Mostra: "Volti attraverso – Tokio 1996" di Paolo Giogli [chiasso]

468x60

Fino al 30 luglio si potrà visitare la mostra fotografica "Volti attraverso - Tokio 1996" del fotografo Paolo Giogli presso la galleria Folini di Chiasso.


dal comunicato stampa
A distanza di due anni dalla precedente mostra personale di Paolo Gioli – schivo e grandissimo maestro internazionale della fotografia ma con importanti riconoscimenti come attestano le costanti presenze nei più prestigiosi spazi e rassegne internazionali quali il Centre Pompidou o la Biennale di Venezia - la Folini Arte Contemporanea presenta la serie del Fotofinish realizzata dall’artista a Tokio negli anni Novanta.

Scrive in catalogo Paolo Gioli “…Con il fotofinish, una tecnica che ho iniziato a utilizzare e a reinventare nei primi anni Settanta, avviene una decostruzione e una ricomposizione ed altri fenomeni plastici che ricordano certe elaborazioni grafiche computerizzate. Si tratta essenzialmente della creazione e del compimento di più movimenti in tempo reale della fotocamera (movimento manuale), della pellicola e del soggetto ripreso; movimenti rallentati, accelerati, anche parossistici e improvvisi stop.La figura ripresa entra in combutta con un’immagine fissa posta nella finestrella d’entrata della fotocamera stessa. Si arriva così ad un contatto inesorabile di una figura in movimento che nel contempo e a sua insaputa viene trasformata in un’altra, in mutazione continua della figura (l’altra) bloccata all’interno…”

Scrive in catalogo Roberta Valtorta: “… La procedura che Gioli mette in scena possiede il significato nettissimo di un processo di carattere genetico, e l'impressionante caratteristica di una metafora della nascita. Al tempo stesso, e coerentemente, la compenetrazione fra il volto e il segno che fa da matrice fa pensare assoggettare la scrittura alla sua imprescindibile impronta. La ricerca di Gioli parrebbe incarnare una sorta di lotta nel corso della quale una possibile identità (quella della persona) entra in intima collusioneal peso di una lontana memoria che comunque prosegua il suo lavoro nel presente, o all’azione di un programma informatico capace di con altre identità (quelle rappresentate dai segni stessi): ma la nuova identità che si genera da questo dinamico, anzi, agitato attraversamento di un'immagine dentro l'altra finisce per risultare irraggiungibile, disturbata, tormentata e instabile, stretta in un destino di continua mutazione. Un'identità provvisoria, presente solo per un attimo e pronta a ripartire, ingoiata dal movimento... “

Scrive in catalogo Domenico D’Oora: “…Nel Fotofinish le immagini dilaniano l’intima percezione degli individui che, come consci d’essere ritmati, nei loro drammi, nelle catastrofi dell’immagine a loro toccate, dal meccanico susseguirsi dei fori di trascinamento della pellicola che sono compresi nella stampa, divengono vittima del trascorrere degli istanti nell’impossibile rapporto con gli oggetti. In questi frammenti di accadimenti, dove il buio pervade, la luce abbaglia e brucia, ed assieme dilatano e polverizzano il tempo, il soggetto, il volto dello sconosciuto ritratto, è direttamente coinvolto in un avvenimento, in una vicenda che non gli si paleserà mai completamente, sussiste e vive come aspettando si compia l’inutile disgregarsi dello spazio, scarificato dalla luce, spogliato e immolato all’imperio del rapporto con un mondo estraneo che attenta al suo essere, che deforma la sua realtà, sfumandola nella consunzione, nel riverbero, nell’ustione dell’attesa…”


INFO

dal 25 maggio al 30 luglio 2007

presso: Folini Arte Contemporanea

indirizzo: Via Livio 1 - CH - 6830 Chiasso

orari: da martedì a venerdì h. 14 - 18.30, sabato 10 - 12; 14 - 18.30 o su appuntamento

costo: n.p.

web: www.foliniarte.net

tel: +41 (0)91 683 01 88


fonte: notizia segnalata via mail da "folini arte"

Affari del momento 468x60

Riviste internet: "Sguardi on line" - maggio 2007

468x60

E' on-line la rivista "sguardi" con il numero di maggio 2007. La rivista è curata da Antonio Politano ed è disponibile sul sito Nital (importatore Nikon per l'Italia).

Questi, in breve, gli articoli di questo numero: Miti: National Geographic; Reporter: Franco Pagetti; Intervista: Andrea Massari; Inviati: Luigi Tazzari; Inviati: Cristina Francesconi; Inviati: Gabriella Pezzuto; Rassegne: Fotografia europea - Reggio Emilia; News: Life; Forma; Mario De Biasi.


Riporto anche l'editoriale:
Il mito, da dentro. I fotografi del National, le oltre 30 edizioni in lingua della rivista madre, la macchina redazionale, lo spirito del prestigioso magazine che da 120 anni racconta il pianeta, la natura, i popoli. In occasione della collettiva "Italian Geographic, fotografi italiani per National Geographic", che dopo il debutto a Roma toccherà diverse altre città italiane, Sguardi ha chiesto a Marco Pinna, curatore della mostra e redattore del National Geographic Italia, di raccontare cosa vuol dire lavorare per il National, da appassionato di fotografia, e le specificità dell'edizione italiana giunta ormai al suo decimo anno di vita.

La guerra, da dentro, la documenta invece Franco Pagetti, fotografo prima di moda e pubblicità poi reporter di guerra. Che, scoperto un genere (il reportage) lo vive nella dimensione estrema, sotto i bombardamenti e all'interno del fronte quotidiano, "ogni giorno se possibile peggiore", di stragi, incursioni e pattugliamenti a Baghdad, dove risiede dal 2004, unico fotogiornalista italiano presente stabilmente nell'area di guerra irachena. Montefalco (in provincia di Perugia) ospita "Tra il Tigri e l'Eufrate. Iraq, una guerra senza fine", una mostra a cura di Enrica Viganò che raccoglie oltre 70 immagini scattate da Pagetti, corrispondente dall'Iraq per Time Magazine, dal 2003 al 2007.

Dal fashion da cui è scappato Pagetti ("stanco di fotografare mutande"), e da una formazione da illustratore, è partito Andrea Massari; nell'intervista di questo numero racconta il suo approdo alla foto pubblicitaria e spiega come nasce un'immagine per una campagna, come lo strumento digitale ha cambiato il modo di lavorare, i vari passaggi dall'idea iniziale del creativo al momento dello scatto e della definizione, spesso elaboratissima, dell'immagine finale.

Gli inviati di questo numero sono tre: un fotografo di professione e due donne che lavorano in altri ambiti (tipografico la prima, farmaceutico la seconda) con il fuoco sacro della fotografia. Luigi Tazzari esplora il vicino. Le coordinate del lavoro qui proposto - LAT. 44° 29' NORD LONG. 12° 17' EST - sono infatti quelle del Porto di Ravenna, città dove Tazzari è nato e cresciuto. Un reportage di documentazione sociale, che racconta realtà e problematiche della condizione dei portuali, ma attento - come fa notare nell'introduzione Roberto Mutti - all'aspetto estetico dell'immagine, colto dalle più diverse prospettive, a volumi e cromatismi e non solo a composizioni e informazioni. Cristina Francesconi, che da quattro anni opera come volontaria per un'organizzazione umanitaria che si occupa di emergenze e sviluppo in diverse parti di mondo, racconta il suo viaggio tra i senza terra della Colombia, in compagnia della sua reflex e dei colori e pennelli che usa per far esprimere donne e bambini, che vivono spesso in condizioni di dolore e disagio, e ridar loro dignità e identità. Gabriella Pezzuto ci porta invece in Mali, tra dune sabbiose, savane alberate, falesie nascoste, moschee di fango, gli ippopotami nel grande fiume, le danze dei Dogon, gli accampamenti dei Tuareg, i mercati, i venditori di tè, il vento che viene dal deserto.

La 2a edizione del festival Fotografia Europea di Reggio Emilia propone i lavori di tre autori riconosciuti, che hanno realizzato progetti su alcune città d'Europa (tema dell'edizione di quest'anno) - Ferdinando Scianna, Bernard Plossu e Pentti Sammallahti- e di sei fotografi che hanno lavorato, sul tema, su commissione diretta del festival: Marina Ballo Charmet, Cezary Bodzianowski, Jean-Louis Garnell, Aino Kannisto, Armin Linke, Klavdij Sluban.

Chiudono le news, che segnalano: la morte (e parziale resurrezione) di Life, che cessa la sua storia cartacea e trasferisce il suo archivio straordinario sul Web; i tentativi di nuove vie per il ritratto di Faccia a Faccia, in mostra a Milano presso Forma; la pubblicazione-omaggio dell'asciutta testimonianza fotografica della rivoluzione di Budapest del 1956 di Mario De Biasi, in una collana che ha significativamente per nome Maestri della fotografia italiana del Novecento.


Sguardi on-line si può leggere a questo indirizzo (ricordo che alcune parti sono riservate agli utenti iscritti al sito Nital).


fonte: Nital

Affari del momento 468x60

Sigma sd14: nuova versione del firmware [1.03]

468x60

Altro aggiornamento di firmware per la Sigma sd-14, vengono risolti due problemi riscontrati sulla reflex digitale.

La nuova versione disponibile è la 1.03. Si può trovare sul sito della Sigma sd-14.

queste le novità:
1- Corrects the intermittent camera freeze while CF CARD BUSY LIGHT is on during continuous shooting.
2- Corrects the remaining battery power display on the top LCD panel.

fonte: sigma

Affari del momento 468x60

Fotografia e legge: la liberatoria e le citazioni

468x60

Sul portale Photorevolt sono disponibili due articoli redatti dalla Dott.sa Sonia Rosini in cui si analizzano due aspetti della fotografia legati alle legge: la ormai famosa "liberatoria fotografica" (cioè il consenso scritto della persona ritratta in una fotografia) e le citazioni che accompagnano le fotografie dal punto di vista della possibile violazione del diritto d'autore.


Questi i link ai due articoli:

Affari del momento 468x60

Festival di FotoGrafia di Roma: le ultime inaugurazioni in programma

468x60

Il Festival internazionale di FotoGrafia di Roma sta giungendo al termine. Queste che riporto sono le ultime inaugurazioni previste per l'edizione 2007.


22 MAGGIO
ore 18.00
Galleria Romana, Via degli Ausoni, 76
Guido Fuà "Sguardi Collaterali"

ore 19.00
MAKENOISE Associazione Culturale, Via Assisi 113
Manolo Cinti e Veronica Marica "SriLanka stories - Emergenza nascente"

23 MAGGIO
Spazio Espositivo Fare, Via Bruzzi, 10
apertura della mostra di Manolo Cinti e Veronica Manica "SriLanka Stories - Classe emergente"

ore 18.00
Valentina Bonomo Roma, Via del Portico d'Ottavia, 13
Liliana Porter "For Instance - Per Esempio"

ore 18.00
Gallery of Art - Temple University Rome, Lungotevere Arnaldo da Brescia, 15
Artisti residenti alle accademie straniere a Roma "Tiber Hawks"

ore 19.00
GARD Galleria Arte Roma Design, Via dei Conciatori, 3/i (cortile interno)
Luciano del Castillo "Suggestioni. Movimento impulsivo dentro un rettangolo d'emozioni"
Giovanni Lami "Sources"

ore 19.00
Fondazione Pastificio Cerere, Via degli Ausoni, 7
Marco Barbon "A.O.I. - Tracce di una colonizzazione"


24 MAGGIO
ore 19.00
Acta International, Via Panisperna, 83
Fausto Donnini "Nature in bianco/nero"

25 MAGGIO

ore 18.00
Istituto Luigi Sturzo, Via delle Coppelle, 35
Enrico Zuppi "Frammenti"


26 MAGGIO
ore 18.00
Archivio Menna/Binga, Via dei Monti di Pietralata, 16
Fulvia Leoncini "Incerti percorsi"

ore 18.30
Z2O Galleria - Sara Zanin, Via dei Querceti, 6
Claudia Ferri, Matteo Alessandri, Alberto Di Cesare "Luoghi, non luoghi"

29 MAGGIO
ore 19.00
Fondazione Adriano Olivetti, Via G. Zanardelli, 34
Giulio Sarchiola "Lo sguardo dell'altro. Storie e immagini dalla Cina"


fonte: fotografiafestival.it

Affari del momento 468x60

Mostra benefica: “Le ferite del silenzio" a cura di Medici Senza Frontiere [roma]

468x60

"Medici senza frontiere" ha organizzato la mostra benefica "Le ferite del silenzio" con le fotografie scattate da Alain Kasinierakis in Ruanda sulla base delle testimonianze di Yolande Mukagasana. La mostra è stata inaugurata oggi (21 maggio) a Roma.

dal sito del teatro
In occasione di Italia-Africa 2007, la Onlus Bene-Rwanda propone l’allestimento di una mostra fotografica sul genocidio del 1994 e l’apertura di un dibattito sulla storia e l’attualità della regione dei grandi laghi con particolare attenzione alle tematiche concernenti le emergenze umanitarie. In particolar modo la Onlus Bene-Rwanda, recentemente costituita dagli stessi cittadini rwandesi emigrati in Italia, si occupa della conservazione della memoria dei massacri ai danni della popolazione civile avvenuti in Rwanda nell’ultimo cinquantennio e culminati con il genocidio della primavera del 1994. La mostra, intitolata Le ferite del silenzio, è stata prodotta da Medici Senza Frontiere ed è composta dalle testimonianze di Yolande MUKAGASANA, componente del comitato scientifico di Bene-Rwanda Onlus, e dalle fotografie di Alain KASINIERAKIS. Questa esibizione ha già ricevuto riconoscimenti internazionali per la sua capacità di raccontare in dettaglio la storia del genocidio del 1994 attraverso le 43 fotografie in bianco e nero. Yolande Mukagasana, infermiera tutsi, è riuscita a sfuggire alla morte per miracolo. E’ stata salvata da una donna hutu. Purtroppo la stessa sorte non è toccata a suo marito, ai suoi tre figli e al resto della famiglia: tutti massacrati senza pietà. Yolande ha capito che un giorno avrebbe fatto il lavoro che presenta qui: dialogare non solo con i superstiti del genocidio ruandese del 1994, ma anche con i carnefici, come dice lei stessa "Ho fatto parlare i boia con le vittime; il dialogo è l'unico modo per esorcizzare la paura reciproca"


INFO

dal 21 maggio

presso: Teatro di Tor Bella Monaca

indirizzo: via Bruno Cirino - Roma

costo: ingresso libero

web: www.teatrotorbellamonaca.it


fonte: www.msf.it - www.teatrotorbellamonaca.it - www.metronews.it

Affari del momento 468x60

Mostra: "Lo Stato del Mondo" [modena]

468x60

Si inaugura a Modena il 22 Maggio 2007, presso il chiostro di Palazzo S.Margherita la mostra "Lo stato del mondo" - Il ritratto del pianeta nelle migliori immagini Reuters di inizio secolo, un progetto a cura di Contrasto e Reuters organizzato in collaborazione con l’Associazione Servizi per il volontariato di Modena.

Nessun secolo è stato annunciato, analizzato, scandagliato e dissezionato ancor prima di iniziare, come il XXI. Eppure, chi avrebbe mai potuto prevedere le tragedie e gli avvenimenti che lo hanno caratterizzato?
A pochi anni dal principio del nuovo millennio e del nuovo secolo, qual è lo stato del mondo? Quali sono le sfide globali che ci lascia e le soluzioni più promettenti che possiamo intravedere? Come sono cambiate la guerra e la pace? Qual è l’equilibrio del potere e del commercio? Il ruolo della religione e della fede nella vita quotidiana? Cosa ricordare della nostra memoria collettiva e come trarne lezione per il futuro?
La tragedia dell’11 settembre, la cattura e ora l’uccisione di Sadddam Hussein, l’incredibile avanzata economica dei paesi asiatici e le calamità naturali, hanno segnato il nuovo secolo e, insieme, un cambiamento epocale nella storia.

I fotografi di Reuters hanno testimoniato gli eventi e i momenti che hanno caratterizzato la nuova era e il progetto Lo stato del mondo offre uno sguardo unico, ma vario e particolareggiato, su alcuni dei grandi interrogativi di questo nuovo millennio.

Questa mostra, come il libro che l’accompagna pubblicato da Contrasto, rappresenta inoltre un tributo al fotogiornalismo che con coraggio e professionalità non tralascia di registrare i grandi temi del nostro tempo, come il terrore e la nascente democrazia, l’economia e le emigrazioni, i riti e la fede come le celebrità dei nostri anni: momenti e personalità che hanno cambiato il mondo, movimenti e tendenze che hanno mutato le nostre vite, sfide che decideranno il nostro futuro.

Reuters è l’agenzia di stampa più importante del mondo, con più di 150 anni di storia. L’anteprima di notizie come l’armistizio della Prima guerra mondiale, la morte di Gandhi, o la cattura di Saddam Hussein era sempre Reuters. I suoi fotografi hanno vinto molti importanti premi, come il prestigioso World Press Photo nel 2004 e nel 2005.
L’agenzia conta 2300 persone, fra giornalisti, fotografi e operatori dislocati nei 197 uffici di tutto il mondo e serve 130 paesi. Non è allineata o affiliata ad alcun paese, cultura o movimento.


INFO

dal 22 maggio al 3 giugno 2007

presso: Palazzo Santa Margherita

indirizzo: corso Canalgrande 103 - Modena

orario: dalle 9.00 alle ore 19.00

costo: ingresso libero

web: www.contrasto.it


fonte: contrasto.it

Affari del momento 468x60

Mostra: "infiniti" di Fabio Donato [napoli]

468x60

Viene inaugurata oggi la mostra "infiniti" con gli scatti di Fabio Donato presso il museo Capodimonte a Napoli.

Le foto di Fabio Donato sono superfici scandite da ritmi regolari. Gli oggetti non valgono per se', per la loro invadenza percettiva, ma per il posto che occupano nello spazio, per le trame che riescono a intessere. La sua fotografia e' costruzione trasparente di linguaggio: nulla e' consegnato all'improvvisazione o all'estro.- Angelo Trimarco

Venerdi' 18 maggio 2007, nelle sale adibite alle esposizioni temporanee di arte contemporanea del Museo di Capodimonte a Napoli, la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano e la Fondazione Morra, inaugurano la Mostra di fotografia di Fabio Donato dal Titolo -Infiniti-, coordinata e organizzata da Peppe e Raffaella Morra.

Oltre 60 scatti raccontano un percorso lungo 40 anni e il rapporto dell'artista napoletano con la fotografia, per lui media poetico e veicolo primo di espressione, oltre che materia d'insegnamento da quindici anni all'Accademia di Belle Arti di Napoli. La ricerca di Donato ha radici lontane, negli anni settanta, quando, dopo gli studi di architettura, assunse il ruolo di -fotografo di scena' lavorando nel campo dell'arte e del teatro, per poi estendere il suo interesse ad altri ambiti del quotidiano sperimentando margini e possibilità del linguaggio fotografico. (...)


INFO

dal 18 maggio al 17 giugno

presso: Museo Capodimonte

indirizzo: via di Miano, 2 - Napoli

orario: dalle ore 14 alle 19.30, mercoledi' chiuso

costo: € 7,50

web: www.musis.it


fonte: Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

Affari del momento 468x60

Festival di FotoGrafia di Roma: le inaugurazioni della settimana (14/5 - 20/5)

468x60

Di seguito riporto le inaugurazioni nell'ambito del Festival Internazionale di FotoGrafia di Roma nella settimana che va dal 14 al 20 maggio.

15 MAGGIO
ore 17.30
Biblioteca Pier Paolo Pasolini, Via Caduti per la Resistenza, 410/b
Autori vari "Foto-Alchimia"

ore 18.00
Museo di Roma in Trastevere, P.zza Sant'Egidio 1/b
Paolo Woods "Iran felix"

ore 18.00
Museo di Roma in Trastevere, P.zza Sant'Egidio 1/b
Ivo Saglietti "Paesaggi con figure"

ore 18.00
Sala 1 - centro internazionale di arte contemporanea, Piazza di Porta San Giovanni, 10
Tatsumi Orimoto "Art Mama - the existence of my mother is art"

ore 18.30
Associazione Culturale TRAleVOLTE, Piazza di Porta San Giovanni, 10
Maria Lucia Petrosino "Guarda"


16 MAGGIO
ore 19.00
Galleria del Cortile - Archivio Sante Monachesi, Via del Babuino, 51
Paul Thuile

ore 21.00
L'Impiccione Viaggiatore - Travel Concept Store, Via Madonna dei Monti, 28
Claudio Testa "Coloremaya"


17 MAGGIO
ore 18.00
Galleria ICIPICI fine art print, Via Giulia, 96
Nicola Digirolamo "A - lice in wonderland"


19 MAGGIO
ore 18.00
Hotel Labelle, Via Cavour, 310
Luigi Forese "Sguardo sulla città"

ore 18.30
Libreria Odradek, Via dei Banchi Vecchi, 57
Allievi dell'Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma "FABRICAE"


fonte: fotografiafestival.it

Affari del momento 468x60

Canon S5 is: nuova "compatta"

468x60

aggiornato il 6 dicembre 2007

Canon ha presentato una nuova compatta dalle elevate prestazioni: la Canon S5 is. Diversi i punti di forza, a partire dallo stabilizzatore d'immagine (assolutamente necessario visto che il potente zoom 12x equivale nel formato 35 mm ad un 36-432 mm), la risoluzione da 8mpx, la luminosità dell'obiettivo (f/2,7 - f/3,5), il motore ultrasonico usm che garantisce la velocità della messa a fuoco. Inoltre sono state migliorate le caratteristiche "video" ed implementate delle funzioni automatiche come il "face detection" e la correzione degli occhi rossi anche dopo lo scatto.

La sensibilità ISO parte da 80 per arrivare fino a 1600. La possibilità di intervento del fotografo è garantita dalla presenza dei programmi "manuali". Interessante anche l'opportunità di poter montare sulla Canon S5 is i flash Canon della serie speedlite.

Il prezzo previsto è di poco più di 500 euro di listino.

dal sito Canon italia

Ottica ad alte prestazioni
Un potente obiettivo con zoom ottico 4x utilizza la rinomata tecnologia dello stabilizzatore ottico d'immagine Canon per compensare le vibrazioni della fotocamera. Il motore USM (Ultrasonic Motor) garantisce il funzionamento veloce e quasi silenzioso1. La tecnologia delle lenti UD e il rivestimento SuperSpectra riducono aberrazione cromatica, punti luminosi e immagini fantasma (ghosting) per immagini nitide con eccezionale precisione dei colori.

Risoluzione
Un sensore da 8,0 Megapixel cattura tutti i dettagli di ogni inquadratura, consentendo di ritagliare o ingrandire le immagini e produrre stampe di grandi dimensioni.

Ampia gamma di opzioni per i filmati
Create filmati di qualità VGA a 30 fps con suono stereo o registrate filmati QVGA a 60 fps per una nitida analisi al rallentatore. Riprendete immagini fisse a piena risoluzione durante la registrazione con la funzione Photo in Movie.

DIGIC III con iSAPS
Il processore DIGIC III di Canon offre tempi di reazione fulminanti, eccezionale qualità delle immagini e riduzione del rumore avanzata per immagini più nitide a velocità ISO elevate. La tecnologia iSAPS analizza ogni inquadratura per ottimizzare le impostazioni chiave della fotocamera prima dello scatto.

Tecnologia Face Detection
Face Detection AF/AE/FE garantisce ritratti eccezionali rilevando automaticamente fino a 9 visi nell'inquadratura e selezionando le impostazioni ottimali di messa a fuoco, esposizione e flash. In modalità filmato, Face Detection AF/AE consente di ottenere esposizione e messa a fuoco accurate quando il soggetto si avvicina o si allontana dalla fotocamera.

Correzione degli occhi rossi
Durante la riproduzione, la tecnologia Face Detection consente di correggere gli occhi rossi rapidamente e con precisione.

Scatti nitidi con poca luce
Scattate foto migliori in condizioni di luce scarsa con ISO 1600: ideale nei musei o nelle gallerie in cui l'uso del flash non è consentito. Auto ISO Shift consente di evitare le sfocature premendo semplicemente un pulsante quando si prevedono vibrazioni della fotocamera.

Grande schermo LCD orientabile
Lo schermo LCD da 2,5" ad alta risoluzione e angolo variabile consente di inquadrare da angoli difficili e rivedere le foto con gli amici. La modalità notturna del display migliora la visibilità dello schermo al buio.

Modalità di scatto e My Colors
Una selezione di 22 modalità di scatto include la modalità manuale per un completo controllo creativo e la modalità Super Macro 0 cm per riprese estremamente ravvicinate. My Colors consente di applicare effetti di colore alle immagini e ai filmati direttamente sulla fotocamera.

Accessori
Una gamma completa di accessori, che comprende paraluce e obiettivi convertitori grandangolare/telescopico/close-up. Un'apposita presa su PowerShot S5 IS consente l'uso di flash Speedlite Canon selezionati.



Per ulteriori informazioni si può scaricare la brochure delle compatte Canon o la brochure della linea Powershot di Canon.



fonte: canon italia

Affari del momento 468x60

Pc photo - maggio 2007

468x60

Questi sono i principali articoli che si possono trovare sulla rivista "PC Photo" del mese di maggio 2007.

Test
K10D, Pentax ha fatto centro
La Pentax K10D è la fotocamera che segna il rilancio di Pentax nel settore delle reflex: un progetto studiato nei minimi particolari, un sistema di stabilizzazione sul sensore, un corpo tropicalizzato, un prezzo competitivo.


Apple Aperture 1.5.2 ed il MacBook Pro 17"
Un sistema hardware e software dedicato al fotografo che lavora sul campo per organizzare i materiali scattati, per cercare e selezionare velocemente le immagini: lavorare con il tavolo luminoso virtuale e gli Stack è come disporre le diapositive sul visore.


Canon contro Canon
Un test a confronto tra il sensore a Pieno Formato della Eos 5D e quello APS-C montato dalla Eos 20/30D e dalla Eos 400D. La differenza di risoluzione è del 50% a vantaggio della Eos 5D, ma non sempre questa scelta è conveniente


Mostre
100 anni di cinema alla Fnac
Le major cinematografiche americane Twentieth Century Fox ed MGM hanno aperto i loro archivi fotografici per la mostra "100 anni di cinema", presso le cinque gallerie fotografiche Fnac a Genova, Milano, Napoli, Torino e Verona


Sony VRD-MC3, un masterizzatore molto speciale
Il Sony VRD-MC3 consente di trasferire su disco, CD o DVD, le registrazioni video analogiche o digitali, in modo pratico e rapido. E' utile anche per masterizzare le fotografie, dato che non richiede l'uso del computer.


I preferiti di PC PHOTO
Un esame permette di diventare Adobe Certified Expert: come? Basta seguire le istruzioni pubblicate sul sito Adobe.
E poi andiamo alla scoperta delle fotografie scattate da un aquilone. Per la fotografia fine-art segnaliamo filemagazine.com


Come srotolare e arrotolare l'immagine di un fish-eye
Una interessante sperimentazione pratica di come sia possibile costruire panorami a 360 gradi con un fish-eye, per poi arrotolarli. In ripresa abbiamo utilizzato il fish-eye 8mm di Olympus e la preziosa E-330 che dispone di monitor LiveView orientabile.


fonte: fotografia.it

Affari del momento 468x60

Mostra: "VeniceVenezia" di Leonard Freed e Claudio Corrivetti [roma]

468x60

Sarà inugurata venerdì 11 maggio (ore 18) a Roma la mostra fotografica "VeniceVenezia" dove saranno raccolti gli scatti di due grandi fotografi: Leonard Freed e Claudio Corrivetti.

il comunicato stampa

A cura di Emilio D’Itri/Officine Fotografiche

VeniceVenezia non è solo una mostra di fotografia di due bravi fotografi, ma un percorso, una testimonianza e oggi, a distanza di poco tempo, anche un omaggio a Leonard Freed: il grande fotografo della Magnum scomparso di recente.
Claudio Corrivetti, autore insieme a Leonard Freed e regista di questo lavoro, continua questa ricerca attraverso le grandi città italiane e lo fa con il suo occhio attento al mutarsi delle nostre metropoli, regalandoci ancora angoli di gioia e poesia quasi dimenticati. L’incontro con Freed e la seguente amicizia tra i due dimostra come l’immagine possa legare, con la passione che la contraddistingue, due modi di interpretare la realtà. Sì. perché questo progetto ci riporta indietro nel tempo a un modo di fotografare che appartiene alla “fotografia”: alle sue storie racconatate, cercate; ai reportage che narrano, da godere nel tempo.
Ecco quindi Venezia attraverso gli occhi di due fotografi diversi per età, esperienze e origini, ma che hanno deciso di dare vita ad un progetto che raccontasse la città nei suoi volti diversi. Il legame con l’acqua, inscindibile, con il viaggiatore e con il turista, il legame con chi vive la città ogni giorno e con il passato che si intreccia continuamente al presente, nelle tradizioni ancora esistenti e mantenute. Attraverso il bianco e nero (Freed) ed il colore (Corrivetti), si sviluppa una narrazione fotografica divisa per stagioni, ogni stagione preceduta da racconti (Michela Fregona) e poesie (Andrea Longega) che arricchiscono una già ricca esposizione.
Un lavoro che mostra il sapiente uso del mezzo fotografico abbinato alla sensibilità di due fotograti che fanno del racconto per immagini il loro saper vivere, che amano calarsi nella realtà per viverla fino in fondo. Questo lavoro, durato circa due anni con continui periodi di permanenza nella città lagunare, dimostra il desiderio di omaggiare Venezia e di reagalarle un’ opera unica nel suo genere. Uno sguardo nuovo fuori dagli schemi della Venezia malinconica da cartolina e del suo magico Carnevale: una riflessione in immagini sulla Venezia divorata ogni giorno dal suo mare e dai suoi turisti, sull’affanosa difesa delle sue tradizioni, sui suoi abitanti e sui loro sguardi testimoni della loro storie. Un lavoro mai banale, che ha trovato, nell’evolversi delle stagioni, i suoi colori e le sue atmosfere.


NOTIZIE SUGLI AUTORI

Claudio Corrivetti
Dopo i volumi fotografici su Roma e Napoli, prosegue il viaggio attraverso l’Italia per scoprire e raccontare attraverso la sua inusuale sensibilità i paesaggi e le persone, le emozioni che suscitano e traspaiono nei volti e nei gesti.

Leonard Freed
Fotografo americano, nato nel 1929, scomparso nel 2006, ha collaborato con l’agenzia Magnum dal ‘72. Acquista fama per la sua testimonianza del movimento per i diritti civili americani e da quel momento la fotografia diventa il suo modo di esplorare situazioni complesse come la violenza sociale, la discriminazione razziale, le proprie origini ebraiche attraverso numerosi libri, mostre e film.


INFO

dal 12 maggio al 3 giugno 2007

presso: Lost&Found

indirizzo: Via Giuseppe Arimondi 3, Roma

orario: mar-gio-ven dalle 14:30 alle 18:00

costo: ingresso gratuito

info: 0643580103

web: www.officinefotografiche.org

catalogo: VeniceVenezia – Edizioni Postcart, 2006 / 272 pagine, formato 24cm x 33cm, prezzo € 45.00


fonte: segnalata via mail da Emilio D’Itri - la fotografia è tratta dal libro VeniceVenezia - Ed. Postcart

Affari del momento 468x60

Tutti Fotografi - maggio 2007

468x60

Eccovi i principali articoli che si possono trovare sulla rivista Tutti Fotografi del mese di maggio 2007.

Test Centro Studi
Nikon D40x
A pochi mesi dalla presentazione della D40, Nikon introduce la D40X: entrambe sono reflex di dimensioni estremamente compatte, ma differiscono per la risoluzione del sensore e per il prezzo. Infatti sulla D40X entrano componenti della D80


Ladakh, terra di spiritualità e di luce
Marco Negri ha realizzato un reportage di viaggio nel Ladakh, visitando monasteri buddisti. Per sottolineare l'atmosfera spirituale di queste terre ha usato solo la luce ambiente e si è concentrato particolarmente sulle persone e i dettagli.


TEST MTF
Due zoom Sigma fino a 200mm
Per raggiungere la focale 200mm Sigma propone due obiettivi molto diversi, un 55-200mm economico, ma dalle prestazioni interessanti, ed un 18-200mm, con una gamma di focali estremamente estesa, addirittura 11.1x.


Portfolio Bianconero
Francesco Cito
Un grande fotoreporter, capace di raccontare i drammi della guerra così come scene di vita quotidiana, ma sempre con grande sensibilità: storie in cui il bianconero gioca un ruolo di primo piano.


Zeiss Distagon: gli orizzonti si allargano
Due nuove ottiche Zeiss per Nikon: il Distagon T* 25mm f/2,8 e il Distagon T* 35mm f/2.
Sono obiettivi grandangolari manual focus di qualità ottica e meccanica estremamente elevata.


Test
Sony N2 e T10: concentrato di tecnologia
Le Sony N2 e T10 sono due fotocamere compatte caratterizzate da un approccio diverso: display touchscreen e sensore da 10 Mpxl per N2 e stabilizzatore in un design originale per la T10.


Le fotocamere PinHole di Beppe Bolchi
Fotografare con la tecnica del foro stenopeico non è difficile ed i risultati sono sorprendenti: si può usare la Pellicola Polaroid, e perfino una reflex digitale. Vi spieghiamo come realizzare l'attrezzatura.



fonte: fotografia.it

Affari del momento 468x60

Festival di FotoGrafia di Roma: le inaugurazioni della settimana (8/5 - 13/5)

468x60

Questo l'elenco delle mostre che saranno inauguarate durante questa settimana (dal 7 al 13 maggio) al Festival Internazionale di FotoGrafia di Roma.

dal sito ufficiale
8 MAGGIO
ore 13.00
MLAC- Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università La Sapienza, Piazzale Aldo Moro, 5
Tania Bruguera "Giordano Bruno"
Proiezioni delle fotografie in mostra dalle ore 19.00 presso l'IILA - Istituto Italo-Latino Americano, Vicolo dei Catinari

ore 18.00
Accademia di Romania in Roma, P.zza Josè de San Martin, 1
Maristella Campolunghi, Teresa Pollidori, Nicola Giuseppe Smerilli "Racconti di luce e d'ombra"

ore 18.00
Centro di documentazione della ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro, Via Paolo Emilio, 28
Autori Vari "LA MUSA NOVA/LA NONA MUSA"

ore 18.00
Galleria Romana, Via degli Ausoni, 76
Carlo Stoppa "½ Secondo"

ore 18.00
Shenker Culture Club, Piazza di Spagna, 66
Hope Herman Wurmfeld "Dream Garage"

10 MAGGIO
ore 18.30
Stazione Termini - Ala Mazzoniana, Mezzanino giallo, Via Giolitti 34
Terre di confine. Due reportages dalla Sardegna
Dario Coletti "Racconti brevi"
Luca Gabino "Lontano dal nome"

ore 19.00
MAKENOISE Associazione Culturale, Via Assisi, 113
Samuele Pellecchia/Prospekt "TRIBUNAL FLUVIAL"
Francesco Acerbis/Prospekt "Cachan"

11 MAGGIO
ore 18.30
Biblioteca Angelica, P.zza S. Agostino, 8
Sergio de Benedittis "Noli saura obliviscere saurum"

ore 19.00
b16 art gallery, Piazza di Santa Cecilia, 16
Arianna Forcella "Lucciola"

ore 19.00
Lost&Found, Via Giuseppe Arimondi, 3
"Leonard Freed e Claudio Corrivetti"
(foto accanto: Leonard Freed - Campo SS. Giovanni e Paolo)

ore 19.00
GRIOT emporio, libri e caffè, Via di Santa Cecilia, 1/a
Lorenzo Perpignani "Deminers/Sminatori - Work in progress"

ore 21.00
Circolo culturale 8 marzo, Via Giacinto Pullino, 1
Autori Vari, "STREET STYLE"

12 MAGGIO
ore 18.00
Archivio Menna/Binga, Via dei Monti di Pietralata, 16
Sebastiano Messina "Epochè"
Claudio Spoletini "Il tempo delle illusioni"

ore 18.30
Officine Fotografiche, Via Casale de Merode, 17/a
Allievi scuola Officine Fotografiche "Ostiense: tra metafora e realtà"

ore 19.00
Agave Bistrot Libreria, Via di San Martino ai Monti, 7
Alessandro Imbriaco e Francesco Millefiori "Stato precario - Work in progress"


fonte: fotografiafestival.it

Affari del momento 468x60

Mostra: "World Press Photo 2007" [roma] e [milano]

468x60

La mostra "World Press Photo 2007" avrà una particolarità: sarà presentata contemporaneamente sia a Roma sia a Milano. Raccoglie le foto vincitrici del concorso "World Press Photo" scattate nel 2006, una serie di scatti che rappresentano la produzione fotogiornalistica mondiale di un intero anno.

A Roma l'inaugurazione avviene oggi (4 maggio) alle ore 18, presso il museo di Roma in Trastevere.
A Milano l'inaugurazione della mostra avverrà domani (5 maggio) dalle ore 15 alle 20, presso la Galleria Carla Sozzani. - Tutte le info le trovate più sotto -

dal sito della mostra di Roma

Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Ogni anno, da 50 anni, una giuria indipendente formata da esperti, scelti tra i più accreditati in campo internazionale è chiamata ad esprimersi sulle migliaia di domande inviate da ogni parte del mondo alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Tutto della produzione internazionale viene esaminato per il Premio, quindi il meglio organizzato nell'esposizione e nel catalogo. Si tratta quindi anche di un'occasione per vedere raccolte insieme le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.

La giuria del concorso World Press Photo 2007 ha dovuto selezionare 78,083 immagini inviate da 4,460 fotografi professionisti di 124 paesi. La giuria ha premiato 58 fotografi, per 10 categorie diverse, provenienti da 23 nazioni: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Svizzera, Israele, Italia, Giappone, Messico, Olanda, Nigeria, Norvegia, Palestina, Cina, Sud Africa, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.

