo.

Oltre alla diffusione di questo ricchissimo patrimonio culturale “nascosto” negli archivi, il progetto si propone di avviare una discussione sui temi e le problematiche legate all’archiviazione che, coinvolgendo addetti ai lavori, studiosi e studenti, dia vita a una rete attiva di soggetti che operano in questo settore e che in tal modo “influenzano” l’archiviazione di importanti testimonianze storiche.

Il Festival si compone di 21 mostre (molte delle quali in anteprima) tra vintage, riproduzioni digitali e fotoproiezioni distribuite tra Torino e Biella, di uno spettacolo teatrale ispirato ai lavori di uno degli autori in mostra, e di un workshop dedicato agli archivi fotografici delle fondazioni patrocinato da ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa.

A Torino la sede espositiva sarà costituita dal Museo Regionale di Scienze Naturali dove la manifestazione verrà inaugurata il 18 febbraio alle ore 18 e si concluderà il 27 marzo. A Biella le mostre si divideranno tra lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la sede espositiva della Fondazione Sella e Città Studi - Polo Universitario della Città. Nei primi due siti le mostre verranno inaugurate venerdì 25 febbraio alle ore 18, mentre nell’ultimo sito l’inaugurazione sarà sabato 26 febbraio alle ore 21. Tutte le mostre si concluderanno, come a Torino, il 27 marzo.

Partecipano all’iniziativa, in qualità di partner o come fornitori delle mostre, numerose fondazioni, musei, case editrici, archivi privati di aziende, archivi storici di agenzie fotografiche, enti pubblici e privati: Fondazione Sella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Piacenza, DocBi – Centro Studi Biellesi, Fondazione Pirelli, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Mi), Musei Civici di Pavia, Archivio di Stato di Biella, USA National Archives, Archivi Nasa, Centro Studi Generazioni e Luoghi – Archivi Alberti La Marmora, Royal Geographic Society, Archivio del Touring Club Italiano, Tips Images, Fototeca Storica Ando Gilardi. A questi si aggiungono il Comune di Candelo (Bi) e il Comune di Rozzano (Mi). Infine, le personali dei fotografi Cesare Colombo e Romano Cagnoni.

Il Festival è possibile grazie anche alla sensibilità di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Biverbanca-Gruppo Monte Paschi che, condividendone gli obbiettivi, ne appoggiano la realizzazione attraverso un importante contributo economico.

La scelta delle mostre, come già avvenuto per la prima edizione del Festival, è avvenuta cercando di privilegiare l’obbiettivo di raccontare la società (o le società dei vari paesi e continenti) degli ultimi 150 anni attraverso la fotografia, affrontando i più diversi argomenti che coinvolgono l’attività dell’uomo e l’azione della natura, e nello stesso tempo riflettere su come la realtà sia registrata dalle immagini nel corso del tempo. Quest’anno inoltre è anche stata data particolare attenzione alle mostre che ripercorrono la storia del nostro paese nel 150° dell’Unità d’Italia. Sono perciò molte le esposizioni che raccontano episodi della storia italiana dalla fine dell’800 agli ultimi decenni del ‘900. 

Affari del momento 468x60

mostra - siamo tutti appesi a un filo - Gianna Carrano Sunè [milano]

468x60

In occasione del PhotoFestival 2011, la Galleria La Torre Arte Moderna e Contemporanea, inaugura la mostra itinerante di Gianna Carrano Sunè: “Siamo tutti appesi a un filo”.

Nelle sue immagini, l’artista sviluppa il tema dell’equilibrio e della sua precarietà visualizzando soggetti acrobaticamente in sospeso, alla ricerca di una possibile stabilità sull’orlo di una dimensione sconosciuta. Le fotografie, in bianco e nero, hanno l’unica nota di colore nel filo rosso (che rappresenta il “focus” nello sguardo dello spettatore) inserito direttamente nel quadro con un tubo luminoso di wirelux. Il progetto-luce, evidenzia con forza luminosità e ombre dello spazio per dividerne i volumi e sottolineare, rafforzandole, nuove emozioni.

I soggetti delle fotografie, sono persone che hanno accettato di partecipare al progetto rappresentando il loro atteggiamento nelle situazioni di instabilità verso l’ignoto. Dando, così, un significato più profondo al lavoro fotografico.

TITOLO:     Siamo tutti appesi a un filo
ARTISTA:     Gianna Carrano Sunè
A CURA DI:     Stefano Bianchi
LUOGO:     GALLERIA LA TORRE ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
                  Via Settala,10 showroom V.le Tunisia, 18
               20124 Milano tel. Fax 02.29.51.04.80
               e-mail: info@gallerialatorre.it
web: www.gallerialatorre.it
               Orari: da Lunedì a Sabato dalle 15.30 alle 19.30


fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60

mostra - Palacinche; Storia di un’esula fiumana [bologna]

468x60

Spazio Labo’ partecipa alla V edizione di Bil BOL bul - Festival Internazionale di Fumetto con l’esposizione “Palacinche - Storia di un’esula fiumana” che presenta per la prima volta al pubblico il lavoro realizzato a quattro mani dall’autore Alessandro Tota e dalla fotografa Caterina Sansone. La mostra inaugura venerdì 4 marzo 2011 alle ore 19, ingresso libero, alla presenza degli autori. Il giorno dopo, sabato 5 marzo alle ore 17, si svolgerà un incontro, gratuito ed aperto al pubblico, con Alessandro Tota e Caterina Sansone per dialogare sulle tematiche del progetto “Palacinche” e sulle dinamiche dei rapporti tra fotografia e fumetto.

“Palacinche”, mescolando fumetto e fotografia, narra la storia della madre di Caterina, esule giuliano-dalmata accolta come profuga in Italia dopo l’annessione di Fiume all’ex Jugoslavia. Nel 2009 i due autori hanno intrapreso il suo stesso viaggio a ritroso, percorrendo l’Italia da nord a sud per ritrovare i luoghi che cinquanta anni prima erano stati adibiti a campi profughi, fino ad arrivare a Rijeka (Fiume) in Croazia.

“Palacinche” nasce dalla profonda convinzione della necessità di riappropriarsi della memoria storica, offrendo così una testimonianza vivente dell’esperienza della diversità che attraversa la storia.
Alessandro Tota, nato a Bari nel 1982, nel 2006 si trasferisce a Parigi. É tra fondatori del progetto editoriale Canicola. I suoi lavori vengono pubblicati su importanti riviste internazionali, tra cui “XL Repubblica”, “Lo Straniero”, “Internazionale”, “Lapin”, “Orang”, “Stripburger”, “Kultur & Gespenster”, “Black”, “Papier Gaché”. Nel 2009 pubblica in Francia Terre d’accueil, edito in Italia nel 2010 da Coconino Press/Fandango Libri con il titolo Yeti (premio “Miglior Opera Prima” e “Premio della Critica” al Romics, premio “Miglior Libro a Fumetti Italiano 2010” al Treviso Comic Book Festival). Ha esposto in numerose collettive di fumetto in Italia, Francia, Germania e Finlandia.

Per maggiori informazioni: http://pupazzetti.splinder.com/

Caterina Sansone, nata a Firenze nel 1981, si laurea in Scienze della Comunicazione a Bologna con una tesi monografica su Francesca Woodman. Dal 2006 vive e lavora a Parigi. Dopo un’esperienza nel dipartimento digitale dell’agenzia Magnum Photos di Parigi, e in seguito come assistente di Ilse Frech, oggi lavora come fotografa e come assistente di diversi fotografi internazionali, tra cui Abbas e Patrick Zachmann (Magnum Photos), e l’italiano Giampiero Assumma. Ha pubblicato su “ANIMAls”, “Grazia”, “Cosmopolitan” ed esposto a Follonica, Bologna, Parigi, Vigneux-sur-Seine. Attualmente sta realizzando un progetto fotografico con gli allievi di una scuola di arti applicate nei pressi di Parigi, in cui è stata accolta come artista residente.

Per maggiori informazioni: http://caterinasansone.carbonmade.com/

Orario di apertura della mostra:
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16 alle 20. Sabato dalle 16 alle 20.
Apertura straordinaria:
Domenica 6 marzo ore 16-20.

fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60

evento - Fotografia italiana: 8 film per 8 fotografi [roma]

468x60

Il MAXXI dedica una due giorni alla fotografia contemporanea con la rassegna FOTOGRAFIA ITALIANA.

Apprezzata dal pubblico e dalla critica in numerosi festival cinematografici in tutto il mondo, prodotta da Giart-Visioni d’arte, la serie propone otto film/documentari dedicati ad importanti fotografi italiani contemporanei e sarà introdotta da Roberto Koch, Presidente Agenzia Contrasto alla presenza dei fotografi Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Mimmo Jodice e Massimo Vitali; del regista Giampiero D’Angeli, dell’autrice Alice Maxia e del produttore Luca Molducci. Inoltre, in anteprima assoluta, sarà proiettato il documentario su Massimo Vitali, ultimo della serie.

Per l’occasione, sabato 26 febbraio sarà anche presentato il volume MAXXI Architettura. Fotografia. Le Collezioni, a cura di Francesca Fabiani (Electa): 416 pagine, 60 autori, oltre 1000 stampe che danno conto della ricca collezione e dell’attività svolta dal Museo di architettura nel settore fotografico.

I film documentari sono prodotti da Giart – Visioni d’arte, Bologna, con il patrocinio della Cineteca di Bologna (distribuzione DVD in collaborazione con Contrasto).


TEASER del film MAURIZIO GALIMBERTI
Regia: Giampiero D’Angeli
Soggetto: Alice Maxia
Produzione: Giart - Visioni d'arte


segue il programma della manifestazione

Affari del momento 468x60

corso di Reportage con Giorgio Cosulich [Roma]

468x60

L'Associazione fotografica Grigio18% propone a Roma un corso di fotografia di reportage tenuto dal photoreporter Giorgio Cosulich.

L'obiettivo del corso è di fornire agli allievi le basi tecniche per imparare a realizzare un reportage fotografico ed al contempo contribuire all’arricchimento di una coscienza visiva più strutturata, nell’osservazione della realtà.

La finalità del corso è quella di allestire una mostra fotografica degli allievi dal titolo Metropolis, sul tema della vivibilità sociale ed ambientale in una città moderna. Il progetto racconterà i diversi aspetti contraddittori del vivere moderno all’interno dell’area urbana di Roma.

Il corso è strutturato in dieci incontri, all’interno dei quali verranno illustrati gli aspetti tecnici e progettuali del reportage fotografico, mediante confronto diretto, supportato da video proiezioni. Oltre al percorso didattico comune, ogni allievo dovrà scegliere (all’interno del tema prestabilito) un aspetto particolare della vita metropolitana e raccontarlo per immagini. Gli allievi potranno così confrontarsi in corso d’opera con il docente, in un arco di tempo produttivo di otto settimane. Al termine verrà fatta una selezione finale delle immagini e progettato l’allestimento della mostra fotografica. Introduzione al reportage fotografico
  • Grammatica del reportage
  • Progettazione del lavoro
  • Riepilogo della tecnica di base
  • La Luce
  • Composizione dell’immagine
  • Uso delle diverse focali
  • Tecniche di ripresa e di composizione
  • Il mercato editoriale e suoi funzionamenti
  • Legge sulla privacy e Diritto D’Autore
  • Selezione finale e montaggio delle immagini
  • Progettazione di una mostra

Il dettaglio del corso è disponibile nel pdf di presentazione e sul sito dell'associazione.

Tutte le informazioni sul docente si possono trovare sul suo sito http://www.giorgiocosulich.it.


INFO
  • 10 incontri ogni giovedì, ore 19-22
  • partecipanti min10/max25
  • 300€ a persona
  • chiusura iscrizioni 4 marzo
  • a conclusione sarà allestita una mostra fotografica degli allievi
  • info ed iscrizioni: corsi@grigio18.com

Le lezioni si terranno presso il NeWave Cafè, in zona Fonte Meravigliosa a Roma.


fonte: comnunicato via mail

Affari del momento 468x60

corso di fotografia di base [Roma]

468x60

L'associazione fotografica grigio18% di Roma propone un corso di base di fotografia per tutti coloro che hanno intenzione di avvicinarsi con metodo al mondo della fotografia e fare quel "salto" che gli consenta di apprendere le basi della tecnica fotografica, primo passo per poter veder migliorare considerevolmente la qualità dei propri scatti. Il docente è Simone Sbaraglia.


Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere i concetti base della fotografia e la loro applicazione sul campo, si articola in 8 lezioni in aula da 2h30 ciascuna, con un workshop di fotografia finale abbinato ad un concorso fotografico con premi messi a disposizione da RRTrek - Il Rifugio Roma.

Accanto alla trattazione degli aspetti più tecnici della fotografia, ampio spazio sarà dedicato alla comprensione degli aspetti psicologici e compositivi che influenzano la comunicazione di un'emozione tramite l'immagine fotografica. Mediante l'analisi ed il commento di un gran numero di fotografie cercheremo di isolare i principi fondamentali della composizione e le tecniche utilizzate, per arrivare ad una fotografia che emozioni e comunichi. I concetti saranno esposti in modo il più possibile "pratico", con l'aiuto di un gran numero di esempi. Non è richiesta attrezzatura particolare, anche se si consiglia l'utilizzo di una macchina reflex, digitale o analogica.


I temi del corso sono:
  • Imparare ad osservare
  • Preparazione di un progetto
  • Sviluppare il processo creativo
  • La tecnica: l'occhio umano e la macchina fotografica
  • Obiettivi, lunghezza focale, angolo di campo
  • L'esposizione: otturatore e diaframma, movimento e profondità di campo
  • La fotografia digitale, files e formati
  • I principi compositivi e la loro applicazione
  • Luce, Colore, Contrasto
  • Tecniche particolari (panorama, HDR, mosso artistico, panning)
  • La fotografia macro
  • Cenni alla post-produzione ed elaborazione digitale

Le lezioni si terranno ogni lunedì dal 7 marzo al 2 maggio 2011 dalle 19 alle 2130 a Roma, in zona Fonte Meravigliosa presso il locale NeWave Cafè.

Il termine per le iscrizioni è previsto per il 28 febbraio o fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo è di 150 euro ed è comprensivo della tessera di iscrizione all'associazione.

Per informazioni: www.grigio18.com oppure corsi@grigio18.com o si può scaricare il pdf con la presentazione del corso.


Affari del momento 468x60

mostra - I colori del mondo. National Geographic Italia [Roma]

468x60

Come ogni anno, torna anche nel 2011 a Roma una mostra promossa da National Geographic Italia con ingresso gratuito presso il Palazzo delle Esposizioni. Il titolo della mostra di quest'anno è: I colori del mondo. National Geographic Italia.


