Michele Smargiassi sarà ospite a Officine Fotografiche il 22 maggio alle ore 18.30 per una singolare lezione di storia della fotografia che prenderà il via da un suo saggio divertente e molto attuale, “Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso”, pubblicato a maggio da Contrasto.
Michele Smargiassi affronterà l’idea secondo la quale il digitale ha compromesso la veridicità della fotografia e, avvalendosi di esempi e aneddoti, cercherà di dimostrare che la fotografia ha sempre mentito, più o meno consapevolmente, già molto prima della diffusione di Photoshop.
L’incontro sarà arricchito dal commento di una selezione delle immagini del libro, che riveleranno, grazie a una sapiente analisi, tutto il loro potere mistificatorio.
Una lezione di storia della fotografia che sarà quindi anche una lezione di autodifesa per noi consumatori di immagini.
All’evento sarà presente Alessandra Mauro, direttore editoriale di Contrasto, che introdurrà l’autore e il suo lavoro.
Michele Smargiassi è giornalista professionista da vent’anni, prima a l’Unità poi a la Repubblica, dove è inviato di cronaca e cultura. Coltiva la sua passione per la storia e l’antropologia sociale della fotografia scrivendo articoli e saggi (uno dei quali, sulla fotografia familiare, è apparso sugli Annali della Storia d’Italia Einaudi), curando mostre e pubblicazioni, collaborando con musei e istituzioni, tenendo conferenze e corsi. Da uno di questi, dedicato al rapporto fra fotografia e realtà, è scaturita l’idea di questo volume. Vive a Modena.
INFO
22 maggio 2009
presso: Officine Fotografiche Ass.ne Culturale
indirizzo: Via Casale de Merode, 17/a
orario: ore 18.30
costo: ingresso libero
info: press@officinefotografiche.org
Web: www.officinefotografiche.org
fonte: notizia segnalata via mail
Nessun commento:
Posta un commento