La giuria internazionale del 50° concorso World Press Photo ha premiato come Foto dell’Anno 2006 l’immagine a colori del fotografo americano Spencer Platt, dell’agenzia Getty Images. La fotografia mostra giovani libanesi che attraversano in auto i quartieri di Beirut devastati dai bombardamenti, ed è stata scattata il 15 agosto 2006.
Il Premio World Press, Foto dell’Anno 2006 viene assegnato al fotografo la cui immagine, selezionata tra tutte quelle pervenute, rappresenta un evento, una situazione o un argomento di grande rilevanza giornalistica dell’anno, e dimostra un eccezionale livello di percezione visiva e di creatività.

Il presidente della giuria Michele McNally (The New York Times) ha affermato che l’immagine vincitrice rende perfettamente "la complessità e le contraddizioni del mondo reale, in mezzo al caos" e "ti consente di guardare oltre l'ovvio".

Quest’anno cinque importanti riconoscimenti sono stati attribuiti a fotografi Italiani:

Davide Monteleone, Primo Premio Storie nella categoria “Spot News” con un reportage sui bombardamenti israeliani in Libano, Contrasto
Lorenzo Cicconi Massi, Terzo Premio nella categoria “Sports Features” con un lavoro sulla scuola Shichahai, Beijing, Contrasto
Paolo Pellegrin, Primo Premio nella categoria “General News” Foto singole, Magnum Photos
Max Rossi, Primo Premio nella categoria “Sports Action” Foto singole, Reuters
Massimo Berruti, Secondo Premio Storie nella categoria “Contemporary Issues”, Grazia Neri

Non si tratta soltanto di immagini sensazionali. La mostra World Press Photo è anche un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di visitatori che ogni anno visitano la mostra in tutto il mondo, sono la dimostrazione del potere che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.


INFO [roma]

dal 5 al 27 maggio 2007

presso: Museo di Roma in Trastevere

indirizzo: piazza S. Egidio, 1 b - Roma

orario: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (chiuso il lunedì). La cassa chiude alle 19.00

costo:
  • intero: € 5,50

  • ridotto: € 4,00 - vedi chi ha diritto alle riduzioni

mail: info@museodiromaintrastevere.it

web: www.museodiromaintrastevere.it

telefono: 06 82059127



INFO [milano]

dal 6 al 27 maggio 2007

presso: Galleria Carla Sozzani

indirizzo: Corso Como 10 – Milano

orario:
  • martedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 – 19.30

  • mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00

  • lunedì, ore 15.30 – 19.30

costo: n.p.

mail: info@galleriacarlasozzani.com

web: www.galleriacarlasozzani.org

telefono: 02/653531


fonti: (roma) museo di Roma in Trastevere - (milano) galleria Carla Sozzani - la foto è quella vincitrice dell'edizione 2007 scattata da Spencer Platt

Affari del momento 468x60

Canon: gli sconti per l'acquisto delle attrezzature fotografiche

468x60

aggiornamento: Canon ha reso disponibili nuovi sconti per le sue attrezzature fino a dicembre 2007.


Canon
ha presentato una serie di offerte per chi acquisterà alcune dei suoi prodotti dedicati alla fotografia. Gli sconti riguardano fotocamere digitali (5d, 30d e 400d), obiettivi (moltissimi degli obiettivi presenti nel catalogo Canon, tra i quali anche i nuovi EF 70-200 f/4 IS USM, EF 16-35mm f/2.8L II USM, EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM, EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM) ed accessori vari (tra gli altri: il flash Speedlite 430EX).

Gli sconti non saranno applicati dal negoziante, ma direttamente da Canon dopo l'acquisto. Il cliente dovrà inviare una fotocopia della prova d'acquisto (scontrino) insieme all'originale del codice a barre ritagliato dalla scatola. Potrà scegliere se ricevere lo sconto previsto come accredito sul c/c oppure ricevere un assegno.

La promozione scade a fine giugno (sul sito Canon è indicato -erroneamente, visto che non esiste- il 31 giugno), quindi entro questo termine si dovrà procedere all'acquisto e poi inviare nei tempi previsti il materiale per avere diritto ad incassare lo sconto.

Gli sconti previsti variano in base all'articolo acquistato, secondo la tabella che ho inserito qui a fianco.

Da notare un particolare: gli sconti si applicano solo sugli oggetti che Canon ha destinato al mercato europeo, quindi, se ad esempio, il vostro negoziante (o sito internet) acquista da fornitori che sono "fuori Europa", non avrete diritto allo sconto!

dal sito Canon
Da vent’anni il leggendario Sistema EOS CANON rappresenta il meglio delle tecnologie all’avanguardia dell’imaging.

Per celebrare questo primato e ringraziare i clienti che con il loro continuo supporto hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo, abbiamo messo a punto un’offerta senza precedenti.

Tutti i clienti che acquisteranno un prodotto o un kit costituito da obiettivi e/o macchina/accessori tra quelli indicati, otterranno un rimborso fino ad un valore massimo di € 1.995,00.

Ben 19 kit fotografici, 8 kit di obiettivi e 22 obiettivi e accessori EOS singoli sono stati inseriti in questa offerta esclusiva.


Per maggiori informazioni si può visitare il sito Canon.

fonte: canon.it

Affari del momento 468x60

Sigma sd14: nuova versione del firmware

468x60

A distanza di sole due settimane dalle precedente versione, viene aggiornato ulteriormente il firmware della Sigma sd14. La nuova versione è la 1.02.

queste le modifiche apportate:
1- Corrects the phenomenon that did not save the AdobeRGB from sRGB when the camera body was turned off.
2- Improved the exposure of the built in flash.

Si può scaricare il nuovo firmare a questo indirizzo, dove si trovano anche le istruzioni (da seguire scrupolasamente come sempre per non incorrere in problemi nel funzionamento della reflex).


fonte: sigma

Affari del momento 468x60