Mostra: "VeniceVenezia" di Leonard Freed e Claudio Corrivetti [roma]

468x60

Sarà inugurata venerdì 11 maggio (ore 18) a Roma la mostra fotografica "VeniceVenezia" dove saranno raccolti gli scatti di due grandi fotografi: Leonard Freed e Claudio Corrivetti.

il comunicato stampa

A cura di Emilio D’Itri/Officine Fotografiche

VeniceVenezia non è solo una mostra di fotografia di due bravi fotografi, ma un percorso, una testimonianza e oggi, a distanza di poco tempo, anche un omaggio a Leonard Freed: il grande fotografo della Magnum scomparso di recente.
Claudio Corrivetti, autore insieme a Leonard Freed e regista di questo lavoro, continua questa ricerca attraverso le grandi città italiane e lo fa con il suo occhio attento al mutarsi delle nostre metropoli, regalandoci ancora angoli di gioia e poesia quasi dimenticati. L’incontro con Freed e la seguente amicizia tra i due dimostra come l’immagine possa legare, con la passione che la contraddistingue, due modi di interpretare la realtà. Sì. perché questo progetto ci riporta indietro nel tempo a un modo di fotografare che appartiene alla “fotografia”: alle sue storie racconatate, cercate; ai reportage che narrano, da godere nel tempo.
Ecco quindi Venezia attraverso gli occhi di due fotografi diversi per età, esperienze e origini, ma che hanno deciso di dare vita ad un progetto che raccontasse la città nei suoi volti diversi. Il legame con l’acqua, inscindibile, con il viaggiatore e con il turista, il legame con chi vive la città ogni giorno e con il passato che si intreccia continuamente al presente, nelle tradizioni ancora esistenti e mantenute. Attraverso il bianco e nero (Freed) ed il colore (Corrivetti), si sviluppa una narrazione fotografica divisa per stagioni, ogni stagione preceduta da racconti (Michela Fregona) e poesie (Andrea Longega) che arricchiscono una già ricca esposizione.
Un lavoro che mostra il sapiente uso del mezzo fotografico abbinato alla sensibilità di due fotograti che fanno del racconto per immagini il loro saper vivere, che amano calarsi nella realtà per viverla fino in fondo. Questo lavoro, durato circa due anni con continui periodi di permanenza nella città lagunare, dimostra il desiderio di omaggiare Venezia e di reagalarle un’ opera unica nel suo genere. Uno sguardo nuovo fuori dagli schemi della Venezia malinconica da cartolina e del suo magico Carnevale: una riflessione in immagini sulla Venezia divorata ogni giorno dal suo mare e dai suoi turisti, sull’affanosa difesa delle sue tradizioni, sui suoi abitanti e sui loro sguardi testimoni della loro storie. Un lavoro mai banale, che ha trovato, nell’evolversi delle stagioni, i suoi colori e le sue atmosfere.


NOTIZIE SUGLI AUTORI

Claudio Corrivetti
Dopo i volumi fotografici su Roma e Napoli, prosegue il viaggio attraverso l’Italia per scoprire e raccontare attraverso la sua inusuale sensibilità i paesaggi e le persone, le emozioni che suscitano e traspaiono nei volti e nei gesti.

Leonard Freed
Fotografo americano, nato nel 1929, scomparso nel 2006, ha collaborato con l’agenzia Magnum dal ‘72. Acquista fama per la sua testimonianza del movimento per i diritti civili americani e da quel momento la fotografia diventa il suo modo di esplorare situazioni complesse come la violenza sociale, la discriminazione razziale, le proprie origini ebraiche attraverso numerosi libri, mostre e film.


INFO

dal 12 maggio al 3 giugno 2007

presso: Lost&Found

indirizzo: Via Giuseppe Arimondi 3, Roma

orario: mar-gio-ven dalle 14:30 alle 18:00

costo: ingresso gratuito

info: 0643580103

web: www.officinefotografiche.org

catalogo: VeniceVenezia – Edizioni Postcart, 2006 / 272 pagine, formato 24cm x 33cm, prezzo € 45.00


fonte: segnalata via mail da Emilio D’Itri - la fotografia è tratta dal libro VeniceVenezia - Ed. Postcart

Affari del momento 468x60