Il Progetto Santo Spirito, nato da un’idea dell’Associazione Onlus Amici di Santo Spirito, si è posto l’obiettivo di raccogliere fondi destinati al quartiere rendendo possibile, soprattutto, l’apertura della Basilica attualmente chiusa.
Oliviero Toscani e La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione hanno dato avvio nei mesi scorsi a un progetto fotografico per documentare Santo Spirito a Firenze, raccontando i luoghi del quartiere e la sua gente.
In collaborazione con una squadra di fotografi fra cui nomi noti come Carlo Cantini, Mario Ciampi, Aldo Fallai, Gaetano Gentile, Massimo Listri, Costantino Ruspoli, Marirosa Toscani Ballo oltre alcuni studenti di LABA - Libera Accademia Belle Arti e dell’Istituto Marangoni sono state scattate oltre 1000 immagini.
Un grande shooting fotografico per un set eccezionale come il quartiere di Santo Spirito indagato, raccontato, visto e guardato nelle strade, dentro le chiese, le case, i negozi, dentro i musei e negli angoli.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 10 ottobre 2009 con l’inaugurazione della mostra fotografica (oltre 1000 fotografie esposte in formato A4 e 50 gigantografie) e la presentazione del volume edito da La Sterpaia (oltre 1000 immagini pubblicate).
La mostra, ospitata presso il chiostro della Basilica di Santo Spirito, rimarrà aperta per una settimana e per il 16 ottobre 2009 è prevista un’asta delle immagini, il cui ricavato – così per la vendita del libro - sarà devoluto all’Associazione Onlus Amici di Santo Spirito.
INFO
dal 10 al 16 ottobre 2009
presso: Chiostro della Basilica di Santo Spirito
indirizzo: p.zza Santo Spirito
orario: -
costo: -
info: press@lasterpaia.it
Web: www.lasterpaia.it
fonte: notizia segnalata via mail