Il primo premio dell’edizione di quest’anno del Festimage è stato aggiudicato ad Aurel Dahlgrün (Germania). Secondo classificato è stato il suo compatriota Michael Schlegel. Il terzo posto è stato conquistato da Oleksandr Hnatenko, ucraino radicato in Austria. Al quarto posto troviamo l’austriaco Wakolbinger Christian. Il quinto premio, infine, è stato attribuito a Joan Pratts, argentino radicato in Spagna.
Il Premio del Pubblico è andato invece a Oleg Oprisco, Ucraina.
La quinta edizione del Festimage, Festival Internazionale dell’Immagine, ha battuto quest’anno il record di partecipanti, ben 3.016, originari di 83 Paesi.
Il maggior numero di partecipanti è originario della Spagna (428), seguono Portogallo (414), Germania (316), Argentina (293), Brasile (284), Italia (232), Russia (170), Francia (136) ed India (125).
L’evento ha inoltre visto una considerevole partecipazione di concorrenti originari di: Colombia, Austria, Messico, Israele, Cuba e Svizzera.
La Giuria Finale di Festimage, che ha scelto i cinque primi classificati tra i 50 finalisti, era costituita dal fotografo francese Georges Dussaud, da Jeff Stellick, direttore della Ottawa School of Art, in Canada, da Margherita Verdi, coordinatrice didattica della Fondazione Studio Marangoni di Firenze (Italia), e da Olga Korsunova, fotografa e direttrice generale del Centro di Informazione del “FotoDepartament” di San Pietroburgo, (Russia).
La selezione dei lavori ammessi al concorso e la scelta dei 50 finalisti (Giuria di Accettazione) è stata presieduta da Cristina Dantas, docente all’Istituto Portoghese di Fotografia. Il 29,7% dei partecipanti non sono stati ammessi.
Festimage è un evento promosso dal Comune di Chaves, in Portogallo. L’intero concorso si svolge esclusivamente via Internet, sul site http://www.festimage.org disponibile in sei lingue.
L’8 luglio con i lavori dei finalisti sarà allestita un’esposizione in una delle gallerie della città di Chaves. Nel mese di novembre, le stesse opere parteciperanno all’“Autunno Fotografico”, che si svolge annualmente nella città spagnola di Ourense.
Con alcune delle opere finaliste, saranno inoltre realizzate, tele di grandi dimensioni che verranno esposte sulle facciate di alcuni edifici della zona storica della città.
Festimage
fonte: notizia segnalata via mail