Mostra fotografica "Studi d'artista" [Roma]

468x60

Studi d'artista L’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano in collaborazione con la Fototeca Nazionale-ICCD presentano la mostra “STUDI D’ARTISTA. Fotografie d’atelier tra ’800 e ’900”, curata da Paola Callegari e Dimitri Affri, con la collaborazione scientifica di Marco Pizzo. Allestita nelle sale dell’Ala Brasini fino al 4 ottobre 2009, attraverso le oltre 100 fotografie inedite ed originali, l’esposizione intende presentare alcuni aspetti particolari del rapporto tra pittura, scultura e fotografia mostrando gli scambi e le reciproche interferenze che intercorrevano tra le diverse tecniche di riproduzione.
Tra le immagini esposte: alcuni ritratti fotografici ottocenteschi che illustrano le profonde influenze esercitate in ambito fotografico dalla pittura, (impaginazione dell’immagine, struttura formale, interventi all’acquarello ad imitazione delle antiche miniature). Una ricca
serie di immagini, scattate da pittori-fotografi, (a testimonianza delle diverse modalità con cui la fotografia è stata utilizzata dagli artisti quale utile supporto di lavoro e di ricerca estetica). E a chiusura del percorso espositivo, numerose ed inedite immagini che raffigurano gli artisti nel contesto dei loro atelier, accanto alle proprie opere.
Molte delle fotografie esposte presentano la firma di grandi artisti quali Francesco Paolo Michetti, Edoardo Gioja, Eugenio Cisterna e Mario Nunes Vais.
La mostra consente, inoltre, di vedere come questo genere fotografico sia divenuto, oggi, una preziosa fonte iconografica e documentaria per ricostruire gli ambienti e gli allestimenti degli studi artistici e fotografici tra Ottocento e Novecento.

Il catalogo della mostra è edito dalla EFFE Fabrizio Fabbri Editore.

Clicca qui per visualizzare la scheda informativa (documento in formato .pdf; peso 45Kb)




INFO

dal 10 giugno al 4 ottobre 2009

presso: Museo Centrale del Risorgimento

indirizzo: Via S. Pietro in Carcere

orario: dal lunedì alla domenica 9,45 – 17,30

costo: ingresso gratuito

info: tel. 06-6793598




fonte: "MiBac - Ministero per i Beni e le Attività Culturali"

Affari del momento 468x60

Nessun commento: