E’ ormai una consuetudine attesa nel mondo della fotografia il prestigioso concorso internazionale legato al LUCCAdigitalPHOTOfest, al quale possono partecipare tutti gli amanti del click, professionisti o amatori.
Dopo il successo degli scorsi anni, il Contest è ormai considerato una straordinaria vetrina ed un’opportunità unica per farsi conoscere dalla critica e dal grande pubblico.
La Giuria 2009: il presidente di giuria 2009 sarà Laura Serani, (nella sua carriera è stata curatore e direttore di progetti culturali, responsabile della collezione fotografica della Fnac, una delle più importanti collezioni private francesi di cui ha diretto le gallerie fotografiche. Ha curato numerose pubblicazioni, indetto il premio “Attenzione Talento Fotografico” in sostegno alla giovane creazione e il “Premio Fnac europeo della Fotografia”. Spesso ha collaborato con outsider della fotografia come Jean Baudrillard, Allen Ginsberg, Julien Green, Wim Wenders, Pedro Almodovar. Affianca all’attività di ricerca lo sviluppo di partenariati con Ong e con istituzioni quali: Ministeri francesi (Culture, Agricolture, Affaires étrangères), la Conciergerie e il Senato a Parigi, la Bibliothèque Nazionale Française, la Bibliothèque de l’Image et du Film. Nel 2009 è il direttore artistico dei Rencontres de Bamako)
I progetti fotografici potranno essere inviati presso la segreteria organizzativa del LUCCAdigitalPHOTOfest entro il 1 settembre 2009.
I premi: LDPF produrrà la mostra del progetto fotografico vincitore che sarà esposta tra quelle dei grandi autori presentati nel programma del Festival e promossa a livello nazionale ed internazionale. Il fotografo vincitore sarà premiato durante la serata di gala che si terrà presso il Teatro del Giglio, nella quale saranno assegnati anche il LUCCAdigitalPHOTO Award al main guest 2009 e il premio TAF per la fotografia italiana.
Importante novità del LUCCAdigitalPHOTOfest 2009 è l’istituzione di un Premio Speciale per la categoria “Moda” reso possibile dalla collaborazione con la ROBERTO DEL CARLO, prestigioso brand del mondo della moda.
La giuria è composta, oltre che da Laura Serani (Presidente di giuria - Direttore Artistico dei Rencontres de Bamako) da Emanuela Mirabelli (Photoeditor Marie Claire Italia), Luigi Pierro (Titolare e responsabile Marketing e Comunicazione Roberto Del Carlo), Enrico Stefanelli (Direttore Artistico LUCCAdigitalPHOTOfest).
Il progetto fotografico vincitore del premio speciale Moda sarà prodotto ed esposto in forma di proiezione in una delle prestigiose sedi del Festival.
Come partecipare: Il regolamento del contest è reperibile su www.ldpf.it nell’apposita sezione del menù “concorsi”.
fonte: notizia segnalata via mail