Pentax k10d: la nuova reflex digitale di casa Pentax

468x60

In questi giorni che precedono il Photokina, tutte le case stanno fornendo le anticipazioni dei prodotti che presenteranno alla fiera. Questa volta è il turno di Pentax che presenta la k10d, reflex digitale che promette diverse novità nella tecnologia interna della macchina.

Vi riporto la presentazione dal sito Pentax Italia:
PENTAX Corporation e PROTEGE srl sono liete di annunciare la reflex digitale ad ottiche intercambiabili PENTAX K10D. Questa fotocamera di nuova generazione supporta la notevole risoluzione di 10,2 megapixel effettivi con un concentrato di tecnologie allo stato dell’arte – come l’originale sistema di stabilizzazione Shake Reduction (SR) sviluppato da PENTAX – per offrire qualità senza compromessi e prestazioni fulminee ai fotoamatori più esigenti e ai fotografi esperti.
Sviluppata da PENTAX per assicurare immagini digitali di superiore qualità e risoluzione, la K10D combina i 10,2 megapixel effettivi del sensore con una nutrita serie di innovazioni e perfezionamenti che toccano tutti gli aspetti della fotografia digitale reflex. PENTAX ritiene che tutti questi sviluppi tecnologici e miglioramenti, anche quelli che non si riflettono in modo esplicito sulle caratteristiche dell’apparecchio, influiscano in modo tangibile sulle immagini finali e sulla soddisfazione del fotografo. Tra le caratteristiche di spicco si segnalano il sistema originale PENTAX Shake Reduction (SR) per la stabilizzazione dell’immagine quando si corrono rischi di foto mosse, un nuovo convertitore A/D a 22 bit sviluppato appositamente per convertire rapidamente e fedelmente un più elevato volume di dati e un nuovo processore immagine ad alte prestazioni progettato esclusivamente per la K10D.
La K10D è dotata di tutta una serie di caratteristiche e funzioni concepite per assistere il fotografo sotto vari aspetti legati alla fotografia digitale reflex di qualità. La K10D può vantare il nuovo sistema Dust Removal (DR) per mantenere la superficie del sensore libera dalla polvere, un sofisticato sistema esposimetrico originale PENTAX per assistere le intenzioni creative del fotografo e un affidabile corpo macchina a tenuta di polvere e umidità. Notevole anche il salto di qualità nel settore autofocus, grazie ad una nuova generazione di ottiche supersoniche di prossima introduzione. Combinando questi ed altri aspetti, la K10D offre una qualità d’immagine straordinariamente elevata ed una prontezza di risposta in grado di soddisfare in pieno anche le aspettative dei fotografi più esigenti.
Oltre questo, mi sembra importante segnalare due novità introdotte in questa reflex per quanto riguarda i programmi di esposizione: la possibilità di scattare a priorità di ISO (lasciando alla macchina la scelta della coppia tempo/diaframma) e quella di scattare a priorità di tempo/diaframma (si imposta cioè la coppia tempo/diaframma a cui si vuole scattare e la macchina imposterà automaticamente la sensibilità ISO per esporre correttamente lo scatto).

Per maggiori informazioni (anche molto dettagliate) vi rimando al pdf di presentazione della macchina sul sito Pentax Italia: visualizza brochure in pdf

aggiornamento: Pentax ha reso disponibili sul suo sito alcuni scatti effettuati con la k10d a questo indirizzo

Affari del momento 468x60

Nessun commento: