vedi post precedente sull'argomento
Questa volta dovrebbe essere la volta buona per trovare il libro "bianco e nero nell'era del digitale"! Nel numero di giugno del National Geographic era pubblicizzato che il libro sarebbe uscito in allegato al numero di luglio (a 4,90 euro in più), invece non ero riuscito a trovarlo nonostante avessi girato una ventina di edicole. Sul sito www.nationalgeographic.it nessuna traccia, nessuna notizia.
Alla fine ho chiamato in redazione. Ho trovato delle persone gentilissime che si sono subito mosse ed hanno svelato l'arcano: il libro non è uscito in allegato al numero di luglio, ma sarà nelle edicole con il numero di agosto della rivista.
Quindi troveremo il libro nelle edicole nei prossimi giorni. Sperando di trovarlo senza faticare troppo, tornerò a scrivere su questo blog per darvi le mie impressioni sull'opera!
1 commento:
Ho finito di leggere questo libro...
l'opera tocca molti aspetti della fotografia in bianco e nero...
All'inizio si trova la parte introduttiva, dove si parla "in generale" del bianco e nero: di cosa significa "vedere in bianco e nero", dell'utilizzo del bianco e nero e delle sue origini. Poi c'è una parte dedicata alle tecniche di "base" della fotografia: la regola dei terzi, la composizione, il contrasto e il tono... Infine una parte didicata interamente al processo digitale del bianco e nero, dove si parla di scanner, calibrazione del monitor, stampanti, tipi di carta e inchiostri...
In definitiva ho trovato il libro utile per un primo approccio verso il bianco e nero, per chi è a digiuno completo di tutte queste cose. Per chi già mastica un po' di bw, il libro può essere utile per ripassare alcuni concetti e tenere sempre a mente alcuni aspetti, ma niente di più.
Sinceramente non condivido molto il modo di "pubblicizzare" alcuni prodotti, l'autore infatti si sofferma più volte a sottolineare la qualità dei prodotti di determinate marche, tralasciandone altre in maniera sistematica. Questo modo di fare non lo trovo molto serio in una pubblicazione che dovrebbe servire a dare degli "input" a persone che sono agli inizi, perchè le si influeza estremamente, si creano delle idee basate solo sulle opinioni dell'autore, mentre si dovrebbero solo dare delle nozioni tecniche e lasciare che ognuno si crei la propria opinione!
In definitiva consiglio comunque l'acquisto del libro visto il prezzo (4,90 euro più il prezzo della rivista). Sarà molto utile a chi vuole iniziare a cimentarsi nella fotografia bianco e nero, anche chi un po' mastica di fotografia potrà trovare alcuni spunti di riflessione per migliorarsi in alcuni aspetti. Inoltre il libro è in allegato con il National Geographic, che già solo quello è un grande insegnamento per chi ama la fotografia di questo tipo!
Posta un commento