Canon presenta la Powershot G11 : miglioramenti razionali alla G10

468x60

PowerShot G11 FSLSeguendo la linea iniziata con la Canon G9 (che seguiva i suggerimenti degli utenti apportando miglioramenti significativi alla Canon G7 come la reintroduzione del formato RAW sulla serie “G”) anche con la nuova Canon powershot G11 la casa giapponese migliora il suo precedente modello di compatta dedicata anche ai professionisti introducendo importanti novità che erano richieste a gran voce dai fotografi.

Forse per la prima volta si arresta la “corsa ai megapixel” che rimangono “fermi” a 10 mpx, ma viene introdotto uno schermo LCD Purecolor II orientabile (molto comodo in macrofotografia ed in tutte quelle situazioni in cui si cercano della angolazioni particolari per i propri scatti) da 461.000 punti per una grandezza di 2,8”. La Canon G11 è equipaggiata con il processore Digic IV che consente su questo nuovo modello l’introduzione di importanti funzioni quali l’i-contrast ed una sensibilità ISO che parte da 80 per arrivare a 12.800 (in modalità Low Light). L’obiettivo è un equivalente 28-140 mm con una luminosità f/2.8-4,5. Interessante la possibilità di sincronizzare il flash interno fino al tempo di 1/2000 di secondo (a differenza del precedente modello che poteva arrivare a 1/500).

La nuova Canon G11 sarà disponibile da ottobre 2009 ad un prezzo iniziale di listino di 625 euro.

 

Queste le caratteristiche complete (dal comunicato Canon):

Nera, robusta, bella, professionale, dotata di comode ghiere di regolazione di stampo analogico molto ergonomiche. La nuova PowerShot G11 somiglia molto alla G10, che già aveva sedotto fotografi professionisti di fama internazionale grazie alla qualità d’immagine e alla facilità d’uso coadiuvata dai pratici controlli. Solo che ora il nuovo modello offre ancora qualcosa in più, tanto da renderlo davvero perfetto,  seguendo una filosofia che punta alla qualità più che ai dati sulla carta. Canon ha sempre posto l’accento
su quest’aspetto, e in questo specifico modello ha deciso di fermare la rincorsa al megapixel per puntare a una qualità effettiva dell’immagine, dando prova di coerenza e venendo incontro alle esigenze e alle richieste di chi fotografa per lavoro. Questa può sembrare una scelta controcorrente, ma tuttavia è tecnicamente ineccepibile: non è una novità che i megapixel non siano direttamente rapportati alla qualità dell’immagine.
Dieci megapixel sono più che sufficienti per gli impieghi professionali, potendo stampare in formato A3 senza rinunce. Quello che conta davvero è la qualità delle foto, la pulizia, la gamma tonale, piuttosto che una risoluzione che appesantisce i file e che con ogni probabilità non sarà mai sfruttata totalmente.
Le innovazioni presenti sulla PowerShot G11 includono aspetti davvero funzionali e interessanti, quali uno schermo LCD orientabile ad alta risoluzione e una tecnologia di gestione e riduzione del rumore notevolmente migliorata. Il nuovo doppio sistema antirumore di Canon combina un nuovo sensore d'immagine da 10 megapixel ad elevata sensibilità con la tecnologia di elaborazione delle immagini DIGIC 4 per ridurre notevolmente il rumore e aumentare la luminosità di 2 stop (come se il valore ISO fosse diviso
per 4). Il doppio sistema antirumore consente ai fotografi di catturare immagini a piena risoluzione – utilizzando fino a 3200 ISO – in condizioni di scarsa illuminazione.
Ciò rende più facile eseguire splendidi ritratti con illuminazione debole o mantenere il dettaglio nei paesaggi a notte fonda con la sola luce ambiente. Anche la perdita di nitidezza dovuta alle vibrazioni della fotocamera viene sostanzialmente ridotta.

 


PowerShot G11 FRT LCD Maggiore flessibilità grazie al monitor LCD orientabile


PowerShot G11 introduce una maggiore flessibilità con il nuovo monitor LCD orientabile da 2,8 pollici PureColor II VA, una caratteristica introdotta grazie ai suggerimenti degli utenti. Lo schermo orientabile rende PowerShot G11 ideale per le riprese in ogni condizione, come la fotografia di reportage, in cui utilizzare il mirino ottico potrebbe non essere agevole. Ideale per creativi ed appassionati di fotografia macro, il monitor ha un ampio angolo di visione e 461.000 punti di risoluzione con una fedele riproduzione del colore, per offrire una vista dettagliata delle immagini prima e dopo lo scatto.
L’obiettivo Canon di altissima qualità fornisce immagini perfette, mettendo a disposizione uno zoom grandangolare 5x con stabilizzatore ottico di immagine (IS) e una focale equivalente pari a 28-140 mm con macro a 1 cm. Lo zoom consente riprese a mano libera nitide con una velocità di scatto molto più lenta (4 stop) rispetto agli obiettivi privi di stabilizzazione, il che permette di scattare in condizioni di scarsa illuminazione o con un valore ISO inferiore.

 

PowerShot G11 BCK DIGIC 4: potenziato, migliorato, ampliato


Tanto i fotografi professionisti quanto i dilettanti potranno beneficiare delle migliorie introdotte dal processore di immagine Canon DIGIC 4 presente all'interno di PowerShot G11. Questi miglioramenti includono il potenziamento della tecnologia di correzione intelligente del contrasto – i-Contrast – che ottimizza la gamma dinamica delle immagini per prevenire “bruciature”, ossia aree bianche prive di informazioni, pur mantenendo i dettagli presenti nelle ombre. i-Contrast è ideale per l'utilizzo in condizioni
di illuminazione difficili in cui vi è una grande disparità tra le aree luminose e quelle scure di una scena, come il caso di ritratti all'aperto.
La nuova modalità Low Light può essere usata per ottenere bassi livelli di rumore a risoluzione ridotta con elevati valori ISO: ideale per la fotografia in interni e in presenza di luce scarsa, in cui è possibile catturare immagini da 2,5 megapixel fino a ISO 12800 e a 2,4 fotogrammi al secondo.
PowerShot G11 incorpora anche un filtro a densità neutra (ND) da 3 stop e un controllo fine del bilanciamento del bianco che consente di tenere conto più accuratamente delle variazioni di luce naturale e artificiale, come ad esempio le differenze di tonalità di colore tra vari tipi di lampade al tungsteno. La capacità di apportare tali adeguamenti direttamente nella fotocamera consente di ridurre il tempo di elaborazione dopo lo scatto, permettendo inoltre ai fotografi di essere più creativi sul campo.

 

Sincro flash a 1/2000 sec.


La velocità massima di sincronizzazione con il flash interno è stata portata a 1/2000 di secondo (con funzione Safety FE attivata). Nei modelli precedenti, il flash di riempimento era limitato dal tempo di sincronizzazione massimo pari a 1/500 di secondo, il che poteva causare qualche sovraesposizione. Nella nuova PowerShot G11, la velocità di sincronizzazione tra otturatore e flash viene automaticamente regolata in base alle circostanze. Alla massima velocità di sincronizzazione di 1/2000 di secondo, a parità di
luminosità della scena, il valore di diaframma può essere più aperto di 2 stop, rendendo possibile illuminare correttamente soggetti più distanti.

 

Grandi funzionalità per risultati professionali


PowerShot G11 BCK LCD Amatoriale o professi onale nell’uso, PowerShot G11 offre un'eccezionale gamma di funzioni e accessori per espandere le opportunità di ripresa del fotografo. La fotocamera include ad esempio la capacità di scattare in formato RAW ed è compatibile con la nuova versione del software Canon Digital Photo Professional (DPP), in modo che gli scatti possano essere facilmente integrati nel flusso di lavoro del fotografo.

 

 

fonte: canon.it

Affari del momento 468x60