La (mezza) notte di FotoGrafia [roma]

468x60

Venerdì 13 aprile alle 19.30, presso il Parco della casa del jazz, avrà luogo la (mezza) notte di FotoGrafia. L'inaugurazione della mostra confini/boundaries ad ingresso libero.

dal sito ufficiale
Il Festival presenta la (mezza)notte di FotoGrafia, un evento tutto dedicato all'immagine, con proiezioni, incontri e visioni, che si svolgerà venerdì 13 aprile dalle 19.30 all'interno del parco della Casa del Jazz, presso "la foresteria".

L'occasione è l'inaugurazione della mostra Confini/Boundaries, esposta nel parco della casa del Jazz, che presenta una selezione di immagini scelte tra le centinaia arrivate grazie al concorso indetto da 'CreActive' e 'Sguardo Urbano' su flickr.com, la più vasta comunità mondiale di photosharing, che raggruppa circa due milioni di fotografi di tutto il mondo. Saranno presenti all'evento i flickers di Seattle, Londra, Roma, Napoli, Milano, Palermo

Nel corso della serata le foto della
mostra Confini/Boundaries rielaborate in video da Pintaycolorea di FLxER.net, la community on line di visual artists e vjing composta da oltre 8 mila utenti di tutto il mondo. La serata diventa un'occasione inedita di incontro tra due community web mondiali; dal virtuale al reale.

Il programma della (mezza)notte di FotoGrafia prevede anche una serie di slide shows di fotografi che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Festival come Marco Anelli, che propone tre suoi lavori: Di Te, Tetris e Il calcio. Eva Frapiccini, Arianna Forcella e Silvia Camporesi presentano invece il risultato del workshop 'Sarajevo-Some other city- Alexandria-Kairos' a cui hanno partecipato nell'ambito del XXIII International Festival Sarajevo Winter. Aniello Barone presenta Detta Innominata, un lavoro ambientato proprio nella via dove abita nel quartiere di San Giovanni a Teduccio a Napoli e un video delle foto di Tano D'Amico realizzato da Radiofandango. Alle proiezioni di immagini si affiancano i due film realizzati da Paolo Gioli, pittore, fotografo, cineasta, che inventa e sperimenta tecniche di vario tipo nel campo dell'immagine. Oltre a questo una serie di immagini realizzate a Tashakur da Gabriele Torsello, il fotoreporter italiano sequestrato in Afghanistan, e due video interviste a Graciela Iturbide, la fotografa messicana autrice della Commissione Roma di FotoGrafia 2007 e a Philippe Ramette, vincitore del premio Alcatel Lucent, partner del Mese Europeo della Fotografia.

PROGRAMMA

1. Presentazione della mostra
Confini/Boundaries
mostra /concorso dedicata ai flickeristi non professionisti
a cura di 'CreActive' e 'Sguardo Urbano'

2.Slide shows
- Il calcio, Di te e Tetris, 3 slide shows di Marco Anelli - (tot. 7'55'')
- Detta Innominata, di Aniello Barone (2'55'')
- Tashakur, di Gabriele Torsello (4'40'')
- Sarajevo Project di Silvia Camporesi (3'25''), Arianna Forcella (6'50''), Eva Frapiccini (15' 42'')
- Allievi del Corso Triennale 1993-2006 della Fondazione Studio Marangoni
- Radiofandango - video per la libertà, Tano d'Amico, E' il 77(3')


3.Video interviste
- Intervista a Philippe Ramette (4'20''), vincitore del Premio Alcatel Lucent

4.Film
- Filmarilyn, di Paolo Gioli, 1992 16mm (12'27")
- Volto telato, di Paolo Gioli, 2002 (2'52")
- Eyes to fly with di Graciela Iturbide (16')

5. FLxER meet Flickr
Vj set live di Pintaycolorea; ambientazione sonora di Fabio Ottaviani








fonte: fotofestival.it

Affari del momento 468x60