Workshop di fotografia "Gioia mia!" [Roma]

468x60

gioia mia!La fotografia è un atto di per sé inutile, quindi non necessario, facoltativo, pertanto libero. Per tale ragione fare fotografia, di ogni genere e per ogni fine, deve essere un atto di gioia, qualunque sia l'urgenza che lo alimenti. Aver bisogno di comunicare qualcosa non può prescindere dal piacere di farle, le fotografie. Ciò che desideriamo comunicare è una presa di posizione, un'ammissione del voler esserci, un tentativo di volersi bene, quindi un atto di gioia.”

Lorenzo Castore


Era tempo che desideravamo organizzare un workshop a Roma, la primavera ci è sembrata il momento ideale, e Lorenzo Castore, romano d'adozione, il docente ideale.

Ci siamo ispirati al tema di FotoGrafia Festival Internazionale di Roma 2009 "Declinazioni della Gioia: l’atto di fotografare, visioni e rappresentazioni",che si svolgerà al Palazzo delle Esposizioni dal 29 maggio al 2 agosto 2009.

A noi è sembrato un tema geniale, una ventata di aria, luce, ottimismo.

Vorremmo che questa settimana romana possa essere occasione per fotografare entrando in contatto con la gioia profonda che questo atto procura a tutti noi.

Lorenzo Castore, nato a Firenze nel 1973, si laurea in Giurisprudenza all’Università di Roma nel 1999 e nel frattempo studia privatamente fotografia. Inizia a fotografare a New York, poi in India, Brasile, Albania, Kosovo, Polonia; nel 2002 lavora a L’Avana su un progetto denominato ‘Paradiso’. Nel 2003 viene incaricato dalla Società Umanitaria e dalla Città di Carbonia di lavorare nel Sulcis ad un progetto sulla memoria, intitolato ‘Nero’, che verrà esposto nel 2004 al Palazzo Reale di Milano e darà origine ad un libro pubblicato da Federico Motta Editore. Nel 2003 vince il Premio Mario Giacomelli e realizza inoltre le fotografie per il film ‘Private’ di Saverio Costanzo. Tra il 2003 ed il 2004 ‘Paradiso’verrà presentato in due mostre personali a Milano ed a Parigi e nel 2005 vincerà il premio Leica European Publishers’ Award 2005, con conseguente pubblicazione del libro in 6 paesi europei. Ha esposto a Milano,Varsavia, Monaco, alla Biennale di Architettura di Venezia, al Festival Internazionale della Fotografia di Roma, a Parigi, a Cracovia. Ha pubblicato per Ventiquattro, Panorama, IO Donna, Specchio, Il Foglio, Il Fotografo, Avvenimenti, Amica, Photo Nouvelles, Zoom. E’rappresentato dall’agenzia Grazia Neri in Italia e dall’agenzia e galleria VU’all’estero.



Per informazioni ed iscrizioni:

www.obiettivogranieri.it

info.obiettivogranieri@gmail.com



fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60

Nessun commento: