1° Concorso di fotografia documentaria a tema ambientale: "Obiettivo Ambiente"

468x60

lifegate Il SalinaDocFest 2009, Festival del documentario narrativo che si svolgerà a Salina, Isole Eolie, dal 18 al 27 settembre 2009, ideato e diretto da Giovanna Taviani, con la promozione e la collaborazione organizzativa dell'associazione Salina Isola Verde e dei Comuni di Leni, Malfa e Santa Marina, quest'anno propone insieme alle sezioni di teatro e musica uno spazio dedicato alla fotografia, cogliendo così un'occasione per celebrare le Isole Eolie come uno dei simboli del patrimonio dell'Unesco. A questo scopo ha istituito in collaborazione con LifeGate ® un concorso fotografico a tema ambientale che prende il nome di "Obiettivo Ambiente" con conseguente mostra degli scatti vincenti durante i giorni del Festival.

Il concorso "Obiettivo Ambiente" SalinaDocFest 2009 sarà ospitato dall'eco-social-network YouImpact.it dove, possono partecipare tutti coloro che con la propria arte fotografica, vogliono dare un personale contributo all'ambiente. Inoltre sarà possibile leggere articoli e sfogliare immagini legati al Concorso.

Il concorso "Obiettivo Ambiente" si propone di mostrare la bellezza della natura e del territorio delle Isole Eolie con particolare attenzione all'utilizzo in loco delle energie rinnovabili (come quella eolica o l'energia solare termica). In questo modo la fotografia si avvicina alle straordinarie bellezze naturali dedicando particolare attenzione allo sfruttamento di queste da parte dell'uomo. Il 16 Febbraio 2005 è entrato in vigore il Protocollo di Kyoto (trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto l'11 dicembre 1997 da più di 160 paesi in occasione della Conferenza COP3 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici)* e lo sforzo che viene richiesto agli stati sottoscriventi e quindi al cittadino è di adeguarsi allo sfruttamento delle energie nel rispetto e nella salvaguardia del benessere ambientale in cui viviamo. Le Isole Eolie rappresentano nel panorama italiano il luogo fisico dove questo avviene in perfetta armonia con le esigenze di chi ci abita. L'attenzione all'ambiente costituisce elemento essenziale alla conservazione di quei luoghi, scenari di straordinaria bellezza ed espressività dove l'uomo da sempre attinge per dar sfogo alla propria creatività. Per questo si è scelto di indirizzare questo lavoro verso il tema dell'Ambiente. Data la vastità dell'argomento si è deciso di delineare alcuni settori specifichi ove concentrare il lavoro:

  • panorami subacquei
  • panorami "eco" (si intende per "panorami eco" tutti quei paesaggi, artificiali o naturali che creino un richiamo al tema ecologico. Ad es. pannelli solari, centrali eoliche, paesaggi in cambiamento...)
  • fauna
  • flora
  • panorami metropolitani o naturali
  • fenomeni atmosferici

Le fotografie dovranno ritrarre spazi, ambiente e territorio delle Isole Eolie (Lipari, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea e Salina) che esprimano e facciano emergere il valore fondamentale e positivo della natura all'interno del paesaggio oppure che valorizzino l'ambiente naturale attraverso la vita vegetale ed/o animale.

Il Presidente di Giuria Ernesto Bazan (www.bazanphotos.com) e la Giuria (formata da professionisti del settore) saranno chiamati a scegliere i tre percorsi migliori che parteciperanno alla mostra fotografica che si terrà sull'isola di Salina in concomitanza con il SalinaDocFest. Gli scatti selezionati saranno presenti anche all'interno della piattaforma di sharing "YouImpact" (http://www.lifegate.it).

La consegna delle fotografie digitali con risoluzione di 300 dpi e 3000x2000 pixel e del modulo di iscrizione (scaricabile dal sito www.salinadocfest.org), dovranno essere inviate a: obiettivoambiente2009@gmail.com, con in oggetto la dicitura: Salinadocfest 2009 "Obiettivo Ambiente", entro e non oltre il 08 agosto 2009.

La consegna delle fotografie analogiche e/o digitali e del modulo di iscrizione (scaricabile dal sito www.salinadocfest.org), dovranno pervenire in busta chiusa, con la specifica dicitura: 1° Concorso Fotografia Documentaria SalinaDocFest: "Obiettivo Ambiente" e, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre il 08 agosto 2009 (fa fede il timbro postale), presso:

Nuvola film
Via Annia Faustina 56
00153 - Roma

I partecipanti al concorso fotografico possono registrarsi gratuitamente a YouImpact (www.youimpact.it) e iscriversi al canale SalinaDocFest, diventando Amici del Festival.

Le isole Eolie sono Patrimonio mondiale dell'Umanità, nel dicembre 2000 sono state inserite dall'Unesco nella World Heritage List. L'Arcipelago Eoliano è inoltre sottoposto a vincolo idrogeologico; a tutela ambientale e paesaggistica mediante il Piano Territoriale Paesistico, approvato nel 2001; notevoli porzioni di territorio sono destinate a Riserva Naturale Orientata; altre sono classificate dall'U.E. zone a protezione speciale e siti di interesse comunitario; dal dicembre 2007 le Isole Eolie sono anche Parco Nazionale.

Il concorso Obiettivo Ambiente e il SalinaDocFest 2009 è sostenuto da LifeGate® la piattaforma per il mondo eco-culturale, nata per diffondere valori, consapevolezza, rispetto dell'uomo e dell'ambiente.




Fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60