Presentazione del libro "Atrapados" [Roma]

468x60

invito_Atrapados In occasione del World Press Photo 2009, e con la collaborazione della Contrasto, Officine Fotografiche presenterà il volume fotografico “Atrapados. Violenza in famiglia e condotta deviante dei giovani di Lima”, di Olivio Argenti, il 14 maggio 2009 alle ore 18.00 presso la sala multimediale del Museo di Roma in Trastevere.

Un evento patrocinato dall’UNICRI – United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute.

Il libro è il risultato di un’indagine condotta tra il 2006 e il 2008 in Perù - in centri di recupero, case famiglia, penitenziari e per strada – che ha consentito di raccogliere, oltre al materiale fotografico, anche testimonianze dei protagonisti delle fotografie, e riflessioni di autorevoli esperti in tema di criminalità.

L’obiettivo del progetto è quello di sollevare interrogativi importanti: Perché troppo spesso la società considera i giovani che vivono per strada come persone senza diritti e da dimenticare? Qual’è la responsabilità della società rispetto a questi giovani? Cosa si deve fare per porre fine alla violenza che subiscono i bambini all’interno della famiglia? Quali sono le alternative alla prigione per i reati minori commessi dai giovani? Cosa devono fare le istituzioni per sostenere gli sforzi di numerose persone e delle organizzazioni che operano senza le condizioni necessarie?

Molti ragazzi e ragazze, fotografati nelle prigioni, nei centri di riabilitazione, negli asili per ragazze violentate o tra le bande urbane, hanno raccontato momenti della loro vita, grazie a concorsi di scrittura organizzati da Olivio Argenti. I loro testi selezionati appaiono accanto alle fotografie nel libro “Atrapados”.

La pubblicazione include inoltre riflessioni di: Andrea Di Nicola, Transcrime, Centro interuniversitario di ricerca sulla criminalità transnazionale dell'Università di Trento e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Giuseppina Maddaluno, Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI); Carmen Masías Claux, Centro de Información y Educación para la Prevención del Abuso de Drogas (CEDRO), Lima; Augusto Pieroni, Università di Roma “La Sapienza”, Corrispondente italiano di “Aperture”

Il progetto ha ricevuto il patrocinio istituzionale di: UNICEF (Lima), Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (Lima), Municipalità metropolitana di Lima, CEDRO (ONG peruviana), Terre des Hommes (ONG svizzera), Ambasciata del Perù in Italia, Ambasciata d’Italia in Perù, Centro Italiano di Cultura (Lima), l’Istituto peruviano penitenziari (INPE) e dell’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI).

Le immagini del progetto Atrapados hanno ricevuto l'Excellence in Photography Award nel concorso internazionale 2008 della rivista “B&W Magazine for collectors of fine photography”.

La serata prevede la presentazione multimediale del contenuto del libro e del video “Espero que me entiendas” realizzato da Luciano Corvaglia, utilizzando le foto e le interviste filmate da Olivio Argenti a Lima. Seguirà un dibattito sul lavoro realizzato da Argenti, al quale interverrà Augusto Pieroni.


Il programma della serata al Museo di Roma in Trastevere è il seguente:

18:05 Presentazione dell'evento

18:15 Presentazione video "Espero que me entiendas" di Luciano Corvaglia, ispirato al

lavoro di Olivio Argenti

18:30 Presentazione multimediale "Atrapados" di Olivio Argenti

19:00 Panel di discussione

19:30 Book signing

19:45 Fine della serata

Il volume “Atrapados. Violenza in famiglia e condotta deviante dei giovani di Lima”, di Olivio Argenti, sarà in vendita presso il bookshop del Museo durante tutta la giornata del 14 maggio al prezzo di € 50,00.

Tutti i profitti derivati dalla vendita del libro saranno devoluti in beneficenza a Lima.




INFO

14 maggio 2009

presso: sala multimediale del Museo di Roma in Trastevere

indirizzo: piazza Sant’Egidio, 1/b

orario: dalle ore 18 alle 19,45

costo: ingresso libero

info: press@officinefotografiche.org (Officine Fotografiche Ass.ne Culturale)

Web: www.museodiromaintrastevere.it




fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60

Nessun commento: