Chi invece si cimenta nel b&w digitale trova delle difficoltà nello scegliere quale metodo adottare per trasformare gli scatti che i sensori "vedono a colori" in bianco e nero. Infatti le possibilità sono molte: scattare direttamente in bianco e nero con le funzioni presenti sulle macchine, convertire i file scattati a colori con i software forniti a corredo o con qualche programma di fotoritocco... ed anche qui sorgono altri dubbi: infatti con un programma di fotoritocco si possono trasformare gli scatti da colore in bianco e nero in tante maniere (solo alcuni: trasformazione automatica del software, miscelatore canale, metodo LAB...).
Altre difficoltà sorgono quando vogliamo utilizzare i filtri per il bianco e nero. Nei menu delle macchine sono presenti dei filtri software, anche nei programmi di fotoritocco sono presenti gli stessi filtri (a volte anche di più), senza dimenticare che nulla ci impedisce di applicare dei filtri "classici" anche se stiamo scattando con la nostra macchina digitale.
Insomma, il bianco e nero digitale comporta una serie di scelte e tra queste non sempre se ne può individuare una che si possa definire migliore! Spesso la decisione di quale metodo utilizzare deriva dall'esperienza personale, legata al tipo di fotografie che si scattano ed alla comodità personale. In base a tutto questo si troverà il proprio metodo di operare.

Dopo tutto questo, consiglio, a chi possiede una macchina che crea file in formato raw, di scattare sempre in raw: questo vi permetterà di trasformare i vostri scatti da colore a bianco e nero e viceversa e di applicare i filtri digitali anche in un secondo momento direttamente sul file raw (quindi è come se li applicaste nel momento della ripresa). Se invece scattate in jpg, potrete solo trasformare i vostri scatti da colore a b&w (ma non il contrario) ed applicare i filtri digitali in maniera, secondo me, più limitata, non come avviene con il formato raw.
Nessun commento:
Posta un commento