Qui di seguito il comunicato:
Un'altra grande mostra fotografica organizzata da National Geographic Italia al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 12 febbraio al 1 maggio, che quest'anno focalizza l'attenzione su "I Colori del Mondo".
Le novantacinque immagini, inedite per il magazine e di grande impatto visivo ed emotivo, sono infatti declinate attraverso quattro colori. Rosso, colore della terra, del fuoco, delle comunità, degli usi e costumi, delle donne, dei bambini, degli uomini. E' il colore del cuore, del sangue, della passione. Verde: il mondo green in tutte le sue espressioni, il green come colore dell'oggi e del domani, il verde della speranza. E' il colore della natura, della vegetazione, dell'esistenza stessa.
Bianco: l'immacolato dei luoghi colpiti dal riscaldamento globale, degli animali a rischio di sopravvivenza, dell'innocenza, della purezza. Azzurro: il colore dell'acqua e del cielo, dei mari e dei suoi "abitanti", della gioia di esistere e della tranquillità.
Quattro colori per descrivere, tra contrasti e suggestioni, il presente e il futuro del mondo, la forza e la debolezza della natura e degli animali, l'umiltà, l'orgoglio, il dolore e la felicità degli esseri umani.
Un affascinante viaggio fotografico realizzato con gli scatti dei più grandi fotografi che lavorano e collaborano con il magazine a livello internazionale e nazionale.
"La mostra nasce dal desiderio di illustrare come i fotografi National Geographic sono riusciti, e riescono, a interpretare la vita sul nostro pianeta facendone risaltare i colori", spiega Guglielmo Pepe, curatore della mostra ed editorialista di National Geographic Italia. "Attraverso i colori capiamo come vivono donne, bambini, uomini in tanti paesi vicini e lontani da noi; qual è la condizione dell'esistenza per chi deve combattere contro fame, povertà, guerra, malattia; come gli animali riescono a resistere alle trasformazioni del loro habitat; che cosa succede all'ambiente sotto i colpi dei cambiamenti climatici. Ma vediamo anche la Terra nella sua unicità, le persone in momenti felici, le altre specie nella loro fantastica diversità, la natura e la sua straordinaria bellezza."

Quarantotto i fotografi in mostra, tra cui quattro italiani: Sam Abell, Lynsey Addario, William Albert Allard, Stephen Alvarez, Ira Block, Robert Clark, Jodi Cobb, Bill Curtsinger, Peter Essick, Melissa Farlow, Alessandro Gandolfi, George Grall, David Alan Harvey, Chris Johns, Lynn Johnson, Ed Kashi, Karen Kasmauski, Tim Laman, Brian Lanker, Sarah Leen, Gerd Ludwig, Pascal Maitre, Manoocher, Steve McCurry, James Nachtwey, Michael Nichols, Paul Nicklen, Flip Nicklin, Randy Olson, Carsten Peter, Antonio Politano, Reza, Jim Richardson, Sandro Santioli, Joel Sartore, Shaul Schwarz, Stephanie Sinclair, Brian J. Skerry, James L.Stanfield, George Steinmetz, Brent Stirton, Amy Toensing, Tomasz Tomaszewski, Stefano Unterthiner, Alex Webb, Steve Winter, Cary Wolinsky, Michael S.Yamashita.

La mostra "I Colori del Mondo" è realizzata con il contributo di Barilla, AstraZeneca, Levissima e con il contributo tecnico di Artiser.

L'ingresso è gratuito.
La mostra è allestita presso lo Spazio Fontana con ingresso da Via Milano 13. E' già aperta a pubblico e la rimarrà fino al 1 maggio 2011.


fonte: sito ufficiale palazzo delle esposizioni di Roma

Affari del momento 468x60

incontro - La Fotografia nella società 2.0 [bologna]

468x60

Sabato 19 febbraio 2011, a partire dalle ore 18:00, presso la sede del centro di fotografia Spazio Labo’, via Frassinago 43/2c a Bologna, si svolgerà un incontro con il fotografo Davide Monteleone e con il giornalista e photo editor Maurizio Garofalo sul tema de “La Fotografia nella società 2.0”.

Spazio Labo’, in collaborazione con DataTrade Apple Premium Reseller, ha chiesto a questi due grandi professionisti del mondo della fotografia italiana di confrontarsi e di illustrare come nel corso degli anni si sono evoluti i processi di scatto, gestione e fruizione dell’immagine sia dal punto di vista del fotografo che da quello del photo editor.

Il fotografo Davide Monteleone racconterà al pubblico come avviene la gestione del suo flusso di scatto e quali sono le modalità di preparazione e presentazione dei lavori. Il giornalista e photo editor Maurizio Garofalo condividera' la sua esperienza sulle fasi di "reperimento" di un reportage e discuterà su quanto e come sono cambiate le fonti e i canali di distribuzione.

Affari del momento 468x60

Word Press Photo 2011 - i vincitori

468x60

Pochi giorni fa sono stati decretati i vincitori per il 2011 del più importante premio mondiale di fotogiornalismo: il World Press Photo.

Quest'anno ha vinto una donna, la fotografa Jodi Bieber. Ha vinto con un'immagine molto forte che ritrae la ragazza diciottenne afghana Bibi Aisha, divenuta il simbolo delle violenze subite dalle donne in Afghanistan.

Per gli italiani sono stati premiati: Davide Monteleone, Fabio Cuttica, Daniele Tamagni, Riccardo Venturi, Massimo Berruti, Marco Di Lauro, Ivo Saglietti e Stefano Unterthiner.

Una selezione di immagini sono disponibili sul sito de Il Sole 24ore, mentre di seguito vi riportiamo l'articolo pubblicato sul sito di Repubblica.


Affari del momento 468x60

Canon EOS 600D: il video di presentazione

468x60

Dopo il video di presentazione della Canon EOS 1100D, sempre il portale ZMphoto ci presenta il video con cui Matteo La Torre di Canon Italia mostra l'ultima EOS dedicata agli utilizzatori evoluti: Canon EOS 600D.

Oltre al video con cui viene presentata la nuova EOS, nell'intervista a Matteo La Torre troviamo anche un video in cui viene mostrato l'utilizzo di più gruppi di flash per un controllo totale della luce.

Qui di seguito entrambi i video.






fonte: zmphoto.it

Affari del momento 468x60

Canon EOS 1100D - il video di presentazione

468x60

La notizia della nuova Canon EOS 1100D ve l'abbiamo data qualche giorno fa.

Ora il portale ZMphoto ha pubblicato un'intervista fatta a Matteo La Torre (Canon Italia) in cui vengono raccontate al pubblico le novità di questa reflex.

L'intervista ve la riportiamo anche qui di seguito.





fonte:sito zmphoto.it

Affari del momento 468x60

Canon PIXMA iX6550 : nuova stampante A3 da Canon

468x60

Canon, oltre alle numerose novità che vi abbiamo presentato nei giorni scorsi, ha realizzato una nuova stampante fotografica per stampe fino al formato A3: la PIXMA iX6550.

Ad un prezzo di poco superiore ai 200 euro (di listino) sarà possibile acquistare una stampante fotografica che consente di stampare immagini fino al formato A3 sfruttando le sue 5 cartucce colore e garantendo una risoluzione di stampa che arriva ai 9600dpi. Importante novità è l'ingombro che è stato notevolmente ridotto rispetto ai modelli precedenti.


Nel dettaglio:
PIXMA iX6550, la più compatta stampante A3+ della gamma PIXMA con velocità incrementata e software avanzato, è circa il 30% più piccola rispetto al modello che sostituisce, e vanta un design più elegante
In sostituzione di PIXMA iX4000, PIXMA iX6550 è ideale per la casa, gli uffici e gli studi tecnici, offrendo una superba qualità nella produzione di foto o documenti e funzionalità complete per le attività di business quotidiane, compresa la stampa di fogli di calcolo di grandi dimensioni, newsletter, programmi e progetti.
Qualità di stampa avanzata

PIXMA iX6550 comprende 5 inchiostri separati sostituibili singolarmente per ottimizzare l'utilizzo di inchiostro. Il nuovo modello utilizza inchiostri dye per produrre foto di qualità eccezionale, e dispone di un inchiostro nero a pigmenti per testi chiari e nitidi con gocce d'inchiostro con dimensione minima di 1 pl e una risoluzione massima di stampa pari a 9.600 dpi. Per la stampa dei documenti, la nuova stampante vanta l’ottima velocità ISO ESAT di circa 11,3ipm in mono, e 8,8ipm a colori. Inoltre può produrre una foto 10x15cm con qualità da fotolaboratorio senza bordi in circa 36 secondi.

Soluzioni pratiche e software

Dotata di un pacchetto software di elevata qualità, PIXMA iX6550 è una soluzione versatile e creativa per utenti alla ricerca di funzionalità avanzate. Il plug-in Easy-WebPrint EX offre una stampa intelligente e semplice di pagine Web, consentendo agli utenti di ritagliare, combinare e stampare pagine di siti on-line. Gli utenti di PIXMA iX6550 hanno anche accesso a Solution Templates, che permette a piccole aziende e studi di scaricare e personalizzare comunicazioni generali, materiale per i punti vendita o menu per la ristorazione attraverso numerosi modelli disponibili, compatibili con Microsoft Word, contribuendo così a creare rapidamente documenti dall'aspetto professionale. Il potenziato Canon Easy-PhotoPrint EX rende facile la stampa di foto e contenuti più creativi e ha il vantaggio di un accesso diretto a Flickr.
L’esclusiva funzione Full HD Movie Print di Canon permette di stampare immagini selezionando un singolo fotogramma di un video Full HD catturato da fotocamere compatte o reflex Canon Full HD.

Con l’utilizzo delle testine di stampa Canon e della carta e inchiostri originali, PIXMA iX6550 è caratterizzato da ChromaLife 100+, un sistema che si basa sulla combinazione di questi tre elementi per garantire foto impattanti e durature. Inoltre i clienti che utilizzano inchiostri originali possono anche accedere a CREATIVE PARK PREMIUM per stampare e utilizzare una serie di contenuti professionali di alta qualità, comprese le immagini esclusive di famosi artisti.
 

PIXMA iX6550 è disponibile da aprile 2011 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 221 euro Iva inclusa.




fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60

Nikon P300 e Nikon P500: due nuove compatte di fascia alta

468x60

Nikon ha presentato due nuove fotocamere compatte di "fascia alta": la Coolpix P300 e la Coolpix P500. Le vediamo nel dettaglio grazie al comunicato Nital:

La COOLPIX P300, che si caratterizza per un concept del tutto innovativo e si rivolge agli amanti della fotografia che desiderano sfruttare tutte le potenzialità di una fotocamera compatta high-level e la COOLPIX P500 che, invece, sostituisce l'apprezzatissima P100, proponendo un obiettivo zoom grandangolare ancor più straordinario del modello precedente.

Entrambe le fotocamere dispongono di un sensore di immagine CMOS retroilluminato altamente sensibile, a garanzia di riprese nitide in qualsiasi condizione: in questo modo le immagini sono riprodotte fedelmente anche in condizioni di luce scarsa o estremamente intensa.

Nikon dichiara che "gli appassionati di fotografia non potranno non affezionarsi alla nuova COOLPIX P300: essa non è soltanto bella da vedere, ma, grazie al nuovo obiettivo zoom grandangolare da 24mm superluminoso da f/1,8, permette di ottenere immagini eccezionali e fedeli, contraddistinte da una risoluzione e da una ricchezza di dettagli eccellenti. La P500, invece, caratterizzata da quella versatilità tanto amata dagli estimatori di questa particolare tipologia di prodotto, offre una escursione ottica ancora più ampia rispetto alla famosa P100, grazie allo zoom 36x con copertura ultra grandangolare (22,5mm - 810mm ).


Affari del momento 468x60

evento - presentazione collana "Fiori Neri" [bologna]

468x60

Venerdì 11 febbraio 2011, a partire dalle ore 19.30, presso la sede del centro di fotografia Spazio Labo’, via Frassinago 43/2c a Bologna, si svolgerà la presentazione della collana “Fiori Neri” curata da Todaro Editore alla presenza di Barbara Baraldi, Gianluca Bucci, Franco Foschi, Silvia Morara e dell’editore Veronica Todaro.

In quest’occasione verranno inoltre presentati i primi due volumi della collana: “Fiori Neri”, di Barbara Baraldi e Gianluca Bucci, e “Africa Terminal”, di Franco Foschi e Silvia Morara.

L’evento è gratuito ed aperto al pubblico.

Così l’editore descrive la collana: “Fiori Neri è un progetto ambizioso, quello di unire immagini e parole, mettere insieme due sensibilità, due punti di vista, su uno stesso tema o una medesima suggestione: chi descrive con le parole e chi suggerisce con le immagini. Le immagini non sono corredo al testo e il racconto non vuole essere commento alle immagini. A volte saranno sulla stessa lunghezza d'onda, altre saranno visioni personali e non condivise. L'importante è che il mood sia comune, le atmosfere riconoscibili, o le tematiche affini. Maggiore è la libertà di interpretazione, maggiore sarà l'impegno a produrre qualcosa di originale e personale. Le immagini possono raccontare una storia e le parole possono generare un'immagine: l'unione delle due, può sortire un effetto che moltiplica il risultato. Perché Fiori Neri? Fiori, perché sbocceranno a caso, quando saranno pronti, senza urgenza o tempi di scadenza. Neri, in quanto in bianco e nero, spesso noir, ma non solo, e poi... perché ci piaceva! Così come ci piaceva l'idea di produrne un numero limitato di copie, e quindi abbiamo scelto un numero palindromo, 1001. Ne saranno stampate al massimo 1001 copie, tutte numerate. Saranno acquistabili solo direttamente da noi (dal sito o durante le manifestazioni), non in libreria, questo per riuscire a realizzare un prodotto di alta qualità a un prezzo ragionevole”.

Per maggiori informazioni: todaroeditore.com




fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60

mostra - Un lunghissimo viaggio - Anna D’Elia [roma]

468x60

In questa mostra Anna D’Elia propone una serie di fotografie legate dal filo conduttore del viaggio in treno. I paesaggi, solo in apparenza quotidiani e consueti, trasfigurati dall’occhio e dalla mano dell’autrice, diventano metafore del lunghissimo viaggio della vita. Attraverso le delicate immagini intraviste lungo il suo cammino, la fotografa racconta di sé, delle sue emozioni, dei suoi sentimenti.

“Ho guardato la mia vita scorrere da dietro un vetro. Nelle mie insonnie, nei nomadismi del cuore è esplosa la necessità di offrire al mondo la possibilità di riflettersi nelle mie inquietudini e nei miei silenzi, di avere accesso al mio tempo. I miei occhi, sovente bagnati di lacrime che non scendono, si soffermano su immagini che, nella loro silente immobilità, testimoniano le mie metamorfosi. Il paesaggio così ritratto si trasforma, fino a diventare da luogo geografico o biografico, un luogo dell’anima, NON LUOGO per eccellenza. Esso è per me funzionale al racconto di una realtà interiore, riservata, schiva e straordinariamente pregna di umanità, da ricercarsi dietro e oltre l’immagine stessa, in una poetica non urlata, pura espressione delle mie continue deflagrazioni emotive”.
                                        Anna D’Elia


Affari del momento 468x60

Canon presenta una seie di novità: due reflex, due obiettivi professionali e due nuovi flash

468x60

Di seguito una breve presentazione dei nuovi prodotti presentati oggi da Canon. In questo articolo troverete tutti i collegamenti alle pagine con il dettaglio del prodotto presentato.

Canon amplia il suo celebre sistema EOS con il lancio di nuovi corpi reflex digitali consumer, obiettivi professionali e unità flash Speedlite serie EX

Per permettere ai fotografi con ogni esperienza di scoprire la potenzialità dell’immagine, i nuovi modelli EOS offrono una qualità eccezionale, semplicità di utilizzo e versatilità sinonimi di EOS.

Le due nuove reflex digitali entry-level, EOS 600D e EOS 1100D, offrono moderni livelli di flessibilità, alte prestazioni di imaging e supporto ai neofiti che muovono i primi passi nell’affascinante mondo della fotografia.
I nuovi teleobiettivi EF 500mm f/4L IS II USM e EF 600mm f/4L IS II USM offrono prestazioni eccezionali nella fotografia sportiva e naturalistica di livello professionale, mentre il nuovo EF‑S 18-55mm f/3,5-5,6 IS II è un punto di partenza perfetto per i principianti della fotografia. Una coppia di nuovi flash, Speedlite 320EX e Speedlite 270EX II, incoraggia gli utenti a sperimentare tecniche di illuminazione creative, considerando la possibilità di allontanare il flash dalla fotocamera grazie a un sofisticato sistema wireless.

Inizia la tua avventura con EOS
Al top delle reflex entry-level Canon, EOS 600D dispone di un potente sensore CMOS APS-C da 18 Megapixel, un veloce processore per l’elaborazione delle immagini DIGIC 4 e la possibilità di ripresa video Full HD, consentendo ai fotografi di passare istantaneamente dalla ripresa fotografica a quella video di alta qualità. Le scene possono essere inquadrate da qualsiasi angolazione, grazie a un display LCD orientabile Clear View da 7,7 centimetri, che consente agli utenti di EOS 600D di vedere il mondo da una prospettiva diversa. Il sistema autofocus a 9 punti assicura inoltre la messa a fuoco dei soggetti ovunque si trovino nell’inquadratura. EOS 600D include anche una nuova Guida delle Funzioni che offre ai principianti un aiuto all’utilizzo delle modalità della fotocamera e delle impostazioni principali, permettendo di migliorare le proprie capacità fotografiche ogni volta che si scatta una foto. La nuova modalità Scena Smart Auto offre anche la semplicità di una macchina “inquadra e scatta”, analizzando ogni scena e regolando le impostazioni per scattare la migliore immagine possibile, mentre ci si concentra sul soggetto. Il nuovo Picture Style Auto, inoltre, elabora l'immagine in base alla scena rendendo le immagini ancora più accattivanti.

La tua prima Reflex
EOS 1100D è la reflex ideale per il principiante, combinando alte prestazioni con eccezionale facilità d'uso. Un sensore CMOS APS-C da 12,2 Megapixel garantisce la stampa di foto fino al formato A3, o di ritagliare le immagini per creare composizioni più interessanti senza perdere dettaglio. EOS 1100D offre anche lo stesso sistema di misurazione iFCL sviluppato per EOS 7D, collegato al sistema AF a 9 punti per assicurare che i soggetti siano a fuoco e ben esposti in tutte le condizioni di illuminazione. Per chi desidera riprendere video, EOS 1100D offre anche la possibilità di girare video HD (720p) per una flessibilità ancora maggiore. Per rendere più facile per gli utenti di EOS 1100D scattare foto davvero artistiche, le modalità Basic+ e Creative Auto eliminano tutti i termini tecnici più complessi, utilizzando un linguaggio semplice per descrivere le impostazioni e il loro effetto sull'immagine. Gli utenti possono anche applicare atmosfere diverse a una scena in base al loro intento creativo o al tipo d’illuminazione o, in alternativa, rendere le immagini più chiare, più scure o sfocare lo sfondo per creare risultati più interessanti.

A complemento dei nuovi modelli è stato presentato il nuovo obiettivo zoom EF‑S 18-55mm f/3,5-5,6 IS II, che sostituisce l’EF-S 18-55mm f/3,5-5,6 IS. Offrendo affidabilità e versatilità per gli aspiranti fotografi, quest’obiettivo ha uno stabilizzatore d’immagine con un vantaggio fino a 4 stop e può riprendere dagli ampi paesaggi ai ritratti con eccellente nitidezza.

Teleobiettivi serie L per scattare oltre e più velocemente
Presentati per la prima volta a Photokina nel settembre 2010, EF 500mm f/4L IS II USM e EF 600 mm f/4L IS II USM sono obiettivi innovativi per la serie professionale L Canon, offrendo prestazioni ineguagliabili e mobilità ai fotografi di sport e di fauna selvatica. Dotati di lenti di alta qualità e di avanzati rivestimenti per contrastare flare e ghosting, entrambi sono stati costruiti con un robusto corpo in lega di magnesio, che offre un’efficace riduzione di peso rispetto ai loro predecessori. L’autofocus, rapido e silenzioso, è attivato da un motore USM ad anello che permette la regolazione fine manuale della focheggiatura in ogni momento. Entrambi gli obiettivi offrono un’ampia apertura di f/4, assicurando un'eccellente qualità d’immagine in condizioni di scarsa illuminazione o quando si riprendono soggetti in rapido movimento. Il più recente stabilizzatore ottico d'immagine Canon assicura fotografie di qualità eccezionale anche durante le riprese a mano libera, permettendo di scattare a velocità fino a quattro volte più lente di quelle normalmente richieste. Nuovi algoritmi migliorano le prestazioni nel panning, e una nuova modalità IS 3 rende più facile inseguire i soggetti in rapido movimento nel mirino, attivando l'unità IS solo durante l'esposizione.

Esplorare l’illuminazione creativa
I nuovi Speedlite 320EX e Speedlite 270EX II consentono ai fotografi di tutti i livelli di sperimentare con un’illuminazione creativa la ripresa di soggetti comuni. Con numeri guida di 32 e 27, rispettivamente, entrambi gli Speedlite sono compatibili con il sistema E-TTL II Canon che tiene conto della distanza di messa a fuoco e possono essere utilizzati sia sulla macchina fotografica sia come unità secondaria in un set-up wireless. Entrambi i flash possono attivare a distanza il pulsante di scatto delle reflex EOS digitali compatibili, permettendo agli utenti di regolare la posizione del flash e far scattare la fotocamera in maniera rapida e semplice. Speedlite 320EX offre anche una modalità Video Light, che permette agli utenti EOS Movie di continuare a riprendere anche la sera e di notte, grazie alla presenza di una luce continua a LED.




fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60

Canon 270EX II - 320 EX: due nuovi flash a "bassa potenza"

468x60

Canon ha presentato due nuovi flash con numeri guida "contenuti":
  • il canon speedlite 270ex II con numero guida 27
  • il canon speedlite 320ex con numero guida 32

di seguito la presentazione dei due flash dal comunicato

I nuovi flash Speedlite 320EX e Speedlite 270EX II, sono pensati per i proprietari di reflex EOS digitali che vogliono utilizzare tecniche d’illuminazione creative per rendere le fotografie più accattivanti

Concepiti soprattutto per gli utenti delle nuove reflex digitali EOS 600D e EOS 1100D, Speedlite 270EX II sostituisce Speedlite 270EX come entry della gamma Canon Speedlite, mentre Speedlite 320EX è un flash compatto, potente e versatile per utenti di fotocamere di medio livello che richiedono più controllo sull’illuminazione. I nuovi modelli sono compatibili con il sistema E-TTL II Canon (con informazioni sulla distanza soggetto-fotocamera), e possono essere utilizzati innestati sulla slitta della fotocamera o come unità secondarie controllate da un’unità principale o dal trasmettitore Speedlite integrato su EOS 600D, EOS 60D e EOS 7D. Ideale per le riprese creative nello studio di casa o per usi più generici, ogni modello aggiunge una nuova dimensione a ritratti o still life.

Speedlite 270EX II: compatto, leggero e tascabile
Perfetto per utenti che desiderano un piccolo flash tascabile, Speedlite 270EX II è un lampeggiatore ad alta potenza compatto e veloce con un numero guida di 27 (m/ISO 100) e una ricarica silenziosa. Le impostazioni del flash possono essere controllate manualmente attraverso il sistema di menu della fotocamera. Inoltre i fotografi, ruotando la testa del flash verso l’alto, possono sperimentare la luce lampo di rimbalzo per ammorbidire le ombre o avere una maggiore diffusione dell’illuminazione, come pure azionare la testa zoom per garantire un’efficiente distribuzione della luce in tutta la scena.

Fornendo ai fotografi la libertà di illuminare una scena in una varietà di modi diversi, Speedlite 270EX II può essere utilizzato come unità secondaria, permettendo un uso creativo allontanandolo dalla fotocamera. Una nuova funzione di scatto a distanza in modalità wireless attiva il pulsante lo scatto delle reflex digitali EOS compatibili, permettendo al fotografo di regolare l'illuminazione senza dover continuamente andare alla fotocamera per premere il pulsante di scatto. In altre parole, i fotografi possono inquadrare le proprie foto, attivare in modalità wireless il timer dell’otturatore con ritardo di due secondi sul corpo della fotocamera, e quindi riposizionare il flash in qualsiasi punto della scena catturando l'immagine.

Speedlite 320EX: versatile e potente
Dotato di funzionalità aggiuntive, il nuovo Speedlite 320EX è il modello ideale per amatori e professionisti in cerca di un flash secondario, con la capacità supplementare di illuminare una scena con luce LED continua quando si riprendono filmati. Il flash offre un numero guida di 32 (m/ISO 100), e la possibilità di modificare la copertura del flash da 24mm a 50mm estendendo o ritraendo manualmente la testa del flash. La testa del flash può anche essere ruotata per un più flessibile utilizzo del flash di rimbalzo, creando una più ampia varietà di effetti di luce. La possibilità di essere utilizzato come flash secondario (slave) permette a Speedlite 320EX di essere controllato da un’unità master attraverso uno dei quattro canali selezionabili. Possono essere selezionati anche i gruppi A, B o C, controllando la potenza relativa del flash e l'effetto d’illuminazione che ne deriva. Speedlite 320EX include anche la funzione di scatto a distanza, permettendo agli utenti di attivare la fotocamera direttamente dal flash.

Per la prima volta in un Canon Speedlite, il nuovo modello Speedlite 320EX è caratterizzato dalla funzione Video Light, a complemento dei corpi EOS dotati della funzione EOS Movie, consentendo di illuminare con una luce LED continua le scene durante l'acquisizione di video HD. Quando si utilizza il flash Speedlite 320EX in combinazione con le nuove EOS 1100D o EOS 600D, la modalità Auto Light assicura che la luce LED si accenda o si disattivi automaticamente in base alla luce ambiente della scena rilevata in modalità Movie.
Speedlite 270EX II e Speedlite 320EX saranno in vendita dal mese di aprile 2011 al prezzo indicativo suggerito al pubblico rispettivamente di 202 euro e 281 euro Iva inclusa.



fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60

Canon EF 500 f/4 IS II USM e EF 600 f/4 IS II USM

468x60

Canon ha presentato due nuovi obiettivi professionali dedicati a chi cerca il massimo della qualità ottica.

I due nuovi obiettivi sono entrambi f/4 e sono: un 500 mm ed un 600 mm. Vista la lunghezza focale e la relativa luminosità possiamo subito capire di che tipi di prodotto stiamo parlando. Di seguito il comunicato di presentazione di Canon:

Progettati per soddisfare le esigenze dei fotografi più esigenti nel settore dello sport e della natura, entrambi gli obiettivi offrono prestazioni straordinarie e garantiscono immagini di alta qualità e una portabilità incredibile
Appartenenti alla serie di obiettivi professionali L di Canon, i nuovi modelli sostituiscono gli ampiamente apprezzati EF 500 mm f/4L IS USM e EF 600 millimetri f/4L IS USM, e sono stati concepiti per raggiungere livelli di qualità dell'immagine senza precedenti. Ogni obiettivo incorpora elementi ottici di altissima qualità e il più recente stabilizzatore d'immagine Canon (IS), mentre la costruzione in lega di magnesio con elementi di titanio rende ogni obiettivo molto più leggero e più robusto. Presentato come il più leggero obiettivo nella sua categoria1, EF 600 millimetri f/4L IS II USM offre l’eccezionale riduzione di peso del 27% (1,4 kg) rispetto al suo predecessore, mentre EF 500 mm f/4L IS II USM offre una riduzione del 17% (680g).

Nuovi livelli di performance
Entrambi gli obiettivi hanno una costruzione ottica completamente ridisegnata, con 16 elementi in 12 gruppi. Canon vanta oltre 40 anni di esperienza nella produzione di obiettivi alla fluorite, e ha utilizzato nei nuovi modelli due elementi in fluorite ad alte prestazioni, offrendo elevata risoluzione, alto contrasto e ricchezza di dettagli su tutta l'inquadratura.

Le lenti dei nuovi obiettivi beneficiano del rivestimento antiriflesso Canon Super Spectra Coatings e SubWavelength Structure Coating (SWC), ottimizzati per ridurre efficacemente immagini fantasma e riflessi indesiderati. Un rivestimento idrorepellente al fluoro è utilizzato inoltre sulla superficie degli elementi frontale e posteriore, in modo che le gocce d’acqua e lo sporco scivolino via molto più velocemente e senza lasciare tracce sulle lenti.

Stabilizzatore d’immagine e AF preciso e potenziato
Entrambi i modelli adottano il più recente sistema di stabilizzazione ottica d’immagine Canon, offrendo una straordinaria qualità d'immagine nelle riprese a mano libera, permettendo di scattare con tempi fino a quattro volte più lenti di quelli normalmente richiesti. La modalità IS 2 include nuovi algoritmi per migliorare le prestazioni durante il panning, mentre la nuova modalità IS 3 assiste gli utenti nel cambio di inquadratura tra vari soggetti, attivando l'unità IS solo durante l'esposizione.

Entrambe le ottiche offrono un’ampia apertura di f/4, consentendo ai fotografi di ottenere un'eccellente qualità d’immagine in condizioni di scarsa luminosità e la cattura di immagini nitide di soggetti in rapido movimento. L'ampia apertura consente inoltre di isolare creativamente i soggetti dallo sfondo, e grazie al diaframma circolare a nove lamelle, di creare una splendida sfocatura dello sfondo (bokeh), che aggiunge immediatamente atmosfera all'immagine.

Rapida e silenziosa, la messa a fuoco automatica (AF) è equipaggiata da un motore ultrasonico ad anello (USM). I fotografi possono anche utilizzare in qualsiasi momento la messa a fuoco manuale anche quando il sistema AF è attivato, esercitando un controllo ancora maggiore sulla cattura delle immagini. La modalità Power Focus aiuta gli utenti durante le riprese video, permettendo di regolare agevolmente la messa a fuoco motorizzata ruotando la relativa ghiera di richiamo durante le riprese.

Design serie L premium
Entrambi gli obiettivi sono stati progettati come parte della celebre élite Canon serie L, che combina ottica di eccezionale qualità con un design elegante. I nuovi super-tele dispongono anche di un layout rivisto, con controlli accuratamente riposizionati in grado di migliorare la praticità nell’uso di tutti i giorni. I pulsanti di arresto AF possono ora essere posizionati a piacere ottimizzando l'ergonomia, grazie alla possibilità di impostare la disposizione della ghiera di presa dell’obiettivo su cui si trovano i pulsanti di arresto AF.

I miglioramenti meccanici comprendono i supporti opzionali lungo o corto per treppiede adatti anche per i monopiede. Un migliore meccanismo di rotazione del collare per treppiede fornisce un movimento più fluido quando si ruota l’obiettivo, inoltre è stato incluso anche un aggancio per un cavo di sicurezza Kensington, per una maggiore tranquillità quando si lavora sul campo. Il design robusto è inoltre resistente a umidità e polvere, rendendo entrambi gli obiettivi adatti all'uso in condizioni estreme, quando innestati su un corpo tropicalizzato EOS.

EF 600 millimetri f/4L IS II USM e EF 500 mm f/4L IS II USM saranno disponibili da giugno 2011 rispettivamente al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 14.647 euro e 11.595 euro Iva inclusa.




fonte: comunicato stmapa

Affari del momento 468x60

Canon EOS 1100D: dedicata a chi si avvicina al mondo della fotografia

468x60

La nuova Canon EOS 1100D è dedicata a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia reflex con una macchina di tutto rispetto.

Importanti le caratteristiche di questa reflex:  un sensore in formato aps-c da 12 megapixel che lavora in coppia con il processore digic 4. Sullo schermo lcd da 2,7" (230.000 punti) viene visualizzata anche la guida alle funzioni. La sensibilità iso varia tra i 100 iso ed i 6400. Il sistema autofocus fa affidamento sulla presenza di 9 punti di messa a fuoco, di cui il centrale è di tipo "a croce". Ovviamente la nuova EOS 1100D è compatibile con tutti gli obiettivi EF ed EF-s di Canon.

Sarà disponibile per il pubblico da marzo del 2011 ad un prezzo (per la versione "solo corpo") di 480 euro. In più saranno disponibili anche una serie di Kit che vedranno in accoppiata alla nuova reflex diversi obiettivi.

Di seguito il comunicato Canon con la presentazione della nuova EOS:


Affari del momento 468x60

Canon 600D: la nuova reflex EOS

468x60

Canon ha presentato la sua nuova reflex: Canon EOS 600D.

Le principali caratteristiche sono un sensore CMOS da 18mpx. Dotata di processore digic 4 a 14 bit ed un nuovo schermo posteriore orientabile da 3" da 1.040.000 punti. Presente la possibilità di girare video in formato full-HD (1080p) e scattare con raffiche da 3,7 fotogrammi al secondo. Il sistema autofocus sfrutta 9 punti di messa a fuoco (quello centrale è di tipo "a croce", f2/8).

La nuova 600D sarà disponibile dal mese di marzo 2011 ad un prezzo suggerito al pubblico di 800 euro per la versione "solo corpo".

Di seguito il comunicato Canon con cui la nuova reflex è stata presentata.


Affari del momento 468x60

mostra - Sanctuary - Gregory Crewdson [roma]

468x60

In queste immagini attingo alla calma ed al mistero che avvolgono i set cinematografici abbandonati. Come in gran parte del mio lavoro, ho osservato l’indefinita linea di confine fra realtà e finzione, natura ed artificio, bellezza e decadenza.
--Gregory Crewdson


Gagosian Gallery è lieta di presentare “Sanctuary” la prima mostra di Gregory Crewdson presso la galleria di Roma.

I quarantuno lavori fotografici, ambientati nei leggendari studi cinematografici di Cinecittà e postprodotti digitalmente solo in minima parte, segnano il ritorno dell’artista al bianco e nero dopo la serie Hover (1996-1997), e superano la costruzione surreale del dramma umano che aveva caratterizzato le sue serie precedenti. In Sanctuary, dove la presenza umana è assente, il set cinematografico abbandonato si trasforma da mera ambientazione in vero e proprio soggetto delle fotografie.

Lavorando all’alba e al tramonto sul set di “Rome” – la famosa serie televisiva prodotta dal canale americano HBO nel 2005, l’artista cattura l’atmosfera di tangibile malinconia tra le ombre delle architetture deserte, rischiarate soltanto dagli improvvisi raggi di luce del giorno. Collocandosi nella tradizione dei grandi cronisti della scena urbana quali Eugene Atget e William Eggleston, Crewdson contribuisce al genere con la personale ricerca di una propria forma di realismo fra le vestigia artificiali della realtà cinematografica.

L’immaginario di Crewdson trae origine dalle suggestioni che hanno caratterizzato le visioni surreali di grandi artisti americani, dalla pittura al cinema, da Albert Bierstadt a Stephen Spielberg. Nelle precedenti serie di Crewdson i tableaux vivants psicologicamente intensi fondevano osservazione empirica ed artificio come in fotogrammi di film mai esistiti. Le immagini erano il risultato di diverse settimane di preparazione, e rispecchiavano così anche i metodi della produzione cinematografica. In particolare in Twilight (1998-2002) e Beneath the Roses (2003-2007) l’alienazione, l’ansia e l’inquietudine evidenti sin nei dettagli facevano emergere il dramma nascosto in claustrofobiche esistenze suburbane.

In Sanctuary i tratti tipici del documentario svelano la vita nascosta dei film e di ciò che rimane una volta terminata la produzione. In molte immagini sono visibili le strutture delle facciate e le impalcature dei set in decadimento. In altre, le costruzioni d’epoca sono circondate da strade di ciottoli e spazi aperti ricoperti di folte erbacce. Statue in rovina, graffiti sui muri, pozzanghere e altri segni di abbandono enfatizzano ulteriormente l’inquietante assenza di vita che queste immagini comunicano, accentuata dalla luce naturale dell’alba e del tramonto. La dimensione intima del bianco e nero amplifica l’intensità e la suggestione di ogni immagine.

Un catalogo illustrato, accompagnato da un saggio del critico cinematografico del The New York Times, Anthony Oliver Scott, è pubblicato da Abrams in occasione della mostra. É disponibile esclusivamente presso la Gagosian Gallery un’edizione speciale del catalogo, contenente una production still in edizione di 50 firmata dall’artista.



Affari del momento 468x60

Canon lancia nuovi talenti

468x60

Canon, da sempre impegnata nell’individuazione di giovani promesse del mondo della fotografia, ha selezionato quattro partecipanti alla dodicesima edizione del Premio Canon Giovani Fotografi da affiancare a quattro stilisti emergenti che parteciperanno alle sfilate meneghine, allo scopo di farli collaborare e dare loro l’opportunità di affermarsi come professionisti del settore.

Immagine, design, colore e tecnologia innovativa sono i concetti che da sempre uniscono Canon al mondo della moda. Per tale motivo anche quest’anno, per la sesta volta consecutiva, Canon ha confermato la sua collaborazione con la Camera Nazionale della Moda, così da supportare l’organizzazione della settimana dedicata alle collezioni donna autunno-inverno 2011/2012, che si svolgeranno a Milano presso il Palazzo Giureconsulti dal 23 febbraio al 1° marzo 2011.

Da sempre Canon ha messo la propria tecnologia al servizio del mondo fashion, per permettere agli stilisti di rendere indimenticabili le proprie creazioni, immortalandole in scatti fotografici di valore artistico da stampare successivamente su dispositivi all’avanguardia.

Per la prima volta durante questo evento Canon offrirà la possibilità a quattro giovani fotografi, che si sono distinti nella recente selezione del Premio Giovani Fotografi, di affiancare altrettanti giovani stilisti supportandoli nelle loro esigenze fotografiche durante la preparazione della collezione, per documentare i momenti salienti prima, durante e dopo le sfilate.

Dalla cattura delle immagini alle soluzioni di stampa professionale, dal 2005 Canon mette a disposizione dei fotografi professionisti e degli ospiti che seguono le passerelle della moda, una vasta gamma di soluzioni e servizi per esprimere al meglio la propria creatività e semplificare il proprio lavoro.

Presso la Sala dei Notari del Palazzo Giureconsulti, durante tutti i giorni della manifestazione, Canon allestirà una sala interattiva tecnologica dove sarà esposta la mostra fotografica dei giovani talenti emergenti.
All’interno sarà possibile anche scoprire le novità di prodotto della sua collezione primavera-estate che comprende macchine fotografiche, stampanti e videocamere che detteranno la tendenza in fatto di tecnologia.

Svetteranno EOS 60D, reflex progettata per i fotografi che vogliono portare la loro esperienza a un livello superiore e le fotocamere compatte digitali della linea IXUS e PowerShot che incarnano la combinazione perfetta di tecnologia e design, ideali per chi segue la moda e si vanta di essere sempre un passo avanti.

L’area “Canon Professional Service” è il fiore all’occhiello dei servizi offerti da Canon durante l’evento. I fotografi riceveranno il supporto necessario per svolgere al meglio il proprio lavoro nel corso delle frenetiche giornate della moda, grazie a uno spazio esclusivo con connettività internet per l’invio diretto delle immagini alle redazioni e un servizio tecnico dedicato alle necessità più immediate e urgenti: “check and clean” dell’attrezzatura, piccole riparazioni ed eventuale prestito di corpi macchina e obiettivi di scorta per sopperire alle emergenze. Ogni fotografo accreditato avrà la garanzia di portare a termine il proprio lavoro, con la certezza di utilizzare strumenti in piena efficienza.



fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60

Premio Canon Giovani Fotografi 2010: i vincitori

468x60

Premio Canon Giovani Fotografi 2010: i vincitori della dodicesima edizione si sono distinti per aver presentato lavori rigorosi e coinvolgenti, contenuti profondi, immagini ricche di emotività ed umanità

La premiazione, fissata per il 17 febbraio presso la Fondazione Forma per la Fotografia di Milano ospiterà i tre nuovi giovani talenti della fotografia proclamati vincitori: Giulio Sarchiola, Matteo Bastianelli e Giovanni Panizza

Canon da sempre è impegnata nell’individuazione di giovani promesse del mondo della fotografia allo scopo di dare loro l’opportunità di emergere grazie anche ad un concreto supporto per affermarsi come professionisti. Il Premio Canon Giovani Fotografi, infatti, nei suoi dodici anni può vantare di aver avuto quasi 5.000 partecipanti di cui 55 hanno guadagnato un montepremi complessivo di circa 120.000 euro.

Il prestigioso Premio si suddivide in 3 sezioni: Miglior Portfolio, Miglior Progetto, Borsa di Studio, e si avvale di esperti fotografi e professionisti del settore chiamati sia come giurati sia come tutor dei vincitori. Giulio Sarchiola, che si è aggiudicato la prima posizione nella sezione Miglior Portfolio, avrà un riconoscimento in denaro pari a 4.000 euro, mentre Matteo Bastianelli e Giovanni Panizza, vincitori rispettivamente delle sezioni miglior progetto e borsa di studio, saranno premiati con 2.500 euro. Il Premio Canon Giovani Fotografi si distingue da sempre anche per l’impegno ad affiancare ai tre vincitori un mentore con il compito di seguire istanze e percorsi di ognuno di loro per indirizzarli nel mondo professionale dell’editoria, della pubblicità e della comunicazione.

La giuria, che ha visionato oltre 500 lavori, è stata presieduta da Denis Curti, Direttore di Contrasto (Milano) e composta da: Francesco Nencini (Regista pubblicitario), Anna Luccarini (Photoeditor de Il Sole 24 ore), Emanuela Mirabelli (Photoeditor di Marie Claire), Andrea Cancellato (Direttore Generale della Triennale di Milano), Andrea Frazzetta (Fotografo e vincitore del premio Canon 2006).


I premiati e le motivazioni

Miglior Portfolio - Giulio Sarchiola con “Androidi
La giuria ha attribuito a Giulio Sarchiola il merito di aver realizzato una serie fotografica omogenea e capace di mettere in relazione il soggetto con la tecnologia e le attrezzature militari. “Androidi”, il titolo del lavoro, si presenta come rigoroso, coinvolgente ed ineccepibile dal punto di vista tecnico e progettuale.

Miglior Progetto - Matteo Bastianelli autore di “The Bosnian identity”
Matteo Bastianelli si è distinto dagli altri concorrenti per aver presentato un progetto dai contenuti profondi, con un carico di emotività che ben si incontra con le immagini e i luoghi narrati, ma anche per aver saputo fotografare con trasporto e vicinanza il dramma umano di un’intera popolazione.

Borsa di Studio - Giovanni Panizza con “Homelessness in California”
I giurati hanno riconosciuto a Giovanni Panizza di aver saputo realizzare dei ritratti carichi di quantità umana con un linguaggio diretto e privo di pregiudizi e pietismo; la decisione di decontestualizzare i volti, infatti, ben si coniuga con uno stile sintetico e asciutto.





La premiazione dei vincitori dell’edizione 2010 e l’inaugurazione della mostra si svolgeranno a Milano giovedì 17 febbraio alle ore 18 presso Fondazione Forma – Piazza Tito Lucrezio Caro 1

I lavori fotografici rimarranno in mostra fino al 27 febbraio 2011con ingresso gratuito ai seguenti orari : tutti i giorni ore 10 – 20, Giovedì e Venerdì ore 10 – 22 .



fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60