Nikon : nuovi obiettivi con controllo di prospettiva

468x60

nikon 45mm Insieme alla nuova reflex digitale Nikon D700 ed il nuovo flash Nikon SB-900, la casa giapponese ha mostrato al pubblico anche i suoi nuovi obiettivi dotati di "controllo di prospettiva": il PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ed il
PC-E Micro NIKKOR 85mm f/2.8D ED.

 

Questo il comunicato Nital:

Nikon è lieta di presentare due nuovi obiettivi NIKKOR per usi specialistici: il PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ED ed il PC-E Micro NIKKOR 85mm f/2.8D ED. Questi due nuovi obiettivi PC NIKKOR sono destinati ad applicazioni specialistiche nell'ambito della fotografia architettonica, commerciale e di paesaggi. Le funzionalità di Controllo prospettiva offrono un meccanismo di basculaggio/decentramento, la funzione di rotazione e il controllo dell'apertura automatica.

Robert Cristina, responsabile di Professional Products e NPS presso Nikon Europe B.V.: "Queste “new entry” della gamma NIKKOR saranno molto apprezzate dai fotografi di architettura e di paesaggi che utilizzano fotocamere in formato FX come la D3 e la D700; come il PC-E 24mm f/3.5D ED presentato all'inizio di quest'anno, questi nuovi obiettivi ampliano ulteriormente la gamma delle ottiche NIKKOR destinate alla fotografia specialistica".

Entrambi gli obiettivi offrono eccezionali livelli di nitidezza e luminosità ai margini e agli angoli, a tutte le distanze del soggetto da macro a infinito. Sono anche dotati del rivestimento Nano Crystal Coat basato sulla tecnologia anti-riflesso all'avanguardia di Nikon, che riduce le immagini fantasma ed i riflessi indesiderati, causati da riflessi interni, con livelli molto flessibili di basculaggio e decentramento.

Gli obiettivi PC NIKKOR sono destinati ad un utilizzo professionale, sia sul campo che in studio, grazie al diaframma con nove lamelle arrotondate che contribuisce a ottenere il famoso "bokeh" NIKKOR che conferisce agli oggetti non a fuoco sullo sfondo un aspetto morbido, naturale e delicato.

La lunghezza focale di 45mm del PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ED è ideale per una prospettiva naturale, controllabile in modo creativo dal fotografo. Questo obiettivo, realizzato in vetro ED per ridurre al minimo l'aberrazione e caratterizzato da una distanza minima di messa a fuoco di soli 25cm, ha un'apertura minima di f/32.

nikon 85mm Il PC-E Micro NIKKOR 85mm f/2.8D ED sostituisce il PC Micro NIKKOR 85mm f/2.8D ed è ideale per la macrofotografia, lo still life e la ritrattistica creativa. Questo nuovo obiettivo Nikkor, che presenta lo stesso design ottico del predecessore, è più leggero e più piccolo e garantisce una distanza di messa a fuoco minima di 39 cm e un'apertura minima di f/32.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Il rivestimento Nano Crystal Coat riduce al minimo le immagini fantasma e i riflessi indesiderati, per consentire un'eccellente riproduzione dell'immagine
  • Prestazioni ottiche di qualità superiore grazie alla riduzione al minimo della distorsione e dell'aberrazione cromatica
  • Il diaframma elettromagnetico consente il controllo dell'apertura automatica (per corpi camera compatibili)
  • Possibilità di predefinire l'apertura mediante la ghiera e il pulsante di chiusura del diaframma in Stop-down
  • Funzionalità di ripresa macro fino a 0,25 m e 0,39 m per PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ED ed il PC-E Micro NIKKOR 85mm f/2.8D E, rispettivamente (con 1/2x)
  • Diaframma con nove lamelle arrotondate
  • Ottima protezione contro polvere e umidità

 

  PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ED PC-E Micro NIKKOR 85mm f/2.8D E
Lunghezza focale 45 mm 85 mm
Apertura max./min. f/2.8, f/32 f/2.8, f/32
Costruzione obiettivo
9 elementi in 8 gruppi (un elemento in vetro ED, con rivestimento Nano Crystal Coat)
9 elementi in 8 gruppi (un elemento in vetro ED, con rivestimento Nano Crystal Coat)
Angolo d'immagine 51°, 34.5° (formato DX) 28.4° , 18.9° (formato DX)
Distanza di messa a fuoco minima 0.253 m 0.39 m
Rapporto di riproduzione max. 1/2 ½
N. di lamelle del diaframma 9 9
Messa a fuoco Manuale Manuale
Dimensione filtro/attacco 77mm 77mm
Diametro x lunghezza φ83.5×112 mm φ82.7×107 mm
Peso Circa 780 g Circa 650 g

 

 

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: