Mi ricollego al precedente post... dove ho inserito la spiegazione di perchè ho iniziato a fotografare...
fotografia... l'etimologia della parola parla chiaro: scrivere con la luce! Allora tutti gli amanti della fotografia scrivono con la luce... ma... cosa scrivono??? Catturano momenti... che durano 1/1000 di secondo, a volte meno... momenti che non torneranno più... perchè ogni momento è unico! Scrivono emozioni con la luce... quelle emozioni che tutti proviamo e delle quali rimaniamo affascinati... tutti in qualche modo cerchiamo di trasmettere le emozioni che ci piacciono... c'è chi usa la fotografia, chi la musica, chi la pittura, chi le poesie... ma tutti ci muoviamo nella stessa direzione: far provare agli altri quelle emozioni che ci sono piaciute tanto!
Esistono addirittura fotografi che "creano" emozioni, non si limitano, cioè a registrare un'emozione che hanno provato... vanno oltre... vanno alla ricerca delle emozioni da provare... da fotografare!
Tutti quando scattano una fotografia la fanno vedere agli altri con entusiasmo... convinti che le altre persone vivranno le stesse emozioni che ci hanno portato a scattare (un classico sono le foto dei viaggi di nozze!!!)... ma... ma succede qualcosa... succede che una fotografia per trasmettere un'emozione deve seguire delle regole... deve avere la giusta composizione, la giusta luce, la giusta prospettiva... se manca qualcuno di questi elementi... quella fotografia sarà una semplice foto-ricordo... di quelle che trasmettono emozioni solo a chi le ha scattate, per il semplice fatto che gli fanno rivivere quei momenti passati! Quando ci si rende conto di questo aspetto (se ci si rende conto di tutto questo!!!) allora si inizia ad usare una mentalità diversa al momento dello scatto... magari si inizia a leggere qualche libro, si frequenta qualche forum su internet, si comprano delle riviste... a volte purtroppo ci si imbatte in spese inutili per comprare l'ultimo modello di fotocamera, convinti che sia la soluzione ad ogni nostro problema...! Tante volte ci si ritrova ad usare una macchina con tutti gli ultimi ritrovati della tecnologia... convinti che quelli bastino a supplire alla nostra "ignoranza fotografica"... siamo preoccupatissimi della risoluzione della nostra macchina, ma non sappiamo cosa sia un otturatore ed un diaframma...
Importantissime sono le mostre, le proiezioni... non per "copiare", ma per capire come hanno fatto quei fotografi ad appassionarci con le loro foto... fondamentale è il confronto con altri appassionati... non per "uniformarsi", ma per capire il punto di vista altrui... capire i nostri scatti cosa fanno provare a persone che non erano lì con noi al momento dello scatto!
Come tutti gli appassionati di fotografia... anche io sto seguendo questo percorso... uscire dalle foto-ricordo... riuscire a creare fotografie che trasmettano emozioni... addirittura sentimenti... dal confronto escono fuori aspetti unici della fotografia... aspetti di cui parlerò in un altro post nei prossimi giorni!
Nessun commento:
Posta un commento